Cosa sono le associazioni consumatore?

Associazioni consumatore – Spesso i consumatori sono considerati l’anello debole dell’intricato sistema di mercato che prevede l’acquisto di beni e servizi. È proprio per questo che esistono le associazioni che tutelano i diritti dei consumatori. Queste senza scopo di lucro forniscono assistenza e consulenza. E molto spesso riescono a proteggere totalmente gli interessi dei consumatori, andando a ribaltare la situazione e costringendo i colossi ad accettare determinate decisioni. Ecco come sceglierla.

Quali sono le migliori associazioni consumatore?

Per riconoscere un’associazione seria, si può partire intanto dalla sua presenza sul territorio: quelle a livello nazionale offrono spesso più garanzie rispetto alle piccole realtà locali.

Il Ministero riconosce le Associazioni di consumatori e utenti e ne pubblica l’elenco. I rappresentanti delle associazioni riconosciute possono richiedere l’iscrizione al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), che costituisce una vera e propria garanzia.

associazioni consumatori

Le migliori associazioni dei consumatori – pexels cup of couple

La registrazione presso il CNCU è di per se una garanzia per i consumatori, dal momento che per potersi iscrivere, le associazioni devono essere in grado di dimostrare di avere determinati requisiti di Legge, come ad esempio:

  • essere attive da almeno tre anni;
  • avere un numero di iscritti pari ad almeno il 5×1000 della popolazione nazionale;
  • avere sedi in almeno cinque regioni italiane;
  • aver stilato uno statuto che garantisca un regime democratico tra le persone.

Ovviamente, non esistono in assoluto associazioni di consumatori migliore delle altre. Infatti, per scegliere quella che fa al caso proprio è necessario fare tutta una serie di valutazioni. Basti pensare che ognuna di esse tende ad occuparsi di un settore specifico. Pertanto, è bene rivolgersi a quella che si occupa maggiormente della tematica di proprio interesse per poter ottenere una consulenza e una tutela completa e pertinente.

Quali valutazioni fare per scegliere tra le associazioni consumatori quella più adatta alle proprie esigenze?

Per scegliere l’associazione consumatori più adatta alle proprie esigenze, prima di ogni cosa bisogna tenere conto di una serie di caratteristiche, quali, per esempio, lo spirito e la mission dell’associazione. Alcune di queste, infatti, oltre alla difesa dei consumatori si contraddistinguono anche per tratti politici. Pertanto, è preferibile scegliere le associazioni il cui obiettivo è concentrato sul business. Ecco quelle più conosciute e registrate presso il CNCU:

Codacons

Probabilmente l’associazione dei consumatori più conosciuta è Codacons. Questa, è stata fondata nel 1986 e da allora è particolarmente attiva nel settore delle denunce, delle petizioni e delle class action anche contro le istituzioni a vario titolo. Non a caso il principale obiettivo di questa associazione è arrivare al risarcimento dei consumatori che sono stati danneggiati da un determinato acquisto o dall’uso di un prodotto, a volte anche a causa di pubblicità ingannevoli.

associazioni consumatori

Le migliori associazioni dei consumatori – pexels ron lach

Unione Nazionale Consumatori

Chi è alla ricerca di una particolare tutela sull’e-commerce può rivolgersi all’Unione Nazionale Consumatori. Questa è stata fondata nel 1955 ed è la migliore in circolazione proprio perché fu la prima nata con l’obiettivo di offrire un valido supporto ai consumatori in difficoltà. Ancora oggi segue con attenzione questa tematica, e a Roma, dove si trova la sede centrale, organizza molti eventi di formazione e informazione sul tema.

Altroconsumo

Altroconsumo, fondata nel 1973, è una delle associazioni consumatori più antiche e diffuse sul territorio nazionale. Oggi conta, infatti, più di 350.000 soci proprio perché è sempre attiva nell’informare e nel consigliare tutti i consumatori sui temi di sicurezza, salute e qualità degli acquisti. Perdipiù, Altroconsumo è particolarmente conosciuta per i test svolti sui prodotti in commercio, che proteggono il consumatore da truffe e inganni.

Aduc

Aduc, fondata nel 1990, è una delle poche associazioni consumatori che mette a disposizione degli stessi delle consulenze anche dal punto di vista legale. Inoltre, questa associazione, a differenza delle altre, non riceve fondi pubblici, il che rende la sua organizzazione più autonoma.

Federconsumatori

Questa associazione consumatori fondata nel 1988, oltre alla tutela dei consumatori propone anche la loro tutela.

associazioni consumatori

Le migliori associazioni dei consumatori – pexels shiny diamond

Adusbef

Ultima ma non meno importante è Adusbef nata nel 1986. Da allora questa è specializzata nella tutela dei consumatori e presta particolare attenzione ai servizi bancari.

Stare sempre e comunque attenti alle frodi…

Oggi, le associazioni consumatori che è possibile trovare su tutto il territorio nazionale sono tra le più svariate e alcune volte è possibile incorrere in alcuni rischi, come truffe e frodi. Pertanto è sempre bene prestare attenzione a quale associazione si sta scegliendo. Ed è sempre meglio fare affidamento alle grandi associazioni a tutela dei consumatori, che per statuto sono senza scopo di lucro.

associazioni consumatori

Le migliori associazioni dei consumatori – pexels ron lach

Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori  informazioni sui servizi professionali.