Big data e intelligenza artificiale

Obiettivo: portare nelle aule e laboratori del Politecnico di Milano giovani filosofi e sociologi per superare le barriere disciplinari e avviare una riflessione “critica” sulla ricerca scientifica e tecnologica

Nasce con questo obiettivo Meta. Unità di Studi del Politecnico presenta 3 progetti triennali cofinanziati con la Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

https://youtu.be/EoliB7Z4XUY

 

Il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta spiega che: “Meta è un progetto che tenta di contaminare i saperi tecnologico da un lato e scienze sociali e umanistiche dall’altro perché perché le ricerche sulle grandi sfide dai Big Data, la mobilità sostenibile, la sostenibilità, oggi ha bisogno di gruppi di ricerca così multidisciplinari”.

I progetti presentati puntano a indagare le implicazione etiche e sociali delle nuove tecnologie applicate alla guida autonoma, alle scienze biomedicali e al crowdfunding della ricerca.

Big Data e Intelligenza artificiale al centro degli interessi internazionali

Big data e intelligenza artificiale stanno diventando sempre più argomento di discussione e riflessione, soprattutto per i risvolti etici che comporta.

Proprio per questo pochi giorni fa l’Unesco ha annunciato l’adozione di un primo testo mondiale sull’etica dell’Intelligenza Artificiale, nel tentativo di inquadrare la rivoluzionaria tecnologia che suscita anche timori per il peso che può avere sui comportamenti sociali.

“C’è la necessità – scrive l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura – di assicurare la trasparenza e l’intellegibilità del funzionamento degli algoritmi e dei dati a partire dai quali sono stati calcolati”, poiché essi possono influire sui “diritti dell’uomo e le libertà fondamentali, l’eguaglianza dei generi, la democrazia”.

 

Hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove partire?

Business Intelligence Group mette a disposizione un team di professionisti specializzati nella consulenza per la creazione di Business Plan. Questa attività è indispensabile per l’avvio di nuove attività professionali, piccole, medie o grandi imprese.

Prova i benefici di una consulenza professionale per il lancio della tua idea imprenditoriale