L’Intelligenza Artificiale costituisce un insieme di tecnologie diverse ma interconnesse tra loro, in modo da permettere alle macchine di “comprendere e agire” con livelli di intelligenza simili a quelli umani. Ma perché l’Intelligenza Artificiale è così importante?

Intelligenza Artificiale: obiettivi e importanza

L’Intelligenza Artificiale è la tecnologia di base che consente dunque di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico. L’obiettivo dell’Intelligenza Artificiale è quello di creare computer in grado di pensare e agire come un essere umano.

Per realizzare tale obiettivo sono necessari tre componenti

  • Sistemi di calcolo
  • Dati e sistemi per la gestione dei dati
  • Algoritmi avanzati.

Ecco dove risiede l’importanza dell’Intelligenza Artificiale: essa rappresenta la base di tutte le tecnologie di apprendimento informatico. Costituisce il pilastro fondamentale dei processi decisionali aziendali del futuro.

AI debole e AI forte

L’Intelligenza Artificiale si distingue in debole e forte. Gran parte delle applicazioni AI che vengono sperimentate nel quotidiano, come le App meteo o gli Assistenti digitali, rientrano nel concetto di intelligenza artificiale debole, eseguendo un singolo compito o una serie di attività correlate.

L’intelligenza artificiale forte, anche detta generale, è invece più articolata e quindi in grado di gestire una serie di compiti più complessi.

Soluzioni di Intelligenza Artificiale in Italia

Sono diverse le soluzioni di Intelligenza Artificiale utilizzate dalle medie e grandi aziende italiane. Queste hanno portato ad iniziative concrete e tangibili. A seconda del grado di diffusione, le applicazioni vengono classificate in tre tipologie.

  • Le soluzioni di AI Emergenti sono caratterizzate da un buon livello di diffusione. A questa categoria appartengono soluzioni come il Natural Language Processing, il Virtual Assistant/Chatbot e i sistemi di Intelligent Data Processing.
  • Le soluzioni di AI Mature sono caratterizzate da una buona diffusione, ma con un grado di introduzione previsto per il futuro inferiore rispetto a quello delle soluzioni emergenti. In questo cluster si individuano soluzioni come il Recommendation System e la Robotic Process Automation.
  • Le soluzioni di AI Incognite hanno con un grado di diffusione più basso. A questa categoria appartengono le soluzioni fisiche come l’Autonomous Robot e l’Autonomous Vehicle.

I benefici ottenuti dalle aziende che investono sull’Intelligenza Artificiale

Le applicazioni di Intelligenza Artificiale possono portare diversi benefici alle aziende che decidono di investire su queste soluzioni. La metà delle aziende che hanno investito in progetti di Intelligenza Artificiale si sono posti come obiettivo quello di ridurre i costi attraverso il miglioramento dei processi. Un’altra buona parte delle aziende ha agito allo scopo di aumentare i ricavi o ha voluto sviluppare soluzioni che fungessero da supporto decisionale.

L’Intelligenza Artificiale può aiutare un’azienda a crescere in tempi rapidissimi. Investire sull’Intelligenza Artificiale è indubbiamente una scelta che si dimostra essere di grande successo. Le aziende italiane hanno iniziato a vedere le soluzioni di Intelligenza Artificiale come una reale grande opportunità capace di offrire grandi benefici non solo a livello tecnologico, ma anche economico ed organizzativo.