ChatBot aziendale: uno strumento importante

Un ChatBot è un software intelligente che simula le conversazioni umane online. I ChatBot aziendali permettono agli utenti di interagire in tempo reale con un sistema intelligente che non fa altro che sostituire operatori dal vivo e altre forme di contatto, come e- mail e telefonate con una migliore soddisfazione del cliente. Un ChatBot è un programma progettato per comunicare con utenti umani su Internet che può aumentare in modo considerevole le vendite di un’azienda.

Un ChatBot aziendale risponde in tempo reale alle richieste dell’utente. Risulta utile a raccogliere dati ed interagire in diretta con clienti o potenziali clienti. Esistono differenti tipologie di ChatBot, selezionate in relazione alle esigenze dell’azienda. I ChatBot assistono i clienti, forniscono i dati necessari per guidarlo a prendere decisioni di acquisto, offrono risposte rapide. La conseguenza principale è l’aumento delle vendite.

LISA, il ChatBot intelligente di BIG

IChatBot LISA (acronimo di Learning Intelligence for Service Automation – Intelligenza d’apprendimento per l’automazione dei Servizi) è un software ideato da Business Intelligence Group. Un sistema intelligente indirizzato alle aziende più innovative. LISA nasce grazie al supporto del team di sviluppo di Ipr Feedback. Rappresenta un esempio di ChatBot intelligente, in grado di apprendere per migliorare i servizi di customer care, e non solo. Anche il Geomarketing e le Ricerche di Mercato che richiedono una grande potenza di calcolo per l’elaborazione dei BIG DATA possono trovare dei vantaggi nei sistemi di Intelligenza Artificiale come LISA.

Chatbot aziendale

User Expert: perché la ChatBot è uno strumento aziendale importante – Canva

Cosa permette di fare LISA?

LISA è in grado di rispondere ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche con sistemi multilingue. Un programma specificamente progettato da IPR feedback e distribuito da Business Intelligence Group per comunicare con altre persone.

LISA è un ChatBot estremamente avanzato che garantisce numerosi vantaggi alle aziende di ogni settore:

  • Disponibilità 24 ore su 20 e 7 giorni su 7. Se mai un ChatBot facesse fatica a comprendere gli input di alcuni utenti può inoltrare richieste difficili al team di supporto umano.
  • LISA è coinvolgente. Alcuni sondaggi rilevano che i millennial preferiscono e sono abituati a parlare con un ChatBot piuttosto che con un dipendente umano, ad esempio quando controllano lo stato del loro ordine o cercano informazioni su un prodotto o servizio.
  • Il ChatBot LISA può gestire più clienti in modo contemporaneo, senza creare liste d’attesa.
  • LISA è sempre paziente, anche nelle richieste più difficili. I ChatBot sono sempre pronti a rispondere alle domande dei clienti.
  • I ChatBot come LISA possono raccogliere e analizzare dati utili per l’azienda, in modo che quest’ultima possa migliorare il servizio clienti.
  • Un ChatBot aziendale può essere multilingue. Questo è fondamentale nel caso di aziende sviluppate a livello internazionale. I ChatBot multilingue possono essere addestrati a rispondere a domande in più lingue. Possono anche chiedere o rilevare quella che è la lingua del cliente all’inizio della conversazione, e adattarsi di conseguenza.
  • Il chatbot aziendale può essere implementato ovunque. LISA può essere utilizzata in diversi canali come Facebook, messaggi di testo, sito web, WhatsApp e altro.

LISA è in grado di comprendere un’ampia gamma di query degli utenti e può offrire risposte molto diversificate e soddisfacenti.

Crea un Chatbot aziendale con Business Intelligence Group

La mission di BIG è aiutare le aziende a prendere le migliori decisioni possibili per accelerare la crescita  attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo. La creazione di un ChatBot è simile a quella di un’applicazione per dispositivi mobile. Richiede una piattaforma di messaggistica o un servizio per la consegna.

Se credi che la tua azienda sia innovativa e che abbia bisogno di un ChatBot non esitare a contattarci: gli esperti di Business Intelligence Group saranno a tua completa disposizione. 

Chiedici come fare ad implementare un servizio di chatbot nella tua azienda!