Il geomarketing si basa sull’applicazione di diversi tipi di dati geolocalizzati da parte delle imprese per determinare e ottimizzare le proprie strategie e azioni di marketing. In questo modo, riconoscono il loro pubblico mirato, il background e le connessioni tra di loro, che portano a ottenere clienti migliori e più numerosi.

I dati sono il nuovo petrolio”- Clive Humby

Lo sviluppo di tecnologie e soluzioni digitali operanti con informazioni geospaziali, come i GIS (Geographical Information System), hanno aumentato il potenziale per le aziende di ottenere e trarre profitto da questi strumenti. Infatti, tutti i tipi di società hanno accesso a questo asset, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Gli algoritmi predittivi e i valori parametrici del modello avanzato di geomarketing consentono di analizzare la location utilizzando un modello statistico-gravitazionale in grado di definire il bacino di utenza del singolo punto vendita e di stimare il fatturato atteso nel suo complesso e per le singole componenti di la gamma di prodotti.

Definendo l’area geografica di interesse è possibile conoscere le caratteristiche della domanda e dell’offerta: OnTheMap estrae informazioni dettagliate su target di consumo e concorrenti, anche per valutare le potenzialità del mercato.
Informazioni da banche dati georeferenziate

  • Dati socio-demografici
  • Indici di reddito
  • Valore dei consumi delle famiglie per categorie di beni e servizi
  • Vantaggio competitivo nel settore in questione

Cos’è il geomarketing di Business Intelligence Group?

Si tratta di uno strumento algoritmi di analisi dei dati  che permette di ottenere numerose informazioni utili alla vostra attività, come:

  • Posizione degli stabilimenti.
  • Presenza di concorrenti e altri nelle vicinanze.
  • Circolazione pedonale e stradale circostante.
  • Esistenza di punti di interesse: aree di lavoro e di svago, fermate dei mezzi pubblici…
  • Fattori sociodemografici e ambientali o aree da rilevare: età, tipo di famiglia, reddito medio, livello di istruzione.
  • Abitudini di acquisto: frequenza delle visite, tempo medio per acquisto, aree più visitate del negozio, livelli di occupazione dei parcheggi, spesa media per acquisto, ecc.

Perché la vostra azienda dovrebbe utilizzare il geomarketing?

Anche se il geomarketing è  un bene che, in un modo o nell’altro, è stato utilizzato dalle aziende per anni, è praticamente dal boom tecnologico che è diventato prezioso come lo è oggi. Tuttavia, non solo dobbiamo dare credito alla digitalizzazione per questo ruolo, ma anche e per la sua influenza, all’omnicanalità esistente in molti settori.

Attualmente, la maggior parte delle aziende combina gli acquisti in loco con quelli online, il che è un fattore che determina influenze bidirezionali sui risultati delle vendite.

Dal reale al virtuale: lo store diventa sempre più digital

Al giorno d’oggi, è normale che una persona scopra un prodotto in un negozio fisico e finisca per acquistarlo nell’e-commerce. D’altra parte, può capitare che scoprano e si innamorino del prodotto sul sito, ma lo acquistino in negozio.

Quindi, un calo degli acquisti in loco non significa ottenere risultati negativi se può influenzare la crescita degli acquisti online. Infatti, secondo McKinsey, il match positivo di un negozio rispetto al suo e-commerce può rappresentare tra il 20% e il 40% dell’intero fatturato .

Per saperne di più sull’efficacia dell’omnicanalità e sul suo significato, sarebbero necessarie informazioni geografiche accurate e aggiornate e una volta che avremo queste informazioni, sarà il momento di iniziare a dare forma alle giuste strategie di marketing.

 

 

Ecco cosa può fare il geomarketing per la vostra azienda

1. Selezionare i siti di stabilimenti fisici

Con il geomarketing, le aziende hanno un’opportunità unica di investire in modo più saggio nei loro negozi fisici. In realtà, il significato di questo è che identificheranno i luoghi che garantiscono risultati migliori e quelli non degni.

Inoltre, è uno strumento utile per decidere quali esercizi devono chiudere a causa dei suoi bassi rendimenti in ogni canale di vendita.

2. Segmentazione della clientela

La componente geografica è essenziale per determinare il tuo profilo di pubblico attuale e potenziale: dove vivono e lavorano, come si spostano, i luoghi più visitati, i locali preferiti… Tutti questi fattori variabili includono i dati geospaziali.

Questi dati, in grandi quantità e grazie ai Big Data, ci permettono di impostare i messaggi e le operazioni di marketing perfetti per ogni tipologia di questi perfetti acquirenti.

3. Monitorare i vostri concorrenti e conquistare i loro clienti

Il geomarketing non viene utilizzato solo per valutare le prestazioni della vostra brand awareness,  ma anche per consentire una visione più dettagliata dei risultati dei tuoi concorrenti e del loro pubblico.

Ad esempio, è possibile analizzare il loro livello di soddisfazione in un mercato particolare con prodotti e servizi della concorrenza, etichettandoli in modo che siano possibili lead preziosi per noi o come scarti totali.

4. Misurare in dettaglio i risultati delle tue campagne

I dati geografici sono inclusi come parte essenziale dei report che raccolgono i dati di tutte le campagne e le azioni di marketing effettuate. Pertanto, si possono trovare cifre così interessanti come i tassi di conversione per superficie investita.

Inoltre, non è necessario attendere troppo a lungo per apprendere queste informazioni, quindi saremo in grado di rispondere prontamente se notiamo che i benefici attesi non vengono raggiunti o se si verificano imprevisti.

5. Migliorare la logistica aziendale

Le analisi dei dati spaziali di Geomarketing sono influenti nel plasmare una catena di approvvigionamento raffinata.

In questo modo, il catalogo dei prodotti di ogni negozio sarà allineato alla domanda del pubblico nelle vicinanze, così come saranno ottimizzati i servizi di consegna dell’ultimo miglio nelle aree ad alta richiesta.

6. Marketing georeferenziato con le App

Tra i vostri competitor sono sempre più quelli che utilizzano sistemi che, avendo l’apposita App installata sullo smartphone di un potenziale cliente, e avendo le autorizzazioni concesse, utilizza questi dati per prendere gli spostamenti, le preferenze, gli acquisti e addirittura i desideri.

Con questi sistemi di georeferenziazione possiamo monitorare il numero  di persone o veicoli che passano vicino a un cartellone pubblicitario, una fermata dell’autobus o una stazione della metropolitana; il numero di passeggeri su una determinata linea ei livelli di reddito di un quartiere o la sua età media, tra le altre cose.

Geomarketing professionale grazie a Big Geo

Big Geo, il sistema di Geomarketing di Business Intelligence Group, permette alle aziende di visualizzare tutti i fattori su mappe specifiche con i relativi livelli e grafici che permettono di prendere le migliori decisioni di marketing per le particolarità del progetto di vendita; e tutto questo, come risultato dell’acquisizione e dell’analisi avanzata dei dati geospaziali, attraverso Big Data o tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

Il fatturato di un punto vendita è fatto per l’80% dalla scelta della location: Valutazioni sul bacino d’utenza, sulla Viabilità, sulla concorrenza, etc. In questo senso il geomarketing è Centrale per lo sviluppo del retail.

Vorresti saperne di più e come può essere applicato al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!