Guida per la realizzazione di un piano di comunicazione efficace

“Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”.

Penso che questa frase di Albert Einstein sia il modo migliore per introdurre il tema della chiarezza e della semplicità nella comunicazione. Credo infatti che il successo di una idea è nulla se non si è in grado di renderla accessibile al pubblico a cui ti riferisci.

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Come fare un piano di comunicazione efficace, primi passi

Una campagna di comunicazione ha sempre due soluzioni: o funziona o non funziona

Co-mu-ni-cà-re (io co-mù-ni-co), dal latino: communicare, mettere in comune, derivato di commune, propriamente, che compie il suo dovere con gli altri, composto di cum (insieme) e munis (ufficio, incarico, dovere, funzione).

Dal mio punto di vista, saper comunicare in modo efficace con in propri clienti significa parlare la loro lingua in modo:

  1. Semplice e comprensibile
  2.  Diretto e focalizzato su quello che voglio comunicare
  3.  Divertente ed interessante
  4. Coinvolgente ed empatico
  5. Operativo e utile
primi passi per un piano di comunicazione
Come realizzare un piano di comunicazione efficace

Meglio l’80% subito che il 100% domani

Nonostante non sia “matematicamente” certo che una campagna vada a buon fine, esistono comunque delle buone pratiche che riducono la probabilità di fare grossi errori. Nello specifico un piano di comunicazione dovrebbe svilupparsi seguendo queste fasi:

  •  Analisi di mercato e competitors
  •  Definizione degli Obiettivi (e posizionamento)
  •  Identificazione del Target, ovvero a chi mi sto rivolgendo
  •  Esplicitare la promessa che faccio ai miei potenziali clienti
  •   Costruire una creatività ed un tono di voce vicino ai miei clienti target
  • Definizione di quali sono i touch point che voglio andare ad attivare
  • Costruzione di un meccanismo di ingaggio dei miei clienti sui valori del brand
  •  Definire gli indicatori principali dell’operazione
  •  Misurare i risultati della campagna

Quello che posso consigliare è che spesso perdiamo troppo tempo nella fase di analisi e meno in quella di azione. Dal mio punto di vista credo che sia sempre più utile fare anche dei piccoli test di prova, su piccoli campioni, piuttosto che costruire degli imponenti progetti media senza sapere quello che potrebbe succedere.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per un piano di comunicazione efficente. Scarica ora la guida completa per altri interessanti spunti