Gianni Bientinesi
Esperto in Business Intelligence, studi e ricerche di mercato a livello internazionale. Si laurea presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della comunicazione e Metodologia della ricerca sociale con menzione al premio “Migliore tesi di laurea”, che viene depositata presso la Biblioteca nazionale universitaria e dal Centro Unesco di Torino.
Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della Ricerca presso i principali Istituti di Ricerca di Mercato, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile e internet. Nel 2009 nella Direzione Marketing di un importante gruppo internazionale e nel 2013 lancia L’Osservatorio sulla Casa, il progetto che mette al centro i bisogni degli abitanti italiani, diventando punto di riferimento per la conoscenza del mercato del mondo casa in Italia.
È da qui che è chiamato a tenere corsi di formazione sul marketing, comunicazione e ricerche di mercato nelle principali università italiane. Il 21 marzo 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Assirm “Impegno per il Settore 2023”.
Riconoscimento che non solo sottolinea lo straordinario percorso di BIG come leader nel settore delle ricerche di mercato in Italia, ma conferma anche la sua posizione di azienda più premiata nel campo. Fondatore di Business Intelligence Group dove ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. Svolge attività di consulenza, formazione e divulgazione sulle tematiche relative all’innovazione, salute e sostenibilità.
Collabora in diverse pubblicazioni Scientifiche e Autore dei saggi «Le persone oltre i numeri» pubblicato da Minerva editore” e “L’intelligenza circolare ed il Marketing dell’ascolto” per Minerva Editore.