Quali e quanti dati condividiamo ogni giorno, magari inconsapevolmente, online? Chi li elabora? Chi li processa? A chi possono tornare utili e a chi dannosi? È giusto preoccuparsi, oppure siamo di fronte a una nuova, grande opportunità scientifica?

Dall’incontro tra il Piccolo, il Politecnico e Laura Curino è nata l’idea di ricorrere al teatro per portare nella sfera pubblica queste riflessioni

Grazie a modelli matematici basati sull’elaborazione di grandi quantità di dati, assistiamo infatti al progresso degli studi sull’intelligenza artificiale e sulla robotica, con le applicazioni più diverse e affascinanti

Il tema dei dati e le implicazioni etiche dell’innovazione scientifica sono al centro del nuovo spettacolo Big Data B&B, prodotto dal Piccolo Teatro in collaborazione con il Politecnico di Milano. Sarà in scena Laura Curino, autrice anche dei testi, con il contributo del pool di docenti di META, il network di studiosi di tutti i Dipartimenti del Politecnico di Milano che si occupa di approfondire i risvolti etici e gli impatti sociali correlati agli sviluppi più innovativi della scienza e della tecnologia.

Sulle scene del Piccolo di Milano Laura Curino immagina un bed & breakfast diffuso, dove ogni stanza è occupata da scienziati che sono esperti del mondo del digitale e questo diventa l’occasione per affrontare temi sensibili, utilizzando un linguaggio non specialistico.

Il rettore del Politecnico Ferruccio Resta alla presentazione di ‘Big Data B&B‘ afferma che “La tecnologie sono sempre più dirompenti nelle nostre vite. Ma c’è bisogno anche di un approccio umanistico, per raccontarle con parole non tecniche, per andare oltre la scienza, aprirsi al pensiero”.

Big Data B&B sarà in scena, in prima nazionale, al Teatro Grassi di Milano, dal 25 novembre al 12 dicembre 2021.

 

 

Lo sapevi che:

“Per contrastare il Covid Business Intelligence Group ha messo a punto alcune soluzioni tecnologiche di prevenzione sanitaria per le Aziende in conformità alle recenti direttive Governative”

Approfittando dell’evoluzione della ricerca scientifica e dell’introduzione di sempre più sofisticate tecnologie informatiche e sistemi di rilevazione intelligenti, abbiamo iniziato a misurare e sistematizzare tutto quello che è misurabile dal punto di vista biologico, cognitivo e sociale.

Richiedi informazioni sui sistemi intelligenti