Un’intervista CAPI (Computer-Assisted Personal Interviewing) è una metodologia di indagine che consente agli intervistatori di porre domande direttamente agli intervistati. Questa metodologia è detta anche intervista face-to-face ed è spesso utilizzata nelle ricerche di mercato perché consente una maggiore flessibilità nelle domande che possono essere poste.
Cosa sono le interviste CAPI e come realizzare un’indagine di mercato con le interviste personali.
Si tratta di una tipologia di indagine di mercato più “personale” proprio per la modalità in cui si svolge, dando la possibilità agli intervistati di fornire risposte più accurate.
Possiamo, dunque, dire che l’intervista CAPI o Computer-Assisted Personal Interviewing è una metodologia di indagine personale che combina la personalizzazione dei sondaggi somministrati dall’intervistatore con l’efficienza e l’accuratezza del colloquio assistito.
Quando si utilizza un’indagine personale CAPI?
Questa tipologia di intervista viene utilizzata principalmente nei centri commerciali, eventi fieristici o altre manifestazioni pubbliche in cui l’intervistatore può incontrare fisicamente gli intervistati, interagendo faccia a faccia con loro per condurre un’intervista completa e inserendo le risposte su un computer o tablet.
Infatti, CAPI letteralmente dall’inglese significa “intervista assistita dal computer” poiché sostituisce il metodo tradizionale degli appunti su un cartaceo, ma questo non significa che viene tutto automatizzato. Anzi, l’intervista viene condotta di persona, ma il riferimento al computer è per le risposte in cui vengono inserite, per poi essere elaborate.
Il computer dovrà necessariamente disporre di un software CAPI preciso ed efficace, proprio come quello che Business Intelligence Group utilizza. Il software BIG offre diversi vantaggi, poiché viene personalizzato ad hoc in base alle specifiche esigenze del committente.
I vantaggi dell’intervista personale CAPI con Business Intelligence Group
Business Intelligence Group non si ferma alle interviste: il nostro ruolo è quello di aiutare le aziende a meglio interpretare e tradurre i dati in azioni concrete.
Gli specialisti di BIG hanno un’esperienza ventennale non solo in istituiti di ricerca, ma anche in aziende multinazionali e della Grande Distribuzione, che hanno permesso di contaminare le conoscenze tecniche delle indagini di mercato alla sensibilità di chi deve meglio interpretare i dati e trasformarli in azioni concrete.
Dunque, realizzare un’indagine personale CAPI con Business Intelligence Group significherà ottenere non solo dati e informazioni, ma anche un accompagnamento alla realizzazione di piani strategici per le aziende, in base alle necessità specifiche.
Un team di esperti al tuo servizio