Sono diversi i fattori da considerare quando si definisce il budget per il piano di marketing.
Quanto investire e come definire il budget?

Il piano di marketing

Il piano di marketing è un documento di programmazione utilizzato dalle aziende per definire gli obiettivi di marketing e impostare le strategie di business.
Strettamente collegato alla stesura del piano di marketing c’è la definizione del budget a disposizione.

Il budget di marketing infatti è quello che permette poi di andare a realizzare le azioni definite con il piano strategico.

La definizione del budget dev’essere chiaramente rapportata alle caratteristiche dell’azienda, agli obiettivi da raggiungere, al fatturato e più in generale alle risorse a disposizione. 

Come calcolare il budget per il marketing

Ecco alcuni metodi e strumenti da considerare per poter individuare il budget da destinare al piano di marketing:

  • Definizione top-down: è un metodo utilizzato spesso in realtà molto grandi, e consiste nell’individuazione delle risorse di budget direttamente dall’alta direzione. Quindi la cifra da stanziare non viene decisa sulla base di dati o obiettivi del piano di marketing, ma secondo criteri generi con i quali l’alto management alloca i budget per le varie direzioni aziendali.
  • Definizione per obiettivi: con questo metodo il budget viene pianificato sulla base degli obiettivi da raggiungere; vengono quindi allocate le risorse utili per poter realizzare le attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
  • Definizione in rapporto alla concorrenza: alcune realtà aziendali definiscono il proprio budget in base a quanto è stato stanziato dai diretti competitor. Ma è un’operazione abbastanza rischiosa e che non tiene conto di diverse variabili di mercato.
  • Definizione in base alla fase aziendale: è possibile definire il budget aziendale anche in rapporto alla fase in cui si trova l’azienda. Ad esempio aziende o nuove realtà imprenditoriali avranno bisogno di allocare maggiori risorse di budget in fase di start-up rispetto ad aziende che hanno già conquistato una certa posizione di mercato e quindi possono ragionare su un’attività di “mantenimento” degli obiettivi già raggiunti.

Lo spostamento verso il digitale

Diverse ricerche di mercato dimostrano che ormai da alcuni anni stiamo assistendo sempre più a un incremento dei budget destinati alla promozione digitale.
Le percentuali sempre più grandi a favore di piani e azioni di web marketing sono lo specchio diretto delle nuove abitudini di acquisto dei consumatori.

Le aziende, sia quelle di piccole dimensioni che le grandi realtà, non possono più prescindere dalla dimensione digital che è ormai una realtà quotidiana in qualunque settore.

In base alla tipologia di azienda, nella definizione del budget di marketing si dovrà quindi anche decidere se allocare tutte le risorse solo su azioni di web marketing, solo su azioni di marketing tradizionale o se stanziare budget su entrambi.

Inoltre molte realtà già orientate al digital, nel budget di marketing fanno rientrare anche i costi per strumentazione tecnologica strettamente funzionale alla realizzazione degli obiettivi di web marketing.

Sfruttare i big data e utilizzare le varie soluzioni hardware e software per fare marketing è ormai un passaggio obbligato per raggiungere obiettivi strategici di crescita di mercato e acquisizione di nuove clienti.
Quindi, in quest’ottica, questi elementi vanno considerati  anche nella definizione dei budget di marketing.

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