Come raggiungere il nostro target e come coinvolgerlo in un’indagine online?

Ci sono diverse modalità di reclutamento che rispondono a esigenze di target diversi:

  • Panel online generali: società specializzate costruiscono dei database – detti “panel online” – con centinaia di migliaia di individui disposti a farsi intervistare sui più vari argomenti. Il reclutamento avviene con annunci pubblicati sui social o su siti grande traffico. Una procedura di controllo verifica l’identità e registra una serie di dati per la profilazione del partecipante: più criteri ci sono, maggiore è la precisione del target.

Il partecipante viene contattato per le più varie indagini e viene retribuito con dei punti da spendere su un catalogo. Per evitare fenomeni di “professionismo”, gli intervistati vengono contattati non più di una volta al mese in generale e non prima di tre mesi per lo stesso argomento.Altro aspetto importante e che questi database si possono trovare presenti in tutto il mondo così da poter condurre indagini internazionali simultaneamente e in poco tempo.

Panel Online specializzati

Per alcuni target più difficili e di bassa penetrazione vengono costruiti dei database appositi e specializzati. Ne esistono di vario tipo come, ad esempio:

  • il panel di famiglie con bambini da 0 a 5 anni – con fatica raggiungibile altrimenti – utilizzato per indagini di mercato sulla neonatalità e l’infanzia;
  • Panel di motociclisti dove è possibile indagare gli atteggiamenti e i comportamenti d’acquisto di tutti i prodotti (moto, abbigliamento, olii, accessori, ecc.) e i canali di questo universo specifico.

Il reclutamento avviene come per i panel generali ma gli annunci vengono concentrati su siti e pagine specifici dell’argomento.

Database Aziendali: le aziende raccolgono le mail dei loro clienti attuali e potenziali in vario modo: all’atto di acquisto di un servizio o prodotto, attraverso contatti in convegni o fiere, presso i punti vendita. Sono molto utilizzati per il CRM e per sistemi di monitoraggio di Customer Satisfaction.

Siti web: per alcune indagini è conveniente utilizzare un sistema di reclutamento diretto e occasionale su siti dove maggiori sono le probabilità di contattare un target specifico. Se siamo interessati alle opinioni di chi deve acquistare una barca, ad esempio, si possono esporre banner o pop up direttamente su siti d’informazione specializzati tipo inautia.it o ilgiornaledellavela.it. Oppure se si è interessati alla propria clientela, si possono invitare sempre con banner o pop up direttamente sul proprio sito: nel caso delle piattaforme di e-commerce si possono indagare le motivazioni del non acquisto (altrettanto importanti che quelle dell’acquisto) invitando un utente che sta abbandonando il sito.

La scelta del database più idoneo si basa su molti fattori: accessibilità al target, tipo di sondaggio, la metodologia di raccolta dati, gli scopi di marketing e altri ancora. La condivisione e l’esame di questi aspetti con il cliente permette di fare la scelta più idonea e rispondente agli obiettivi dell’indagine.

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di approfondire assieme le tue specifiche esigenze.

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