Google Alert è un semplice ma utile strumento, impiegato per monitorare le novità della rete individuate dal motore di ricerca Google.

Google Alert monitora il Web per trovare nuovi contenuti interessanti. Si tratta di un tool del tutto gratuito. L’unico obbligo è quello di avere un profilo Google che consente di entrare in Gmail. Google Alert permette di “spiare” il web e creare avvisi personalizzati in relazione ad un particolare argomento d’interesse. Ogni volta che verrà pubblicato un articolo o sarà anche solo menzionato l’argomento di interesse, si riceverà in modo del tutto automatico un alert, un avviso, via email.

Utilizzato in modo costante, è uno strumento che può diventare un riferimento importante sia per gli esperti di web marketing che lavorano nelle aziende, che per il singolo individuo che desidera portare in alto il proprio brand.

Google Alert

Come usare Google Alerts per la tua azienda – Canva

Attivazione del tool: come impostare gli avvisi per riceverli via email

Google Alert è uno strumento utilissimo e allo stesso tempo molto semplice ed intuitivo. Per impostare gli avvisi, infatti, e per riceverli nella mail, basta semplicemente accedere al tool con l’url www.google.it/alerts e inserire nella barra “crea un pulsante di avvio” la parola o la frase che si desidera monitorare.

Una volta cliccato su “crea avviso” e dopo aver selezionato delle opzioni specifiche, come la frequenza e l’indirizzo mail su cui si desidera ricevere gli avvisi, le fonti, la lingua e l’area geografica delle fonti, lo strumento è già in funzione.

La piattaforma offre alcuni suggerimenti relativamente a cosa potrebbe essere utilizzato per creare avvisi. Basta solo andare giù, in fondo alla pagina, per avere delle idee rispetto ad aziende, sport, spettacolo, politica e design.

Come usare Google Alerts per la tua azienda


Google Alert consente di monitorare il tuo brand

Google Alert permette di leggere news, articoli e pagine web per fare un ottimo lavoro di brand monitoring. Con Google Alert è possibile monitorare, analizzandone anche il sentiment, quelli che sono i nuovi contenuti che riguardano il proprio brand o la propria azienda. In sostanza, quindi, se si vuole tenere sotto controllo il proprio brand basta andare a digitare il nome dell’azienda o del marchio e si inizieranno a ricevere sulla mail personale o aziendale tutte le novità pubblicate che il motore di ricerca Google va ad individuare sul Web.

In tal modo vi è la sicurezza di tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti possibili rispetto ad eventuali menzioni, positive o negative, per poter rispondere, contattare gli autori, condividere la recensione positiva o rispondere al commento negativo.

Google Alert permette di controllare i topic e i competitors

La piattaforma di Google Alert consente di tenere sotto controllo, in modo gratuito, i competitors, le loro operazioni e le novità che vanno a lanciare sul mercato. Con questo tool è possibile conoscere tutte le novità su un tema specifico o relative ad un personaggio di interesse o ancora ad un sito specifico.

Quello che è possibile fare per il proprio brand è applicabile allo stesso modo sui concorrenti e sui temi che si vogliono seguire per avere il controllo della situazione. In sostanza con questo tool di Google è possibile “spiare” i competitors e seguire i topic di interesse, ovvero del proprio settore. Per migliorare la ricerca e non ricevere mail, per così dire, non particolarmente interessanti ed utili per il proprio marketing, basta utilizzare il site: e digitare la keyword. Per affinare ancora di più la ricerca è possibile usare gli operatori inurl: e intitle: e avere un focus.

Google Alert

Come usare Google Alerts per la tua azienda – Canva

Google Alert permette di fare guest blogging e link building

Con Google Alert è possibile ricevere nuovi avvisi relativamente ai siti che offrono un servizio di guest blogging e creare, per esempio, degli avvisi rispetto alla possibilità di diventare guest blogger. Il guest blogging è una strategia di guest post, ovvero di articoli redatti per altri siti, che aiutano a far crescere il proprio blog.

L’utilizzo di questa piattaforma consente di lavorare quindi sul SEO. Infatti Google Alert, permettendo di tenere sotto controllo tutti quelli che citano il proprio brand o la propria azienda, offre la possibilità di trasformare le menzioni prive di collegamento in qualcosa di utile. Consente dunque di fare link building, proponendo a chi ha redatto il pezzo in cui si è stati citati, di inserire il link al proprio sito.

Google Alert

Come usare Google Alerts per la tua azienda – Canva

Con Google Alert è possibile scoprire se il proprio sito è stato hackerato

Un sito hackerato, danneggiato, può essere usato per inviare mail spam di massa, per fare parasite hosting (pratica che prevede l’inserimento di contenuti all’interno di siti, senza autorizzazione), per inserire backlink nascosti nel codice. Questo avviene quando i competitors sono sleali e decidono di “bucare” un altro sito. Ecco, Google Alert e gli operatori di ricerca consentono di essere sicuri che il proprio sito sia pulito.

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