L’affiliate marketing è una strategia di marketing sempre più utilizzata dalle aziende e dai brand. Ecco di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi principali.

Una tra le strategie marketing più adottata negli ultimi anni è l’affiliate marketing. Quest’ultima consiste in una vera e propria collaborazione tra brand e persona esterna. Ecco come funziona nello specifico e quali sono i vantaggi.

Cosa si indica con il termine ‘affiliate marketing’?

Con il termine affiliate marketing si fa riferimento ad un vero e proprio programma marketing sempre più adottato dai brand. Nello specifico, si viene a creare una sorta di collaborazione tra il brand e un membro esterno. Quest’ultimo dovrà servirsi dei suoi personali mezzi per incentivare al massimo le vendite di un determinato prodotto o servizio. In genere, però, l’obiettivo può essere anche l’aumento delle iscrizioni alla newletter, le registrazioni per la prova gratuita e così via. Al giorno d’oggi, questa realtà marketing ha raggiunto un valore esorbitante, da sfiorare i 17 milioni di dollari nel 2022.

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Affiliate marketing cos’è e come funziona – Foto di Canva

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi?

La strategia marketing affiliate garantisce diversi vantaggi alle aziende. Tutti i brand che decidono di dare vita a dei veri e propri programmi di affiliazione hanno, come prima cosa, la possibilità di raggiungere un vasto livello di pubblico.

Tutti coloro che vengono affiliati, quindi persone esterne all’azienda, andranno a ricercare a loro volta altre persone esterne interessate ai prodotti in promozione così da avvicinarli sempre più al brand. Tutto questo garantisce all’azienda la possibilità di avere una fetta di clienti già disposta a comprare un determinato prodotto/servizio, per cui si può parlare di un incremento delle vendite vero e proprio.

Questo particolare programma, inoltre, si presenta anche molto economico e facile da gestire. Grazie alla condizione per cui gli affiliati vengono pagati soltanto in relazione alle vendite delle loro promozioni, l’azienda non avrà particolari costi in merito alla pubblicità. Sarà quindi possibile, allo stesso tempo, mantenere alto il tasso di investimento andando a ridurre le spese di quest’ultimo. Infine, la strategia è una soluzione perfetta per testare determinati prodotti e servizi, cercando di capire se questi hanno successo tra il pubblico o meno.

Perché diventare affiliati? Ecco i vantaggi

Diventare affiliati marketing di un’azienda è un modo perfetto per riuscire a guadagnare soldi. Nello specifico, tutti coloro che decidono di addentrarsi in questa realtà saranno pagati in base alle vendite che la loro promozione porterà a determinati prodotti e servizi. Al giorno d’oggi, considerato l’evolversi dei social, si tratta di una scelta di marketing molto vantaggiosa e che può dimostrarsi positiva sia per gli affiliati, sempre più noti come influencer, che per il brand stesso.

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Affiliate marketing cos’è e come funziona – Foto di Canva

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per capire come funziona

Di seguito maggiori informazioni su come funziona questa particolare forma di marketing.

Come prima cosa, un’azienda che vuole aprirsi in questo campo di marketing, dovrà avviare un vero e proprio programma, andando alla ricerca di affiliati di fiducia che possano promuovere i prodotti o servizi del brand. Dopo essere stati scelti, gli affiliati potranno promuovere i prodotti e i servizi tramite i loro mezzi web, quali siti, blog, social media e altre piattaforme, tra le quali spiccano Tik Tok e Youtube. Nel momento in cui un utente qualunque clicca sul link posizionato dall’affiliato nella sponsorizzazione andando a completare la vendita, questo riceverà una commissione in denaro, proprio per aver incentivato le vendite del prodotto grazie alla sponsorizzazione.

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Affiliate marketing cos’è e come funziona – Foto di Canva

Come creare contenuti di affiliazione?

Per promuovere al meglio il prodotto è necessario che i contenuti siano di qualità e assolutamente inediti e originali. L’obiettivo finale è quello di attirare il pubblico, fornendo informazioni necessarie su i prodotti e convincerli all’acquisto. In genere, una buona idea è quella di scegliere come tematica principale dei contenuti un argomento che si conosca particolarmente bene e che si colleghi direttamente al prodotto in questione. Fornire foto, video e più istruzioni possibili sul prodotto, utilizzando però sempre un lessico semplice e chiaro. Infine, è necessario che tutti i contenuti siano diffusi online tra social network, canali online e così via.

Programmi e piattaforme per fare affiliate marketing

Di seguito la lista di alcuni tra i migliori programmi per l’affiliazione marketing.

  • Amazon Associates è la piattaforma di affiliazione di Amazon. La notorietà dell’e-commerce ha reso questa piattaforma una tra le più conosciute e utilizzate al mondo;
  • ClickBank è un programma che offre diversi prodotti e servizi online, quali corsi online, software, giochi e ebook;
  • Rakuten LinkShare conta più di 10 mila programmi di affiliazione. Qui sono disponibili moltissime offerte, tra moda, viaggi e così via;
  • ShareASale garantisce agli utenti affiliati una vasta gamma di prodotti e servizi, tra moda, viaggi, bellezza, salute/sport e così via.
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Affiliate marketing cos’è e come funziona – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva