10 miliardi di interazioni, 450 milioni di ore di musica ascoltate, 28 milioni di chiamate: ecco alcuni numeri dietro al successo di Alexa in questi tre anni in Italia. 

L’intelligenza artificiale con Alexa è entrata nelle case degli italiani

Ha spento sabato la sua terza candelina in Italia, la settima negli Stati Uniti: parliamo dell’assistente vocale di Amazon, già insostituibile compagna nella quotidianità degli utenti in Italia

Le nostre case stanno davvero vivendo una grande rivoluzione, diventando ogni giorno più smart, anche grazie a tecnologie e prodotti sviluppati da aziende come BTicino, Fastweb e Philips Hue. Sono oltre 140.000 in tutto il mondo i dispositivi per la casa Intelligente compatibili con Alexa – tra cui luci, prese, citofoni, Internet box per gestire le connessioni ultraveloci dei dispositivi alla rete domestica e robot per le pulizie – e oltre 200 milioni quelli già connessi all’assistente vocale di Amazon. In Italia contiamo oltre 4.500 Skill disponibili, di cui 544 dedicate proprio alla case intelligenti, sviluppate da Amazon insieme a sviluppatori di terze parti. Solo nel 2021, in Italia, sono state oltre 1.2 miliardi le interazioni tra i dispositivi intelligenti e Alexa, con oltre 100.000 comandi al giorno impartiti vocalmente per far funzionare la casa smart con BTicino. Nell’ultimo anno si contano inoltre circa 1 miliardo di interazioni tra Alexa e i principali sistemi di illuminazione, tra cui quelli offerti da Philips Hue.

“Il successo e l’adozione di Alexa sono estremamente soddisfacenti, ma finora abbiamo solo avuto un assaggio di quello che si può ottenere” – Rohit Prasad, Vicepresidente e scienziato responsabile di Amazon Alexa

Ma la casa non è l’unico spazio in cui ricevere il supporto dell’assistente vocale. Anche all’interno di alcune vetture, come ad esempio Maserati, è possibile riprodurre musica, effettuare chiamate, ascoltare audiolibri e notizie, consultare il meteo, controllare i dispositivi smart di casa compatibili, ottenere indicazioni stradali, trovare parcheggio, il tutto tenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

“Non avremmo ottenuto questi risultati senza la combinazione di più fattori – spiega Gianmaria Visconti, Alexa Country Manager, Amazon Italia. In primis il lavoro svolto dal team italiano: 50 colleghi, tra Language Engineer e Data Scientist, del nostro centro di Ricerca e Sviluppo a Torino, che in questi anni hanno migliorato la comprensione linguistica del sistema del 70% circa. Oltre a tutti gli altri membri del team che ogni giorno lavorano per ottenere le migliori prestazioni  dell’assistente vocale ideale: cordiale, talentuosa e divertente. E ovviamente non possiamo dimenticare il grande contributo delle aziende con cui collaboriamo e quello degli sviluppatori”.

L’intelligenza artificiale di Alexa

Le funzionalità di Alexa in Italia sono infatti frutto dell’impegno di una grande community di sviluppatori, composta oggi da oltre 54.000 membri, che si impegnano ogni giorno per creare nuove Skill dedicate.

“Nei prossimi cinque anni – spiega Rohit Prasad, Vicepresidente e scienziato responsabile di Amazon Alexa – vedremo l’AI conversazionale diventare più intelligente sotto diversi aspetti, a mano a mano che compiremo ulteriori progressi sui fronti del machine learning e del machine reasoning. Grazie a tali progressi vedremo Alexa acquisire una maggiore consapevolezza del contesto nel modo in cui riconoscerà, comprenderà e risponderà alle richieste dell’utente. Alexa diventerà più intelligente a una maggiore velocità, a mano a mano che l’apprendimento non supervisionato diventerà prevalente tra le modalità che segue per apprendere.

Diventerà capace di tenere conversazioni più naturali su argomenti legati alla vita quotidiana e ai fatti del giorno, proprio come gli esseri umani. Questo è l’obiettivo fondamentale del nostro Alexa Prize, una competizione accademica basata sullo sviluppo di “socialbots” in grado di tenere una conversazione di venti minuti con un essere umano in modo coerente e coinvolgente. I nostri clienti hanno effettuato il logging di oltre 100.000 ore di conversazione con i socialbots che hanno vinto l’Alexa Prize nel 2017; i vincitori per il 2018 verranno comunicati online a novembre. È divertente provare a usarli. Basta dire “Alexa, facciamoci una chiacchierata.”

Amazon Alexa per le piccole imprese

Amazon sta aumentando la quota di mercato rendendo più facile la creazione di competenze per Alexa, che ora si distinguono più di 15,000. Queste competenze sono create da sviluppatori e aziende, proprio come le app, per interagire con Alexa per svolgere una vasta gamma di funzioni

Tanti sono i partner che hanno creduto e continuano a credere in Alexa e in un futuro sempre più smart, come BTicino, Fastweb, Frescobaldi, GialloZafferano, Lavazza, Maserati e Philips Hue. Sono proprio loro, insieme ad altri, che garantiscono agli utenti di Alexa un’esperienza ricca e personalizzata, sulla base delle loro esigenze, in casa come in auto, per avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata… di voce.

 

Vuoi sapere come l’intelligenza artificiale può essere applicata al tuo mercato di riferimento? 

Il nostro team ti aiuterà a comprendere cosa funziona, cosa devi migliorare e cosa evitare per essere leader nel tuo mercato. Contatta Business Intelligence Group per una consulenza completa per avviare o far crescere la tua azienda.