Grazie agli incentivi per le imprese che investono in ricerca e sviluppo, e all’aiuto della recente manovra di Governo, il settore dell’e-commerce potrà migliorare e rivoluzionare il settore di acquisto e vendita.

Data la loro popolarità sui social media e il posizionamento sui motori di ricerca i negozi di e-commerce sono l’alternativa più gettonata dalla maggior parte dei clienti, e sono complementari ai più tradizionali acquisti al dettaglio

Sebbene il commercio tradizionale abbia i suoi vantaggi, se gestite una attività con punti di vendita fisici dovreste prendere in considerazione quello che migliaia di aziende hanno già fatto, affidando all’e-commerce parte della propria distribuzione. L’ecommerce è un canale complementare (non alternativo) al negozio fisico, che riduce i costi e migliora la fidelizzazione dei clienti, e non solo tra quelli più giovani, come confermano le statistiche.

L’uso dei siti ecommerce è una “pratica che riguarda soprattutto chi ha un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni  che rappresentano il 26,8% del totale, seguiti dai 25-34enni (23,4%) e dai 45-54enni (21,5%)”. (Fonte Idealo e Bidendi)

Per coloro che intendono avviare un’attività è dunque importante saper implementare una strategia per seguire l’evoluzione del mercato adottando un e-commerce completamente funzionale.

Perché i rivenditori tradizionali dovrebbero affidarsi anche all’e-commerce?

Come abbiamo appena visto i progressi tecnologici, le tendenze di acquisto tra i clienti si sono radicalmente trasformate negli ultimi anni. Inoltre, la crescente popolarità dello shopping online si è completamente integrata nelle nostre vite e immaginare un giorno senza sembra essere un compito arduo.   Con la trasformazione digitale in atto – accelerata anche dal lockdown che ha impedito per un lungo periodo le uscite dei consumatori su territorio – è diventato ancora più probabile che le persone acquistino un prodotto online piuttosto che andare in un negozio fisico

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce rispetto al commercio tradizionale o al dettaglio?

Un falso mito afferma l’e-commerce sia in antitesi con il commercio tradizionale, e che il primo sottrarrebbe clienti al secondo. In realtà i due mondi sono e devono essere complementari. Addirittura ci sono consumatori che fanno ricerche in rete prima di affidarsi a un negozio fisico confrontando offerte e servizi. Tuttavia ci sono vantaggi innegabili di un e-commerce che possono aiutare e sostenere il punto vendita nel suo processo di acquisizione di nuovi clienti.

10 buoni motivi per aprire un e-commerce

1) Un e-commerce non ha nessuna limitazione geografica

Quando si tratta di commercio tradizionale, possiamo fare affari solo dove hai creato un negozio fisico. Questo non è il caso dei siti di e-commerce. Chiunque può facilmente ordinare un prodotto specifico da un altro angolo del mondo con pochi clic.

2) Un modo semplice per acquisire clienti grazie alla visibilità sui motori di ricerca

I negozi al dettaglio tradizionali dipendono principalmente dal marchio e dalle relazioni per indirizzare più clienti al loro negozio. Invece l’e-commerce indirizza la maggior parte del traffico dai motori di ricerca e dalle campagne online o  social.

3) Costo/investimento inferiore

Uno dei migliori motivi per aprire un sito di e-commerce è perché richiede un investimento più basso rispetto alla creazione di un negozio al dettaglio fisico.  Inoltre, la manodopera e le proprietà necessarie per far funzionare l’attività sono molto inferiori rispetto a un negozio fisico.

4) Permette di far individuare rapidamente il prodotto al cliente

Abbiamo tutti passato il fastidio di individuare un prodotto specifico in un enorme negozio, correndo su e giù per i corridoi e chiedendo alla persona responsabile di assisterci. Questo non è il caso dei negozi di e-commerce, poiché il cliente deve solo fare una ricerca attraverso una navigazione intuitiva o semplicemente digitare il prodotto specifico nella casella di ricerca per trovare immediatamente la sua esigenza.

5) Consente ai clienti di risparmiare tempo e costi di viaggio

Il motivo principale per cui le persone passano dal commercio tradizionale all’e-commerce è perché consente di risparmiare tempo e costi di viaggio. Per un negozio fisico al dettaglio, il cliente deve visitare l’outlet per acquistare l’articolo mentre per un sito Web o un’app di e-commerce, può farlo semplicemente con pochi clic seduto sul divano. Con l’avvento dell’m-commerce (mobile commerce) il risparmio è ancora maggiore. Ormai gli acquisti si fanno tramite app di uno smartphone, quando si è in viaggio o occupati in altre attività fuori sede, lontani da un pc.

6) Permette di migliorare l’esperienza di acquisto tramite coupon

Un negozio di e-commerce rende più conveniente e facile per i clienti avvalersi di coupon o sconti. E addirittura i coupon possono essere ceduti, regalati tramite un semplice clic. Un modo simpatico di far circolare beni e servizi senza muoversi da casa.

7) Aiuta a diffondere meglio l’informazione su vostri prodotti

Quando ci reciamo in un negozio, le uniche informazioni che vediamo sono quelle scritte sul prodotto e il prezzo del prodotto. In un negozio di e-commerce, le informazioni aggiuntive sono facilmente disponibili per il cliente con un solo clic o scaricabili e stampabili tramite PDF o altro. Per lo più queste informazioni vengono inserite nel sistema dai singoli fornitori che non richiedono alcuno sforzo o costo aggiuntivo per il proprietario dell’e-commerce.

8) Il vostro negozio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Un altro fattore importante per cui il cliente sta passando dal commercio tradizionale ai siti di e-commerce è che possono fare acquisti anche in orari di chiusura. Gli orari del negozio di e-commerce non sono limitati all’apertura del punto vendita. Un sito e-commerce non ha alcun obbligo ed è per questo che può rimanere sempre aperto. I venditori ne beneficiano poiché ottengono sempre più ordini e per il cliente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi.

9) Permette di creare mercati di nicchia per i vostri prodotti

Ci sono spesso prodotti di nicchia difficili da trovare nel mondo fisico. Alcuni prodotti stentano ad essere trovati o rimangono invenduti perché  non hanno un mercato nel mondo fisico o anche se lo hanno, è molto scarso. Nella sfera online, tutto ciò che bisogna fare è digitare il prodotto specifico in un motore di ricerca. È il mercato della coda lunga (Long Tale), teorizzato da Chris Anderson.

10) Consente di creare una comunicazione mirata

Per creare una comunicazione mirata, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è l’indirizzo email e le informazioni personali/abitudini del potenziale cliente. Per raccogliere queste informazioni, è importante creare una pagina di registrazione e abilitare i cookie sul sito web. Una volta acquisite le abitudini dei clienti, è possibile inviare messaggi pertinenti. Queste informazioni aiutano anche a consigliare prodotti sul sito di e-commerce.

Per questo Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.