Business Intelligence Group, Società Ricerche e Analisi di Mercato

Siamo un Istituto di Ricerche di Mercato. Il nostro core business si basa su: sostenibilità, innovazione, inclusività e salute.

Hai bisogno di una ricerca di mercato accurata e dettagliata per prendere decisioni strategiche informate per la tua azienda?

Scegli Business Intelligence Group come partner per la tua ricerca di mercato e otterrai risultati di alta qualità, supporto personalizzato e un vantaggio competitivo per il tuo business.

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Scelta Marketing

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Perchè investire in ricerche di mercato?

I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze. Con le Ricerche di Mercato è possibile comprendere in modo profondo quali sono le dinamiche e le motivazioni alla base di determinate scelte e comportamenti da parte dei Clienti.

  • Quanto è grande il mercato di riferimento e qual è il suo potenziale di crescita?

  • Quali sono i diversi segmenti di clientela presenti nel mercato e come si differenziano tra loro?

  • Chi sono i clienti target e quali sono le loro caratteristiche demografiche, psicografiche e comportamentali?

  • Quali sono i bisogni, i desideri e le preferenze dei clienti target?

  • Chi sono i principali concorrenti nel mercato e quali sono le loro strategie, punti di forza e debolezza?

  • Come l’azienda viene percepita nel mercato rispetto alla concorrenza?

  • Quanto sono soddisfatti i clienti attuali dell’azienda e quali sono i principali driver di soddisfazione?

  • Quali sono le opportunità emergenti nel mercato e come l’azienda può sfruttarle?

  • Quali sono le principali tendenze, innovazioni o cambiamenti nel settore di riferimento?

  • Quali sono i principali fattori che influenzano le decisioni di acquisto dei clienti?

Perchè scegliere BIG come società di Ricerche e Analisi?

Siamo un Team di professionisti

Scegliamo con attenzioni le migliori soluzioni

Siamo veloci nell’esecuzione di tutte le fasi di ricerca

Abbiamo una conoscenza approfondita di mercati legati alla Casa, Retail, Innovazione, Salute, Sostenibilità e Inclusione sociale

Principali metodologie nel campo delle ricerche di mercato

I ricercatori di Business Intelligence Group sono a vostra disposizione per definire la metodologia più appropriata in base agli obiettivi di ricerca, al tipo di informazioni richieste e alle risorse disponibili. Spesso, una combinazione di diverse metodologie può fornire una visione completa e approfondita del mercato e dei clienti.

Indagini quantitative

Questa metodologia coinvolge la raccolta di dati numerici attraverso questionari strutturati. Può includere sondaggi online, telefoni, posta o interviste faccia a faccia. I dati raccolti vengono analizzati in modo statistico per identificare tendenze, modelli e statistiche descrittive.

 

analisi quantitativa

Indagini qualitative

Questa metodologia coinvolge interviste approfondite o focus group per ottenere una comprensione approfondita delle opinioni, delle percezioni e delle esperienze dei partecipanti. I dati qualitativi sono spesso raccolti attraverso domande aperte e vengono analizzati per identificare temi ricorrenti e insight significativi.

Ricerche di mercato desk

Questo metodo coinvolge la raccolta e l’analisi di dati già disponibili da fonti come report di settore, studi di mercato precedenti, pubblicazioni accademiche e fonti online. Questa metodologia può fornire un quadro iniziale del mercato e delle tendenze esistenti.

Osservazione diretta

Questa metodologia coinvolge l’osservazione diretta dei comportamenti dei consumatori o delle dinamiche di mercato senza interferire o influenzare l’ambiente. Può essere utile per raccogliere informazioni sul comportamento del cliente in situazioni reali.

Test di prodotto o servizio

Questa metodologia coinvolge la valutazione dei prodotti o servizi da parte di un campione di potenziali clienti. Può includere test di usabilità, test di concept, test di packaging o test di prodotto comparativo. I risultati di tali test aiutano a valutare l’interesse, la soddisfazione e le prestazioni del prodotto o del servizio.

Analisi di dati secondari

Questa metodologia coinvolge l’utilizzo di dati già esistenti, come dati di vendita interni, dati demografici o dati di consumo disponibili da fonti esterne. Questi dati vengono analizzati per identificare modelli, correlazioni o insight rilevanti per la ricerca di mercato.

analisi dati

Ricerche di mercato online

Questa metodologia coinvolge la raccolta di dati attraverso sondaggi online, analisi dei dati di navigazione, monitoraggio dei social media o analisi delle recensioni dei clienti. Queste fonti di dati digitali possono fornire informazioni in tempo reale sul comportamento dei consumatori e le tendenze di mercato

Scopri i servizi di BIG, esperti in ricerche e analisi di mercato

STUDI E RICERCHE DI MERCATO

BIG è il partner ideale per  comprendere in modo profondo quali sono le dinamiche e le motivazioni alla base di determinate scelte e comportamenti da parte dei Clienti attuali o potenziali.

GEOMARKETING

BIG è leader di Mercato per la realizzazione di  Studi di fattibilità commerciale per la valutazione del bacino d’utenza in termini di  potenziale di mercato, viabilità, concorrenza, etc. Business Intelligence Group è stata premiata dalla Commissione Europea come una delle più innovative aziende in Europa per lo sviluppo di sistemi di GeoIntelligence.

CONSULENZA BUSINESS INTELLIGENCE

BIG negli anni si è specializzata nel supportare le aziende nella definizione dei KPI corretti per monitorare la performance aziendale. La visualizzazione dei dati diventa dunque fondamentale per supportare i manager nell’animazione commerciale dell’azienda.