L’impresa è  stata annunciata da un gruppo di ricercatori della startup biotecnologica Cortical Labs. Secondo New Scientist, che ha riportato per primo la notizia, gli scienziati hanno “insegnato” a circa 800mila neuroni umani, una sorta di cervello Cyborg, a giocare a Pong – lo storico videogame ideato da Atari nel 1972 più velocemente di ogni intelligenza artificiale (AI).

I “cervelli cyborg”, come li chiama Brett Kagan, capo del progetto, sono uno spettacolare passo avanti verso la realizzazione di un cervello sintetico

Vivono in una sorta di Matrix. Dei microelettrodi inviano al “cervello” impulsi elettrici che simulano il gioco. Il segnale indica ai tessuti neurali dove si trova la pallina. I neuroni, sempre mediante impulsi elettrici, interagiscono con la simulazione come se fossero la racchetta.

Gli scienziati hanno creato quello che hanno soprannominato il “cervello cyborg” per studiare il comportamento di neuroni biologici e c0nfrontarli con i programmi di intelligenza artificiale. Questo “cervello” consiste di cellule cerebrali in una capsula di Petri coltivate su array microelettronici. Questi array danno ai ricercatori la capacità di stimolare le cellule, facendole crescere e riconfigurarsi per risolvere nuovi problemi.

Le Cellule umane in vitro venti volte più veloci dell’intelligenza artificiale

I test attuali indicano che il “cervello cyborg” può imparare a prevenire gli obiettivi a Pong autoprogrammandosi in pochi minuti.  Cortical Labs, il team australiano che allena il cervello dei cyborg, afferma che in genere analoghi sistemi di machine learning di intelligenza artificiale impiegano 90 minuti per imparare la stessa cosa.

.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

.

Brett Kagan, direttore scientifico di Cortical Labs, spiega che le cellule cerebrali “comunicano” all’interno del mondo virtuale di Pong mentre “giocano” al videogioco. Come fossero all’interno di un mondo in stile Matrix. Le cellule iniziano a ristrutturarsi pensando di essere la “racchetta” che gioca a Pong.

“I mini-cervelli non hanno le stesse capacità si gioco di un essere umano –  ha spiegato ancora Kagan – ma apprendono più velocemente di alcune intelligenze artificiali. L’aspetto più incredibile è la velocità con cui imparano: lo fanno quasi in real time. È una capacità straordinaria, che dimostra le potenzialità possedute dai sistemi viventi”.  Davvero incredibile.

Lo sapevi che…

Neuralink Corporation è una azienda statunitense di neurotecnologie, fondata da un gruppo di imprenditori, tra cui Elon Musk, che ha nel suo core business lo sviluppo di interfacce neurali impiantabili. Nel corso di una chiacchierata tenuta su Clubhouse nel marzo scorso, Elon Musk aveva annunciato che una scimmia stava controllando un gioco con la mente grazie a Neuralink. Musk ha mostrato il video di un macaco che gioca a Pong senza usare le mani, servendosi invece di un’interfaccia corticale wireless impiantata nel suo cervello per spostare le bacchette del videogioco.  Secondo il Wall Street Journal Neuralink è a caccia di ingegneri e neuroscienziati di alto livello.

.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

.

BIG è leader negli studi sull’Intelligenza artificiale

Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti (Grande Distribuzione, Produttori, Agenzie di Comunicazione, Società di Consulenza e Istituti di Ricerche di Mercato) dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati (Data Lake).

Scopri tutti i Sistemi di rilevazione intelligente di Business intelligence Group