Sicurezza informatica in azienda: di cosa si tratta

La navigazione su Internet e l’utilizzo della posta elettronica sono operazioni che sempre di più espongono i dispositivi e i dati di imprese e aziende a rischi talvolta anche molto gravi. Gli attacchi informatici sono in continuo aumento. Gestire tutti gli aspetti informatici delle aziende e salvaguardare le PMI e grandi aziende italiane difendendosi da hacker e attacchi informatici, è diventato oggi assolutamente fondamentale. 

Cosa vuol dire gestire la sicurezza informatica

La cyber security in azienda non può più essere vista come una semplice soluzione tecnologica di protezione. Deve, invece, essere affrontata e gestita come un vero e proprio processo di sviluppo che conduca alla realizzazione di un programma strutturato di sicurezza aziendale. Gestire la sicurezza informatica vuol dire proteggerne il patrimonio informativo e quindi garantire che i dati informatici di una determinata azienda o impresa siano al sicuro in modo totale.
sicurezza informatica in azienda

Le attività fondamentali per la sicurezza informatica in azienda – Canva

I principi fondamentali per la Cyber security in azienda

Governance

Una efficace governance aziendale permette di valutare i rischi associati alla propria realtà produttiva. Ciò consente di attivare le giuste contromisure per garantire dei livelli chiari di sicurezza. L’attività di analisi deve essere ripetuta nel tempo poiché le minacce informatiche si evolvono ed è necessario che la valutazione del rischio sia vista come un’attività aggiornata in relazione al rischio.

Management

Un altro punto fondamentale per una corretta gestione della cyber security in azienda è la visibilità globale di ciò che avviene all’interno del proprio perimetro fisico e virtuale in modo da rilevare ogni eventuale incidente di sicurezza mettendo in atto delle precise attività di contenimento e di ripristino dell’attività produttiva.

Awareness

Per una tangibile e forte strategia di difesa è necessario che le persone interne all’azienda stessa siano formate ed educate da un punto di vista comportamentale e tecnico. Occorre in sostanza consapevolizzare gli utenti aziendali dei rischi e delle minacce a cui vanno incontro non solo durante l’utilizzo degli strumenti tipicamente di lavoro, come per esempio le mail aziendali, ma anche durante l’impiego dello smartphone e di tutti i dispositivi ad uso personal, ideale veicolo di informazioni aziendali per gli attaccanti.

Le aree in cui è necessario agire per garantire la cyber security in azienda

  1. Network Security. Si tratta della sicurezza detta perimetrale dell’azienda. Firewall, SSL, VPN e tutti gli apparati che sono in contatto sia con l’interno che con l’esterno dell’azienda. Il loro compito è quello di bloccare delle potenziali minacce.
  2. Content Security. Altro non è che il controllo degli oggetti in entrata e/o uscita e download/upload, con l’eventuale neutralizzazione degli stessi in caso di minaccia rilevata (e-mail e mobile security, antimalware, Data Loss Prevention e così via).
  3. Datacenter & Cloud security. Sono tutti quei servizi di sicurezza legati all’infrastruttura, ai sistemi e al mondo virtuale. In quest’area rientrano non solo le protezioni standard dei sistemi, ma anche Vulnerability Protection, Log Management e SIEM – Security Information and Event Management.
  4. Identity & Access Management. Si tratta dell’insieme di attività atte a gestire le identità digitali e le modalità di accesso ai sistemi.
  5. Application security. Rappresenta l’insieme di soluzioni che consentono di sviluppare codici con requisiti specifici di sicurezza e di strumenti che permettono di analizzare il traffico Web e proteggere le applicazioni in modo preventivo.

 

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