Quando due partner in una transazione commerciale hanno accesso alle stesse informazioni rilevanti si dice che la loro relazione commerciale è completamente simmetrica. In molte transazioni, tuttavia, una parte ha accesso a più informazioni o informazioni migliori rispetto all’altra parte, il che si traduce in un fenomeno noto come asimmetria informativa.

In alcune transazioni, chi vende può ottenere vantaggio dagli acquirenti in quanto ci sono informazioni asimmetriche che permettono al venditore di possedere una conoscenza maggiore del bene venduto rispetto all’acquirente.

Nel 2001, Joseph Stiglitz, George Akerlof e Michael Spence hanno condiviso il Premio Nobel per l’economia per il loro studio sull’informazione asimmetrica nei mercati dei capitali. In particolare, Akerlof ha mostrato come il settore finanziario nei paesi in via di sviluppo potrebbe essere distorto quando i fornitori di servizi finanziari, armati di titoli di studio, networking approfondito e informazioni privilegiate, fruttano partecipanti al mercato al dettaglio che non erano così informati o connessi.

L’Accademia Svedese dei Nobel ha evidenziato il saggio di Akerlof del 1970, “The Market for Lemons”, come uno studio di grande  importanza nella comprensione dell’economia dell’informazione. Il “problema dei limoni” di Akerlof  – spesso trattato nei corsi di microeconomia o economia aziendale ha utilizzato il mercato dell’auto di seconda mano per descrivere come l’asimmetria informativa (con il venditore che nasconde le informazioni all’acquirente) potrebbe avere un grande impatto su uno specifico mercato dei capitali e persino portare a fallimenti del mercato. Per maggiori informazioni consigliamo il link http://www.ch.unich.it/~pandimiglio/documenti/Asimmetrie%20informative.pdf

In che modo l’asimmetria informativa influisce nel mondo degli affari?

L’asimmetria informativa influisce sulle transazioni commerciali in tre modi principali.

Selezione avversa: la selezione avversa si riferisce a una relazione commerciale in cui l’acquirente e il venditore hanno accesso a informazioni diverse (sebbene un insieme di informazioni non sia necessariamente superiore all’altro). Ciascuna parte può fare mosse in base alla conoscenza che presume di avere, ma l’altra no. Tale asimmetria informativa può influenzare sia i mercati al dettaglio che i mercati del lavoro. Può anche influenzare le relazioni personali.

Rischio morale: nel linguaggio dell’economia, un azzardo morale si verifica quando un’azienda o un individuo si assume un rischio maggiore perché non sopporta personalmente tutte le conseguenze di tale rischio elevato. Ad esempio, il gestore di un fondo pensione può investire in titoli più rischiosi di quanto farebbe nel proprio portafoglio personale perché, se i fondi crollano, non perderanno denaro personalmente (anche se di conseguenza potrebbero perdere il lavoro). In questo caso, il gestore del fondo ha informazioni privilegiate sui propri investimenti che i partecipanti al fondo pensione non hanno, e forse i pensionati non approverebbero tale rischio finanziario se gli fosse data l’opzione.

Monopolio della conoscenza: in un monopolio della conoscenza, solo a pochi individui selezionati vengono presentate le informazioni necessarie per comprendere una situazione e prendere decisioni. I monopoli della conoscenza possono verificarsi nel governo, dove solo i funzionari con autorizzazioni di sicurezza possono essere informati dell’intelligence privilegiata. In alcune aziende, solo l’alta dirigenza riceve pieno accesso alle informazioni aziendali fornite da terzi, ma i dipendenti di livello inferiore possono essere chiamati a prendere decisioni chiave con solo informazioni limitate a loro disposizione.

Si possono trovare esempi di asimmetria informativa in tutti i tipi di relazioni commerciali.

Assicurazione sanitaria: un attuario nel settore assicurativo ha più informazioni sui rischi statistici rispetto alle persone che stanno assicurando. Questo aiuta a spiegare perché a persone apparentemente sane possono essere addebitati premi sorprendentemente alti da una compagnia di assicurazioni. Spiega anche perché i mercati assicurativi tradizionalmente hanno poco spazio di negoziazione.

Mercati finanziari: i professionisti finanziari tendono ad avere molto più accesso alle informazioni di mercato rispetto agli investitori al dettaglio. Alcuni broker senza scrupoli possono indirizzare i loro clienti verso investimenti ad alto rischio o quelli che applicano una tariffa più alta per le commissioni di servizio, oppure possono nascondere informazioni privilegiate sulla redditività di un’azienda. L’asimmetria informativa tra i professionisti finanziari ei loro clienti può indurre a questo comportamento.

Vendite di auto: un venditore di auto usate spesso ha più informazioni sull’affidabilità delle auto di seconda mano rispetto ai loro potenziali acquirenti. Quella che può sembrare una buona macchina per un cliente poco informato potrebbe in realtà essere inadeguata sulla base delle informazioni private del venditore.

L’informazione asimmetrica non è necessariamente uno svantaggio 

Le informazioni asimmetriche sono l’anticamera di una sana economia di mercato.

Ad esempio, la conoscenza del mercato di un agente di cambio potrebbe avvantaggiare ad esempio un imprenditore, che potrebbe avere necessità di informazioni utili per il pensionamento. Inoltre l’agente di cambio non necessità di sapere come si dirige una azienda, ma può avvalersi dei servizi o prodotti di quell’azienda se ne avesse bisogno senza sapere nulla sul percorso produttivo.

In entrambi i casi, sia l’imprenditore che l’agente di cambio detengono delle expertise e del know how che si superano a vicenda nel rispettivo campo di  studio, ma tutti e due ne ricevono dei vantaggi scambiandosi competenze utili.

 

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