Un business plan è una vera e propria roadmap per l’azienda: può aiutarti a ottenere un finanziamento, attrarre clienti e misurare il successo dell’azienda.

business plan cos e come si fa

Che cos’è il business plan, a cosa serve, chi se ne occupa

Un business plan è un documento scritto che descrive un’azienda, i suoi obiettivi, le strategie e i mezzi con cui può essere finanziata. Si tratta di uno strumento molto utile per l’azienda poiché fornisce una tabella di marcia per il suo futuro. Il business plan deve essere realistico e deve tenere conto dei rischi e dei benefici associati all’azienda. Deve anche essere adattato al business specifico e al mercato di riferimento. Un buon business plan aiuta un’azienda ad attrarre investitori e a fissare e raggiungere obiettivi.

Il business plan è un documento estremamente importante per qualsiasi azienda, non importa quanto grande o piccola essa sia. Definisce la strada da percorrere per l’azienda: delinea dove sta andando l’azienda e come prevede di arrivare ai suoi obiettivi. Senza un business plan, può essere molto difficile prendere decisioni strategiche sul futuro dell’azienda. Il business plan è anche uno strumento prezioso per attirare investitori e partner e può essere utilizzato per garantire prestiti e finanziamenti.

Prova i benefici di una consulenza professionale nella creazione del tuo Business Plan

Chi redige il Business Plan per un’azienda?

Il business plan è un documento critico, fondamentale per qualsiasi azienda, ma è spesso scritto dal fondatore o dall’amministratore delegato. Questo può essere un errore, per diversi motivi. Innanzitutto il CEO è spesso poco obiettivo e poco distaccato dall’azienda, per cui potrebbe non avere l’obiettività per creare un piano realistico e realizzabile.

Un business plan di norma deve essere scritto da un team esterno, fatto di specialisti e professionisti con competenze e background diversi. Un team specializzato nella realizzazione di business plan deve essere composto almeno da:

  • un esperto di consulenza finanziaria
  • uno specialista di marketing
  • un esperto nel mercato di riferimento dell’azienda
  • un analista aziendale in grado di poter sviluppare un piano strategico sugli obiettivi futuri. Lo specialista può anche contribuire a garantire che il piano sia realizzabile e realistico.
azienda consulenza realizzazione business plan

10 punti importanti per la creazione del Business Plan

  • Il report finale deve essere una panoramica riassuntiva in un documento di una pagina dell’intero business plan.

  • Il business plan deve includere una descrizione della tua attività, del tuo mercato di riferimento, dei tuoi prodotti e servizi, della tua strategia di marketing, delle tue proiezioni finanziarie e del tuo team di gestione.

  • Il business plan deve essere adattato alle esigenze specifiche della tua azienda.

  • Il business plan deve essere ben organizzato e di facile lettura.

  • L’executive summary, il sommario e le proiezioni finanziarie, devono essere le ultime pagine del tuo business plan.

  • Il business plan deve essere aggiornato periodicamente.

  • Il business plan dovrebbe essere utilizzato come strumento per aiutarti a gestire la tua attività.

  • Il business plan deve essere condiviso con i dipendenti, i partner e gli investitori.

  • Il business plan dovrebbe essere utilizzato come risorsa per conoscere le strategie aziendali.

  • Il business plan dovrebbe essere un documento vivo che si evolve man mano che l’azienda cresce.

Prova i benefici di una consulenza professionale nella creazione del tuo Business Plan

Redazione Business Plan su Misura

Business Intelligence Group mette a disposizione un team di professionisti specializzati nella consulenza per la creazione di Business Plan. Questa attività è indispensabile per l’avvio di nuove attività professionali, piccole, medie o grandi imprese.

Attraverso la consulenza per lo sviluppo di business plan supportiamo aspiranti professionisti, imprenditori, start-up e nuove imprese. Il nostro team di professionisti esperti ha una vasta conoscenza e competenza nello sviluppo del Business Plan e può aiutarti a creare un piano che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Possiamo aiutarti a sviluppare una strategia per il tuo business, identificare il tuo mercato di riferimento e creare una previsione finanziaria. Lavoreremo con te in ogni fase del percorso per assicurarci che il tuo piano aziendale sia su misura per le tue esigenze specifiche.

redazione business plan su misura

Hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove partire?

Il primo passo intelligente da compiere è affidarsi a un esperto di Business Intelligence Group per la creazione di un business plan.

Affidati agli esperti Business Intelligence Group per la redazione del tuo Business plan

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
Scelta Marketing