Realizziamo Analisi Desk e Studi di Mercato

L’analisi Desk o Desk Research consiste nella ricerca, valutazione ed eventuale rielaborazione di informazioni già raccolte da fonti ufficiali (Istat, Banca d’Italia, Euromonitor ecc..). Big è in grado di realizzare studi nei settori legati al Retail, all’innovazione, Salute ed Ecosostenibilità realizzando dossier personalizzati di facile lettura ed interpretazione.

desk research

Come funziona l’analisi desk

La desk research è particolarmente utile nella fase preliminare per la valutazione di progetti di business. In queste situazioni, le analisi sulla base dei dati disponibili consentono la messa a fuoco di idee e obiettivi e di inquadrare il contesto delle opportunità e punti di attenzione delle iniziative.

Le fasi della Ricerca Desk sono:

  • Definizione dei bisogni informativi

  • Verifica della disponibilità dei dati sulle fonti accreditate e certificate

  • Rielaborazione delle informazioni in base agli obiettivi di ricerca

  • Redazione di un documento strategico con tutte le indicazioni per lo sviluppo del Business

Richiedi un analisi desk al team Business Intelligence Group, i nostri ricercatori garantiscono ottimi risultati

Da oltre 20 anni i nostri ricercatori svolgo attività di ricerca e studi di settore grazie all’analisi approfondita dei dati messe a disposizione dalle istituzioni pubbliche e private tra cui:

Ministero dello sviluppo economico

Ministero dello Sviluppo economico (MISE) è il dicastero del governo italiano che comprende politica industriale, commercio internazionale, comunicazioni ed energia. È stato istituito nel 2006, a seguito della riorganizzazione del Ministero delle attività produttive (fino al 2001 Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato), al quale nel 2008 sono stati accorpati il Ministero delle Comunicazioni e il Ministero del Commercio internazionale.

ISTAT

L’Istituto nazionale di statistica è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, e dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale.

Eurostat

L’Ufficio statistico dell’Unione europea è una direzione generale della Commissione europea che raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea a fini statistici, promuovendo il processo di armonizzazione della metodologia statistica tra gli Stati stessi.

Euromonitor

La principale fornitore indipendente al mondo di ricerche strategiche di mercato. Si tratta di una società britannica che fornisce una piattaforma per l’intelligenza di mercato globale per i clienti nel settore manifatturiero, retail e altri settori.

Principalmente i dati vengono utilizzati dalle aziende per comprendere il loro potenziale di ingresso sul mercato su scala globale, misurare la quota di mercato tra i loro marchi in tutto il mondo e confrontarsi con i concorrenti.

ESOMAR

ESOMAR è la voce globale della comunità dei dati, della ricerca e delle intuizioni. Un’associazione veramente globale, che fornisce una guida etica e professionale e sostiene a nome della nostra comunità di appartenenza globale, dal 1947. ESOMAR è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove il valore del mercato, dell’opinione e della ricerca sociale e dell’analisi dei dati.

Banca d’Italia

Giornalisticamente nota anche come Bankitalia, è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Si tratta di un istituto di diritto pubblico.

Nomisma

Nomisma S.p.A. è una società di consulenza fondata nel 1981 a Bologna da un gruppo di economisti, tra cui Romano Prodi, con il sostegno di alcune banche o grandi organismi economici. Oggi gli azionisti comprendono istituzioni finanziarie e gruppi imprenditoriali italiani ed esteri.

Confederazione generale dell’industria italiana

La Confederazione generale dell’industria italiana, nota anche come Confindustria, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani, raggruppando su base volontaria oltre 150.000 imprese, comprendendo anche banche e dal 1993 anche aziende pubbliche per un totale di 5.439.370 addetti.

Statista

Statista è un portale web tedesco per la statistica, che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca di mercato e di opinioni, così come statistiche riguardanti l’ambito economico e statale. L’azienda afferma che sulla sua piattaforma sono presenti statistiche riguardanti più di 80.000 temi e provenienti da più di 22.500 fonti.

Nielsen

La Nielsen Company è una multinazionale con sede negli Stati Uniti, nata nel 1964 dalla fusione di due case editrici olandesi, la De Spaarnestad e la Cebema. In origine il suo nome era Verenigde Nederlandse Uitgeversbedrijven, che significa “Case editrici olandesi riunite”. Il suo nome fu accorciato in VNU nel 1999.

Federdistribuzione

Federdistribuzione riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali comunitarie, nazionali e locali le imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno: centri commerciali e ipermercati.
Le attività istituzionali messe in campo da Federdistribuzione, tra cui l’elaborazione di studi e ricerche, sono improntate alla trasparenza e alla correttezza, contribuiscono al processo decisionale pubblico tramite un’azione trasparente a tutela degli interessi.

Affidati agli esperti Business Intelligence Group per le tue ricerche e analisi di mercato

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
Scelta Marketing