L’intelligenza artificiale e il content marketing

L’AI o Intelligenza Artificiale è sempre più diffusa ed è ormai una importante risorsa anche per il marketing e la comunicazione.
Grazie all’intelligenza artificiale oggi è possibile ottimizzare la strategia del proprio piano editoriale e creare contenuti strategici per la propria azienda.

Un buon piano di content marketing può diventare lo strumento migliore per essere presenti quotidianamente nella vita delle persone appartenenti al proprio target di riferimento, incrementando così la brand recall o ricordo del brand.

Una efficace content strategy permette infatti di aumentare la visibilità online e di conseguenza incrementare il proprio pubblico.

I sistemi di intelligenza artificiale oggi possono fare la differenza nel produrre contenuti efficaci, ottimizzando tempi e risorse. La tecnologia AI infatti è in grado di scansionare la mole infinita di dati e informazioni ed elaborare di conseguenza testi da utilizzare per il proprio piano editoriale, sulla base di ciò che viene detto sulla rete, in linea con il proprio target di utenza.

Come creare contenuti strategici con l’intelligenza artificiale

Oggi tutti noi produciamo contenuti quotidianamente, con l’utilizzo di social, blog, forum ecc…
Ma produrre contenuti strategici ai fini del piano di business aziendale e in linea con gli obietti del marketing e della comunicazione è un processo molto più articolato e delicato. Tant’è che esistono professionisti e agenzie che realizzano e gestiscono piani di content marketing.

La creazione di contenuti rilevanti oggi è possibile anche grazie ai sistemi di intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale e i sistemi di machine learning sono in grado di leggere e analizzare in tempo reale quantitativi davvero importanti di dati, e tradurli in informazioni utili a produrre testi molto precisi e focalizzati sul proprio obiettivo di comunicazione.

Chi siamo, cosa mangiamo, come vestiamo, dove viviamo, cosa leggiamo, dove andiamo in vacanza, con chi viviamo. Tutte queste informazioni, che noi stessi produciamo, sono parte della mole dei dati immessi nella rete quotidianamente e che, se analizzati dall’AI, possono poi tradursi in contenuti da utilizzare per il piano editoriale aziendale, con post sui social, sui blog, nei forum, news sui siti, ecc.

L’analisi dei comportamenti dei consumatori, ma anche dei desideri, o delle critiche rispetto a un prodotto o un servizio grazie agli strumenti di intelligenza artificiale può essere tradotta in nuovi messaggi di marketing.

Perché utilizzare l’AI per fare content marketing?

Social e app sono fonte inesauribile di dati e informazioni. Una vera miniera d’oro per gli esperti di comunicazione. I professionisti del content marketing quindi oggi non possono più non tener conto di questi dati, e devono necessariamente utilizzare i sistemi di Intelligenza Artificiale, e nello specifico i software di content intelligence, per produrre contenuti in grado di anticipare le richieste del mercato, le aspettative dei clienti.

I canali di comunicazione aziendali vanno mantenuti costantemente vivi, attivi, dinamici. L’attività di produzione di contenuti sempre nuovi, aggiornati, e rispondenti a ciò di cui parlano i clienti richiede davvero molto tempo ed energia. Grazie ai numerosi tool di intelligenza artificiale per il content marketing oggi disponibili sul mercato, è possibile ottimizzare il lavoro di produzione dei contenuti.

Individuare gli hashtag del momento, scegliere immagini e video, scrivere testi da pubblicare: tutte queste attività possono essere svolte con i sistemi di content intelligence.

Alcuni tool di content intelligence

In commercio è possibile trovare diversi tool di intelligenza artificiale per il content marketing, sia gratuiti che a pagamento.

Eccone alcuni:

Jasper

Jasper è un software di Intelligenza artificiale utilizzato per scrivere contenuti originali e creativi. Fa un’analisi SEO molto approfondita e sulla base dei risultati è in grado di produrre articoli di blog, post sui social media, testi di siti Web e altro ancora…
Inoltre il tool di content intelligence di Jasper è in grado di bypassare le barriere linguistiche e scrivere in modo creativo e chiaro in oltre 25 lingue.

Predis.ai

L’intelligenza artificiale di Predis genera idee per i post su misura per la tua attività e per il pubblico di destinazione. Tutto ciò di cui ha bisogno è solo una riga di informazioni sulla propria attività/business.
Inoltre il software Predis analizza i contenuti più performanti dei tuoi diretti competitor, e di conseguenza produce contenuti ottimizzati per i tuoi canali.

Copymatic

Questo tool di content intelligence funziona così:

  1. Seleziona uno strumento di scrittura: scegli tra un’ampia gamma di strumenti di intelligenza artificiale per scrivere annunci sui social media, sezioni di eroi, post di blog…
  2. Inserisci i dettagli del tuo prodotto: spiega con quanti più dettagli possibili all’IA di cosa vorresti scrivere.
  3. Genera contenuto: il software AI è altamente in grado di comprendere i dettagli e generare contenuti unici, come se fossero scritti da un vero copy, in pochi secondi.

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