L’analisi dei dati è il processo di esame di numerose informazioni per scoprire modelli e approfondimenti nascosti di uno specifico settore di riferimento. L’analisi può essere svolta manualmente, trasformando i “dati grezzi” in “dati utili”, ma oggigiorno sempre di più viene effettuata utilizzando strumenti e tecniche automatizzate.

big data cosa sono come si analizza

Big Data: cosa sono

L’analisi dei dati viene utilizzata in differenti di settori, tra cui finanza, assistenza sanitaria, produzione e vendita al dettaglio. L’analisi dei dati viene utilizzata principalmente per migliorare il processo decisionale, ottimizzare le operazioni e identificare nuove opportunità per un’attività. Esistono tantissimi strumenti e tecniche a disposizione per l’analisi dei dati, tra cui il data mining, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.

Big data è un termine utilizzato per descrivere il grande volume di dati – strutturati e non – che ogni giorno vengono raccolte, memorizzate e archiviate. Questi dati possono essere analizzati per aiutare le aziende a prendere decisioni migliori, operare in modo più intelligente e comprendere meglio i propri clienti.

La maggior parte dei Big Data viene raccolta e archiviata in forma digitale, il che ne facilita l’archiviazione e l’elaborazione. Ma i Big data possono anche includere dati che vengono raccolti e memorizzati in forma analogica, come audio o video.

Big Data Analytics, definizione

L’analisi dei Big data è il processo di esame di grandi set di dati per scoprire modelli e tendenze.

Viene effettuata per migliorare il processo decisionale, ottimizzare i processi e prevedere i risultati futuri di un’azienda. L’analisi dei Big Data può essere applicata in diversi settori di mercato.

Noi di Business Intelligence Group siamo specializzati nella raccolta, lettura e comprensione dei Big Data che aiutano a prendere le decisioni strategiche più adatte in base al settore di riferimento.

Prova i benefici di Big Analytics e richiedi una consulenza

Come definire e implementare una strategia di Big Data Analytics

Una strategia di analisi dei Big Data è essenziale per un business intelligente. Ma come si crea una strategia efficace per l’analisi dei dati?

Big data: ascoltare i dati per prevedere il futuro

Nel mondo dei Big Data, ci sono due modi principali per utilizzare i dati: analizzare e comprendere il passato e prevedere il futuro.

Il primo modo è utilizzare i dati per capire cosa è già successo. Questo viene fatto analizzando i dati per trovare modelli e tendenze. Una volta individuati, questi modelli possono essere utilizzati per fare previsioni su ciò che è probabile che accada in futuro.

Il secondo modo per utilizzare i dati è prevedere il futuro. Questo viene fatto utilizzando i dati per trovare modelli e tendenze che probabilmente guideranno il tuo mercato di riferimento.

I vantaggi di una Big Data Analytics

L’analisi dei big data è il processo di esame di grandi set di dati per scoprire e rendere il tuo business intelligente. I vantaggi dell’analisi dei big data sono:

  • Maggiore efficienza e produttività. L’analisi dei big data può aiutarti a ottimizzare i processi e prendere decisioni migliori, portando a una maggiore efficienza e produttività.

  • Miglioramento del processo decisionale. Analizzando grandi quantità di dati, è possibile scoprire modelli e approfondimenti che possono aiutare a prendere decisioni migliori.

  • Migliore comprensione del cliente. L’analisi dei Big Data può aiutarti a comprendere meglio i tuoi clienti, consentendoti di offrire loro un’esperienza migliore

  • Analisi predittiva. L’analisi dei Big Data può aiutarti a prevedere i risultati, consentendoti di pianificare eventi futuri.

  • Risparmio sui costi. L’analisi dei Big Data può aiutarti a ridurre i costi ottimizzando i processi e prendendo decisioni migliori.

Affidati ai professionisti dei Big Data Analysis

Le fonti dei Big Data

I big data sono ancora agli inizi e il futuro è pieno di promesse. La crescita dei big data sta creando nuove opportunità per le aziende di ottenere informazioni e vantaggi competitivi. Le fonti di big data continuano ad evolversi e a crescere. Nonostante le sfide, i big data continueranno a crescere in importanza come fonte di intuizioni e vantaggio competitivo. Le fonti dei big data possono essere suddivise in tre categorie: interne, esterne e ibride.

Le fonti interne

Le origini Big Data interne vengono create dalle organizzazioni e includono dati provenienti da sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), CRM (Customer Relationship Management) e SCM (Supply Chain Management).

Le fonti esterne

Le fonti esterne di big data sono create da aziende specializzate in raccolta di dati e includono informazioni provenienti dai social media, dall’Internet delle cose e da altre fonti.

Le fonti ibride

Le origini Big Data ibride sono una combinazione di dati interni ed esterni.

strategie big data per aumento fatturato

Cos’è una strategia Data Driven: i Big Data per aumentare il fatturato

Una strategia basata sui dati è una strategia aziendale che si basa su dati e analisi per prendere decisioni. L’uso di dati e analisi consente alle aziende di prendere decisioni migliori, più velocemente e a un costo inferiore. I Big Data possono essere utilizzati per aumentare il fatturato aziendale fornendo approfondimenti che non erano possibili con le applicazioni di elaborazione dati tradizionali.

Nell’era digitale, è più importante che mai per le aziende essere in grado di ascoltare i propri clienti. Con così tanti dati disponibili, è facile per le aziende perdersi nei numeri e perdere di vista ciò che i loro clienti vogliono davvero. Ma ascoltando i feedback e analizzando le informazioni e i dati dei clienti, le aziende possono ottenere una migliore comprensione di ciò che i loro clienti vogliono e di cui hanno bisogno. Questo può aiutare le aziende a prendere decisioni migliori sui loro prodotti e servizi e può anche aiutare a creare campagne di marketing più efficaci.

Contatta un ricercatore BIG per un nuovo progetto

Saper leggere, analizzare e comprendere nel modo corretto i Big Data non è così semplice. Tuttavia, affidandoti a un esperto di Business Intelligence Group potrai assicurarti di utilizzare le informazioni e i dati al massimo delle loro potenzialità. Grazie alle competenze, alle esperienze e alle capacità dei nostri esperti, potremo insieme comprendere ciò che i tuoi clienti vogliono, per creare un’esperienza migliore per loro e migliorare i tuoi profitti.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
Scelta Marketing