Business Intelligence Group…non siamo numeri ma storie da raccontare

Business Intelligence Group è l’atelier di ricerca di Habitante, fondata da Gianni Bientinesi, esperto in marketing e ricerche di mercato, e Aethia Srl, una delle più importanti realtà italiane specializzate nel settore del calcolo ad alte prestazioni applicato alla ricerca.

Oggi BIG,  vanta una rete di professioni di altissimo livello provenienti da diversi settori professionali:  dalla consulenza strategica, allo sviluppo di nuovi sistemi di ricerca ed innovazione, dall’editoria digitale al mondo accademico

La nostra visione

Business Intelligence Group Srl è una società di ricerca di mercato innovativa specializzata sulle tematiche di:

  • Retail e Grande Distribuzione
  • Casa e Abitare
  • Sostenibilità e Mobilità
  • Tecnologia e Innovazione
  • Salute e benessere
studi e ricerche di mercato

Business Intelligence Group offre un nuovo approccio di ricerca metodologico ibrido dove sono centrali:

  • La comprensione dei bisogni delle persone
  • L’analisi del comportamento attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale e Big Data
  • Lo studio del mercato di riferimento

“A mio avviso Accessibilità, Ecosostenibilità, Innovazione e attenzione alla Salute sono i veri parametri di riferimento per tutte le aziende che guardano con ottimismo al futuro.
In tutte le analisi e attività di ricerca è nostra responsabilità
rimettere al centro le persone: le informazioni devono diventare delle storie che emozionano

Gianni Bientinesi
Amministratore

“La nostra particolarità rispetto ad altre realtà è una grande vicinanza al mondo scientifico della ricerca e la nostra capacità nell’elaborare una grande quantità di dati. Vogliamo infatti capitalizzare l’esperienza ventennale fatta da Aethia nel settore del calcolo ad alte prestazioni, applicata negli ultimi anni anche ai big data“

Gianpaolo Perego
Direttore Sistemi Informativi

Gianni Bientinesi, esperto in Business Intelligence, studi e ricerche di mercato a livello internazionale.

Si è laureato presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Torino nel 1999 e si è specializzato in Sociologia della comunicazione e Metodologia della ricerca sociale con menzione al premio “Migliore tesi di laurea”, che viene depositata presso la Biblioteca  nazionale universitaria e dal Centro Unesco di Torino.

Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della Ricerca presso AC Nielsen Customized, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile e internet.

Nel 2002 inizia la sua collaborazione presso Ipsos come ricercatore dell’indagine nazionale Audiopress e nel 2005 presso Tns si occupa delle indagini di mercato legate al settore mobile e internet.

 Nel 2009 entra in Leroy Merlin Italia e nel 2013 lancia l’Osservatorio sulla Casa, il progetto che mette al centro i bisogni degli abitanti italiani, diventando punto di riferimento per la conoscenza del mercato del mondo della casa in Italia.

È da qui che è chiamato a tenere corsi di formazione sul marketing, comunicazione e ricerche di mercato nelle principali università di design e architettura italiane. Grazie a questa esperienza, sperimenta e sviluppa nuovi metodi di ricerca mettendo al centro le persone e proponendo un nuovo approccio alla Business Intelligence.

Contattaci per avere più informazioni sui nostri servizi e una consulenza professionale