Negli ultimi anni, l’interesse per la domotica e per una casa smart è aumentato sempre più da parte dei consumatori. Ecco tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del mercato domotica.

Con l’avvento della tecnologia e dell’evoluzione informatica, il mercato domotica è uno dei più sviluppati del momento. Di seguito maggiori informazioni e gli ultimi aggiornamenti del settore.

Cos’è la domotica? Origine e significato

Con il termine domotica si fa riferimento ad una vera e propria disciplina innovativa che si occupa di studiare e investigare tutte le tecnologie finalizzate al miglioramento della vita quotidiana in casa. Di conseguenza, la domotica propone l’utilizzo di dispositivi sempre più aggiornati e sviluppati che consentono di migliorare l’efficienza dell’abitazione in merito a fattori quali: controllo, sicurezza, risparmio energetico e, soprattutto, comodità. Inoltre, un vantaggio che contraddistingue il mercato domotica rispetto ad altri possibili impianti per la casa, è proprio la possibilità di poter regolare tutti i dispositivi da casa da remoto. Che sia la televisione, le luci, i dispositivi di sicurezza, gli elettrodomestici e così via, con un semplice click dal telefono è possibile attivare o meno i dispositivi in perfetta sicurezza.

Infine, un ulteriore vantaggio della domotica è volta proprio al risparmio energetico. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Internet of Things, l’Italia si posiziona al primo posto in Europa nel settore e, più del 81% dei consumatori ha dichiarato che uno degli aspetti principali è proprio il risparmio in casa.

mercato domotica

Domotica cresce il mercato dei dispositivi per le smart home – Foto di Canva

Cresce il mercato domotica: dati e aggiornamenti

Quello dello Smart Home è uno dei mercati più in crescita del Paese. Nel 2022, infatti, si è segnata un tasso di crescita pari al 18% rispetto all’anno precedente. Nello specifico, ad interessare in modo particolare sono le tecnologie a favore del risparmio energetico, quali caldaie, termostati e condizionatori. Basti pensare che, questi determinati prodotti rappresentano la zona più in sviluppo nelle vendite, con un aumento di più del 41% di vendite registrato negli ultimi anni grazie ai vari bonus e incentivi.

Altri aspetti dello Smart Home ad avere grande successo nelle vendite sono le diverse soluzioni legate alla sicurezza e prevenzioni in casa, con una quota pari a 150 milioni di euro. Tra le tecnologie più richieste tra i consumatori spiccano le videocamere di sorveglianza, sensori da applicare su porte e finestre e dispositivi per effettuare chiamate automatiche di emergenza.

mercato domotica

Domotica cresce il mercato dei dispositivi per le smart home – Foto di Canva

Aumentano anche le vendite di elettrodomestici intelligenti

Un altro aspetto del mercato domotica a svilupparsi fortemente, con un valore pari a 140 milioni di euro, è stato il settore degli elettrodomestici smart. Infine, altri aspetti del mercato ad attirare i consumatori sono rappresentati da:

  • apparecchi per regolare le tende in modo digitale con con un aumento del 31%;
  • Assisted Living con un aumento del 12%;
  • casse audio con un aumento del 10%;
  • lampadine led con un aumento del 9%;
  • prese elettriche smart con un aumento del 25%.
mercato domotica

Domotica cresce il mercato dei dispositivi per le smart home – Foto di Canva

Quali sono le tendenze dei consumatori?

Negli ultimi anni, l’interesse degli italiani in quanto consumatori è aumentato notevolmente. Basti pensare che, oggi, più dl 63% degli italiani utilizza abitualmente strumenti e oggetti smart legati alla casa. Nello specifico, il 72% utilizza le app per regolare con maggiore facilità e da remoto tutti gli oggetti intelligenti dell’abitazione. Inoltre, dalle stime condotte dall’Osservatorio Internet of Things, il 34% utilizza una sola applicazione digitale per regolare più dispositivi smart.

Per quanto riguarda i canali vendita nel mercato domotica, ad avere maggiore sviluppo è stata la filiera tradizionale, con un aumento pari al 40% rispetto al 2021 e con un valore pari a 345 milioni di euro. Seguono gli eRetailer, con un valore pari a 260 milioni di euro, e gli retailer multicanale, con un valore di 130 milioni di euro.

mercato domotica

Domotica cresce il mercato dei dispositivi per le smart home – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva