Aprire un negozio in un piccolo paese può essere un’idea vincente per creare un’attività di successo sfruttando le peculiarità del territorio.

Aprire un negozio in un piccolo paese può sembrare una sfida abbastanza difficoltosa, ma in realtà potrebbe rivelarsi una buona opportunità per creare un’attività di successo e sfruttare le peculiarità del territorio.


Primo step: identificare le esigenze del territorio

La prima cosa da fare quando si vuole aprire un negozio in un piccolo paese è quella di identificare le esigenze della comunità locale. Bisogna capire si ci sono esigenze che non sono soddisfatte e che possono essere colmate; è necessario sapere se c’è una mancanza di prodotti o servizi in una determinata area. Tutte queste informazioni possono essere raccolte attraverso le ricerche di mercatoanalisi di marketing fatte con l’obiettivo di capire quella che è la visione d’insieme del mercato, il contesto socio economico in cui si va ad operare, i competitors e il comportamento dei consumatori. Sarà necessario anche intervistare i residenti del paese e valutare quelle che sono le statistiche demografiche.

Aprire un negozio in un piccolo paese

Idee per aprire un negozio in un piccolo paese – Canva

Fare una ricerca di mercato approfondita

Fare una ricerca di mercato approfondita è una delle prime cose da fare quando si vuole aprire un negozio in un piccolo paese. Le ricerche di mercato aiutano ad identificare le esigenze della comunità locale e le opportunità di business.

  1. Scopri chi sono i concorrenti nella tua area e analizza la loro offerta. Quali prodotti o servizi offrono? Quali sono i punti di forza? Quali quelli di debolezza? Queste informazioni aiuteranno a distinguersi dalla concorrenza.
  2. Valuta la domanda dei prodotti o servizi che desideri offrire. Cerca di capire quali sono i prodotti o servizi più richiesti nella zona e se ci sono bisogni non soddisfatti che possono essere colmati.
  3. Analizza la concorrenza per identificare le tendenze di mercato. Quali prodotti o servizi sono in crescita? Quali sono le opportunità di business emergenti?
  4. Identifica il target di riferimento e valuta le loro esigenze. Cosa cercano i clienti? Quali sono le loro abitudini di acquisto?
  5. Valuta i costi e i margini di profitto per i prodotti o servizi che desideri offrire. Assicurati di avere un’idea chiara del budget e delle possibilità di guadagno.

Una volta completata la ricerca di mercato, avrai una migliore comprensione del mercato locale e delle opportunità di business disponibili. Queste informazioni aiuteranno a scegliere il tipo di negozio giusto e a creare un’offerta di prodotti o servizi adatta alle esigenze della comunità locale.

Aprire un negozio in un piccolo paese

Idee per aprire un negozio in un piccolo paese – Canva

Secondo step: sfruttare la cultura e le tradizioni locali

Un altro modo per avere successo nell’apertura di un negozio in un piccolo paese è sfruttare la cultura e le tradizioni locali. Ad esempio, se il paese ha una forte tradizione artigianale, un’idea di successo potrebbe essere quella di aprire un negozio di prodotti artigianali. Se ci sono molti turisti che visitano il paese, un’attività vincente potrebbe essere un negozio di souvenir o di prodotti tipici locali. Questo vuol dire essere in grado di considerare il turismo come opportunità di business.

Terzo step: scegliere il giusto tipo di negozio

Scegliere il tipo di negozio giusto per il paese in cui si desidera aprire un’attività è fondamentale per riuscire a raggiungere il successo desiderato. Ad esempio, se il paese ha una forte tradizione agricola, si potrebbe considerare l’apertura di un negozio di prodotti alimentari locali. Se il paese ha una forte presenza di anziani, si potrebbe aprire un negozio di assistenza sanitaria o di prodotti per la salute e il benessere. Bisogna quindi valutare quelle che sono le esigenze e le opportunità del territorio.

Quarto step: pianificare il budget e trovare la posizione giusta

Una volta identificato il tipo di negozio da aprire, è importante pianificare il budget e trovare la posizione giusta. In un piccolo paese, potrebbe essere possibile trovare in modo facile un locale adatto alle tue esigenze e con un affitto conveniente. Risulta importante valutare la posizione del negozio, deve essere una collocazione che porti una certa visibilità. Bisogna chiedersi: è situato in una zona frequentata dai residenti o dai turisti? È accessibile? Questi sono tutti fattori importanti da considerare per avere successo.

Aprire un negozio in un piccolo paese

Idee per aprire un negozio in un piccolo paese – Canva

In sintesi

Aprire un negozio in un piccolo paese può essere una grande opportunità per creare un’attività di successo e soddisfare le esigenze della comunità locale. Identificare le esigenze del territorio, sfruttare la cultura e le tradizioni locali, scegliere il tipo di negozio giusto e pianificare il budget e la posizione sono tutti fattori chiave per avviare un’attività di successo in un piccolo paese.

Ricorda sempre di fare una ricerca di mercato approfondita, di parlare con i residenti del paese e di valutare le statistiche demografiche per identificare le esigenze del territorio. Sfrutta le peculiarità del territorio e la cultura locale per distinguerti dalla concorrenza e trovare il tipo di negozio giusto per la comunità locale.

Con la giusta pianificazione e un budget realistico, puoi aprire un negozio di successo in un piccolo paese e diventare un punto di riferimento per la comunità locale.


Business Intelligence Group Srl, grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale.

Il fatturato di un punto vendita è fatto per l’80% dalla scelta della location: Valutazioni sul bacino d’utenza, sulla Viabilità, sulla concorrenza, etc. In questo senso il geomarketing è Centrale per lo sviluppo del retail. Con il termine Geomarketing si fa riferimento a tutte quelle attività che consentono di sviluppare delle strategie di marketing grazie all’utilizzo di informazioni georeferenziate.

Come funziona il servizio Geomarketing intelligente di Business Intelligence?

  • Il software si collega in automatico ai sistemi di incasso dei tuoi punti vendita (on Line/off line)
  • Ogni transazione (ticket) viene georeferenziata: si genera una coordinata satellitare GPS
  • I dati di vendita georeferenziati confluiscono in un datalake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico ecc..)
  • Tutti i dati vengono elaborati e messi a disposizione in base alle tue esigenze (mappe, grafici, tabelle ecc..)
  • A questo punto è possibile navigare e visualizzare attraverso il portale on line con accesso personalizzato.

Business Intelligence Group Srl offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.

Scopri i servizi oppure Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.

Credits Photo: Canva