È l’imprenditore sudafricano naturalizzato americano Elon Musk l’uomo più ricco del mondo – al momento in cui scriviamo – secondo la classifica pubblicata ogni anno da Bloomberg.

Elon Musk ha visto il suo patrimonio crescere di 114 miliardi di dollari quest’anno, fino a raggiungere una fortuna personale di 273,5 miliardi di dollari.

Si tratta di una  ricchezza mai raggiunta prima di lui in questo secolo. In era moderna lo eguaglia soltanto John Davison Rockefeller, l’influente imprenditore e industriale statunitense riformatore mondiale dell’industria petrolifera,

Musk è inseguito dal fondatore di Amazon Jeff Bezos come seconda persona più ricca al mondo con 194,2 miliardi di dollari e dal presidente di LVMH Bernard Arnault con 177,1 miliardi di dollari. A completare i primi cinque c’è il signor Gates con 138,3 miliardi e il co-fondatore di Google Larry Page con  129,5 miliardi.

Il 20 dicembre scorso Musk ha twittato che avrebbe pagato più di 11 miliardi di dollari di tasse per il 2021. L’imprenditore ha ceduto circa il 10% del suo pacchetto azionario e di opzioni –  in tutto una ventina di miliardi di dollari – per sistemare i conti con il fisco americano.

 

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

 

Il Bloomberg Billionaires Index è una classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo. I dettagli sui calcoli sono forniti nell’analisi del patrimonio netto nella pagina del profilo di ciascun miliardario. I dati vengono aggiornati alla chiusura di ogni giornata di negoziazione a New York.

Qui di seguito la classifica dei 10 uomini più ricchi de pianeta aggiornata al 2 gennaio 2022. Ogni cifra del patrimonio netto viene aggiornata ogni giorno lavorativo dopo la chiusura delle negoziazioni a New York.

 

1° | Elon Musk  
Patrimonio: 270 miliardi di dollari

2° | Jeff Bezos 
Patrimonio: 192 miliardi di dollari

3° |Bernard Artnault
Patrimonio: 178 miliardi di dollari

4° | Bill Gates 
Patrimonio: 138miliardi di dollari

5° | Larry Page
Patrimonio: 128 miliardi di dollari

6° | Mark Zuckerberg 
Patrimonio: 125 miliardi di dollari

7° | Sergey Brin
Patrimonio: 124 miliardi di dollari

8° | Steve Ballmer
Patrimonio: 120 miliardi di dollari

9° | Warren Buffet  
Patrimonio: 109 miliardi di dollari

10° | Larry Ellison
Patrimonio: 107 miliardi di dollari

Il numero di tutti i miliardari nei 5 continenti è salito a 2 775 nel 2021, con un incremento di 660 rispetto al precedente anno.  La crescita si rileva anche in Italia dove troviamo 49 miliardari – nove in più di un anno fa – con un patrimonio totale combinato di 211,1 miliardi di dollari.

Il 18 dicembre scorso abbiamo pubblicato l’elenco degli italiani più ricchi secondo Forbes.   Tuttavia le classifiche cambiano ogni giorno in base al grado di capitalizzazione in borsa delle azioni delle aziende proprietarie. Nel momento in cui scriviamo per la lista di Bloomberg tra gli italiani la famiglia Ferrero riconferma il primo posto con un patrimonio di 35,9 miliardi, in 37ª posizione a livello planetario. Leonardo Del Vecchio si posiziona invece al 39° posto con 34,5 miliardi. Molto più staccati dai primi nella classifica degli italiani nella top 500: Paolo Rocca e famiglia conquista il  204° posto con 11,1 miliardi, mentre Silvio Berlusconi è appena 301° con 8,77 miliardi. La prima donna in classifica è Miuccia Prada al 477° posto con 5,93 miliardi di patrimonio quasi a pari merito con il marito Patrizio Bertelli – Amministratore delegato del gruppo Prada – 479° con 5,91 miliardi.

Gli italiani più ricchi del mondo secondo Bloomberg (2.01.2022)

37° | Giovanni Ferrero  
Patrimonio: 35,9 miliardi di dollari

39° | Leonardo Del Vecchio 
Patrimonio: 34,5 miliardi di dollari

204° |Paolo Rocca
Patrimonio: 11,1 miliardi di dollari

204° | Silvio Berlusconi
Patrimonio: 8,77 miliardi di dollari

477° | Miuccia Prada 
Patrimonio: 5,93 miliardi di dollari

479° | Patrizio Berletti
Patrimonio: 7,0 miliardi di dollari

 

Il co-fondatore di Tesla, dunque, che quest’anno ha cambiato il suo titolo da CEO a “Technoking of Tesla” si aggiudica questo fine anno la prima posizione tra i “paperoni” mondiali. Tutto grazie soprattutto ai successi della sua fabbrica di auto elettriche, che sono aumentate di circa il 60% quest’anno raggiungendo per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 1000 miliardi di dollari ad ottobre.

 

Vuoi saperne di più sui Sistemi di rilevazione intelligente utilizzati dagli imprenditori al top della classifica?

Business Intelligence Group realizza sistemi di intelligenza artificiale che analizzano il comportamento dei  clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti di dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale

Chiedici informazioni sulle soluzioni basate sull’IA per far crescere la tua attività.