I veicoli aerei senza pilota, UAV, stanno diventando sempre più disponibili man mano che la tecnologia diventa più economica. E così è anche per i droni che sempre più stanno affiancandosi a tecnologie di analisi dei dati basati sull’intelligenza artificiale e il machine learning utili per le strategie di marketing delle imprese. 
.
Nel seguente video realizzato dal Politecnico di Torino si affrontano  realtà come il Drone Contest, nel corso del quale 6 università italiane sperimentano nuove tecnologie legate all’AI applicata ai droni, il Leonardo Drone Test Facility, un nuovo spazio per sperimentazioni di Urban Air Mobility a Torino; e l’argomento della sostenibilità attraverso i servizi urbani basati sui droni: il progetto con l’Ospedale Bambino Gesù e quelli futuri.
.
Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.
.

I droni sono dispositivi aerei senza pilota utilizzati per una varietà di scopi. Quando furono sviluppati per la prima volta, questi dispositivi erano controllati manualmente e in remoto. Ora, tuttavia, i droni spesso incorporano l’intelligenza artificiale, automatizzando alcune o tutte le operazioni. L’incorporazione dell’IA consente ai fornitori di droni di utilizzare i dati dei sensori collegati al drone per raccogliere e implementare dati visivi e ambientali.

.

Sorveglianza, ispezione e Geomarketing

I  droni consentono il volo autonomo o assistito, facilitando le operazioni e aumentando l’accessibilità a fonti di dati importanti. Di conseguenza, i droni sono diventati parte delle offerte di mobilità intelligente. I droni che utilizzano l’intelligenza artificiale si basano in gran parte sulla visione artificiale. Questa tecnologia consente ai droni di rilevare oggetti durante il volo e consente l’analisi e la registrazione di informazioni a terra.

I droni possono essere dotati di vari tipi di apparecchiature di sorveglianza in grado di raccogliere video HD e immagini fisse giorno e notte. Possono inoltre essere dotati di una tecnologia che consente loro di intercettare le posizioni degli smartphone di utenti, determinare le posizioni GPS e raccogliere informazioni sui veicoli.

.

L’importanza dei droni per le strategie di marketing di un’azienda

Pianificazione, coordinamento e controllo sono tre componenti interconnesse ed essenziali nei processi decisionali delle aziende per intraprendere e dare priorità alle attività di mercato. I metodi di telerilevamento possono ricavare informazioni, o geodati, su vaste aree utilizzando i dati dei sensori dispersi nell’aria. Questi geodati aiutano a rispondere a domande specifiche di un’azienda e rendono più rapidamente tangibili le informazioni sottostanti attraverso la derivazione di parametri rilevanti o la visualizzazione in mappe tematiche.

 

.

Droni e intelligenza artificiale: il business del XXI secolo

L’impiego dell’IA nel settore dei droni si sta consolidando in termini di investimenti, fusioni, accordi e progetti. Secondo un nuovo studio di Data Bridge Market Research, il mercato mondiale relativo è stimato raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2029. Le aziende vivono di dati, e l’elaborazione dei dati sarà un tema competitivo.

Business Intelligence Group Srlgrazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.) anche con l’utilizzo di DRONI. 

Vorresti saperne di più e come può essere applicato al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!

.