I colori influenzano il consumatore. Le cromie sono l’elemento principale che veicola l’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Il colore nel marketing ha, dunque, un ruolo fondamentale: se impiegato in modo adeguato può contribuire a decretare il successo di un marchio.

Il colore nel marketing è importante perché

  • richiama l’attenzione del cliente;
  • comunica informazioni precise;
  • influenza il cliente a livello emotivo;
  • crea identità durevoli nel tempo.

Ogni colore suscita nel cliente sensazioni precise influenzando lo stato d’animo, i comportamenti e le reazioni, conducendolo ad acquistare o meno un prodotto o servizio.

I colori possono condizionare il processo di acquisto?

Un colore, se efficace e adatto, non solo aiuta a memorizzare meglio un determinato significato, un concetto o un brand, ma cattura l’attenzione e crea delle sensazioni precise che possono spingere il consumatore all’acquisto oppure allontanarlo.

Il colore è quindi un vero e proprio strumento di comunicazione che trasmette messaggi chiari e veloci e ha il potere di influire tacitamente su una strategia di marketing.

Il colore nel marketing

Il colore nel marketing – Canva

La psicologia dei colori

Secondo la ricerca “Impatto dei colori nel Marketing” di Emerald Group, la prima opinione sviluppata da un consumatore è basata per il 90% sul colore del prodotto e del brand.

La psicologia dei colori gioca un ruolo fondamentale nel processo di affermazione di un brand sul mercato. Si tratta dello studio dei colori e del loro significato in relazione al comportamento umano, ed è in grado di evidenziare come un colore può influire sul comportamento umano. La branca specifica del marketing chiamata neuromarketing ha lo scopo di analizzare i profili cognitivi del consumatore per comprendere come influenzare un acquisto.

Rosso

Il rosso è un colore caldo, trasmette energia e viene solitamente associato alle vendite promozionali poiché cattura in modo immediato l’attenzione. Suscita sicurezza e dinamicità e insieme all’arancione o al verde è usato nel settore della ristorazione poiché stimola l’appetito e accelera il metabolismo. Il rosso è uno dei colori più utilizzati nel campo di marketing e comunicazione poiché capace di stimolare il consumatore a compiere un gesto.

Giallo

Il giallo trasmette ottimismo e dinamicità perciò viene utilizzato per attirare l’attenzione nelle vetrine. Suscita emozioni come allegria, gioia ed energia. Nella psicologia dei colori, il giallo è simbolo di felicità e positività: un colore legato alla luce e al sole, in grado di evocare sentimenti leggeri.

Arancione

L’arancione suscita rinnovamento e creatività: è un colore ideale per le call to action e per invitare all’acquisto. Nella psicologia dei colori l’arancione è simbolo di entusiasmo. Secondo gli esperti di marketing è uno dei colori maggiormente in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto d’impulso poiché indica il piacere di acquistare un prodotto e l’entusiasmo di sperimentare una novità. Per questo, l’utilizzo del colore arancione è consigliato per promuovere offerte e sconti speciali.

Rosa

Il rosa è una tinta piuttosto romantica, sinonimo di dolcezza e femminilità. È un colore in grado di richiamare il pensiero del mondo femminile: proprio per questo è utilizzato largamente nel mondo del beauty. In realtà, il rosa può essere utilizzato con successo anche nel mondo dei dolci.

Blu

Il blu è il colore freddo per eccellenza e trasmette un senso di sicurezza. Proprio per tale ragione è molto utilizzato nei loghi di banche ed aziende che vogliono trasmettere una visione rassicurante: è in grado di comunicare pace e fiducia al consumatore. Come il blu, anche l’azzurro suscita tranquillità e comprensione.

Bianco

Il bianco trasmette freschezza, pulizia, purezza, perfezione e semplicità. Spesso è usato nel settore medico e tecnologico. Il colore bianco ha un significato evocativo nel mondo del marketing: è simbolo di un nuovo inizio. Soprattutto nel mondo del web, il bianco è uno dei colori più utilizzati.

Verde

Il verde è la tonalità associata alla natura e quindi alla salute, viene spesso utilizzato per rilassare e trasmettere sicurezza ed equilibrio. Anche il verde si conferma uno dei colori più utilizzati dalle aziende: è un colore in grado di tranquillizzare il cliente, di evocare generosità e pace e di richiamare il senso di naturalezza e spontaneità.

Nero

Il nero è un colore potente ed elegante e viene usato per i prodotti luxury. Il nero è uno dei colori più utilizzati nel business, in modo particolare all’interno del mondo della moda poiché è in grado di conferire al brand un’eleganza misteriosa.

Viola

Il viola viene utilizzato per calmare e rilassare: è usato spesso nei prodotti di bellezza e contro l’invecchiamento. Trasmette successo e lusso.

Grigio

Il grigio non è tra i colori più utilizzati nel mondo del marketing, ma ha un significato molto interessante. Simboleggia equilibrio e neutralità: non spinge il cliente a compiere un’azione immediata, ma lo fa sentire a proprio agio.

Marrone

Il marrone è un colore molto utilizzato nel mondo del marketing e della comunicazione: richiama l’idea di terra, natura e comfort. È un colore capace di comunicare sensazioni piacevoli a chi lo osserva. Può essere utilizzato con successo nel mondo del food perché è uno dei colori maggiormente adatti a stimolare l’appetito.

Il colore nel marketing psicologia

Il colore nel marketing: alcuni esempi di successo

Un logo viene ricordato soprattutto per suo il colore principale.

Il colore nel marketing - Logo Business Intelligence Group

Il colore nel marketing – Logo Business Intelligence Group

L’arancione stimola l’impulso all’acquisto nelle persone attratte dai colori gioiosi, caldi e luminosi. Comunica energia e grinta ma anche professionalità: è il colore scelto da brand come Fanta, Amazon, Wind.

Il colore nel marketing - Logo Amazon

Il colore nel marketing – Logo Amazon – Canva

Il giallo è il colore della gioia e dell’ottimismo, è usato in modo particolare per creare un’atmosfera di positività, innovazione, ma anche semplicità. È stato scelto da aziende come McDonald e Ikea.

Il colore nel marketing - Logo Ikea

Il colore nel marketing – Logo Ikea – Canva

Il colore nel marketing - Logo MC Donald

Il colore nel marketing – Logo Mc Donald – Canva

Il rosso è un colore molto forte che indica passione, energia, forza e spesso viene utilizzato in ambito food o per dare un senso di urgenza, attenzione ed importanza. Rossi sono per esempio i loghi di Netflix, Coca-Cola, H&M, Lego.

Il colore nel marketing - Logo Coca Cola

Il colore nel marketing – Logo Coca Cola – Canva

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