Cos’è la Sentiment Analysis, analisi dei sentimenti, e perché oggi più che mai è importante per le aziende?

La Sentiment Analysis, analisi del sentimento, è l’identificazione ed estrazione del sentimento di un testo. Si tratta di un processo di estrazione computazionale e categorizzazione del sentimento di un testo scritto (positivo, negativo o neutro). In pratica, questa tecnica viene utilizzata per determinare il tono generale di un documento o per analizzare il sentimento di testi o singole frasi. La Sentiment Analysis è nota anche come analisi dei sentimenti, opinion mining e calcolo affettivo.

 

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A cosa serve la Sentiment Analysis

La Sentiment Analysis può essere utilizzata per comprendere l’opinione pubblica su un argomento specifico o per determinare cosa pensano le persone su un’azienda o un prodotto.

L’analisi del sentiment viene utilizzata in campi diversi, tra cui marketing, finanza e scienze politiche. Negli ultimi anni, il suo utilizzo si è esteso fino a includere l’analisi dei dati dei social media attraverso il social listening. Fondamentalmente, questo tipo di analisi viene utilizzata per tracciare il sentimento positivo o negativo di un marchio o prodotto sui social media, per misurare la reazione del pubblico a un candidato politico o per misurare l’umore delle persone su un particolare argomento.

Perché la Sentiment Analysis è importante per la strategia marketing

L’analisi dei sentimenti è importante per la strategia di marketing perché può aiutarti a capire cosa pensano i clienti del tuo brand. Se sai cosa dicono i clienti del tuo marchio online, puoi rispondere al sentimento negativo applicando delle strategie di marketing ad hoc e trasformarlo in un’esperienza positiva per i tuoi clienti.

L’Opinion Mining può anche aiutarti a capire cosa pensano i clienti della tua concorrenza. Queste informazioni possono aiutarti a sviluppare strategie di marketing che ti distinguono dai tuoi competitor.

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Come leggere i dati della Sentiment Analysis

La Sentiment Analysis può anche essere utilizzata per determinare l’intensità di un sentimento. Ci sono alcuni metodi differenti per leggere i dati e l’intensità del sentiment online.

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Analisi e progetti Customer Satisfaction

aper leggere il sentiment online richiede competenze e strumenti particolari. Un esperto di analisi di mercato ha le competenze adatte ad effettuare un’analisi del sentiment online, in quanto in grado di utilizzare strumenti sofisticati che permettono di leggere tutti i dati estratti e disponibili dal report dell’analisi.

Infatti, la Sentiment Analysis è basata infatti su tool estremamente sofisticati, che devono essere in grado di leggere con precisione tutti i dati a disposizione. In più, per poter analizzare il sentiment è necessario considerare le seguenti caratteristiche: tone of voice, intensità del testo, emotività (analisi della punteggiatura, emoticons, GIF), rilevanza.

Tracciare le conversazioni online per l’analisi del sentiment

Per analizzare il sentiment online, esistono diversi modi per tenere traccia delle conversazioni online. Il modo più comune è quello di utilizzare un motore di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

Per il social listening, esistono tool gratuiti, ovvero strumenti di monitoraggio dei social media come Hootsuite, Tweetdeck o Sprout Social. Questi strumenti ti consentono di tenere traccia di parole chiave, hashtag e altre conversazioni sui social media. Un altro metodo efficace è quello di utilizzare Google Alert per tenere traccia delle menzioni della tua azienda o del tuo marchio online.

analisi conversazioni online

Affidarsi a un’agenzia per la Sentiment Analysis della tua azienda

Business Intelligence Group mette a disposizione una serie di strumenti che utilizzano le più sofisticate tecnologie di AI, machine e deep learning, fino alla Sentiment Analysis.

Se stai cercando un’agenzia per la Sentiment Analysis della tua azienda, è importante affidarsi a un’agenzia che abbia una importante esperienza con le analisi di mercato e offra un servizio che vada oltre la raccolta dei dati.

L’agenzia deve essere in grado di fornirti report approfonditi e precisi sul sentimento del tuo mercato di riferimento nei confronti del tuo prodotto o servizio.

Se stai cercando di migliorare i tuoi punteggi della soddisfazione cliente o di misurare l’opinione pubblica del tuo brand, prodotto o servizio, l’analisi del sentiment è un ottimo strumento da utilizzare. Affidandoti agli esperti di Business Intelligence Group, puoi essere certo di ottenere informazioni accurate e aggiornate sull’atteggiamento del tuo mercato di riferimento.

Quali sono i nostri servizi di sentiment analysis

Analizza il comportamento dei tuoi clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.

Big Web Listening

Il servizio messo a punto da BIG che consente di sviluppare progetti di ricerca integrati per monitorare le conversazioni on line e l’analisi delle tendenze analizzando i post dei social network (keywords, Materiale Fotografico ecc..).

Un sistema indispensabile per la costruzione di strategie di Digital marketing

Big Answers

Quali sono le domande più frequenti sul Web ? Big ha sviluppato il servizio che risponde alla necessità di chi crea contenuti editoriali e progetti di comunicazione per capire quali sono le tendenze in termini di ricerca on line.

Uno strumento fondamentale per chi deve costruire contenuti on line efficaci.

Big Emotions

Attraverso una telecamera, anche una semplice webcam, BIG è grado di sviluppare progetti per analizzare le risposte emotive delle persone.

Il sistema si basa sull’identificazione dei punti di riferimento sul volto della persona che vengono codificati in modo da riconoscere le principali emozioni suscitate dallo stimolo visivo. Un servizio pensato per chi ha la necessità di sviluppare campagne ADV o sviluppare nuovi concept comunicativi.

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