È trascorso quasi un anno da quando l’arrivo del Covid ha cambiato il mondo e inevitabilmente le nostre vite.
Ma com’è cambiato anche il mondo lavorativo e quali saranno i lavori più richiesti del 2021?

Professioni in epoca Covid: i lavori più richiesti nel 2021

Le nuove sfide vissute in epoca Covid non sono state solo quelle relative ai percorsi di cura, ma anche ai cambiamenti sociali e culturali delle persone. Abbiamo e stiamo ancora assistendo ad una forte accelerazione dei processi di digitalizzazione non soltanto legata all’istruzione, con la DAD, ma anche nel mondo del lavoro, con lo smartworking, o in ambito commerciale con  l’E-commerce.
Questi processi, iniziati nel 2020, continueranno a crescere nel 2021 e negli anni a venire, condizionando inevitabilmente anche il mercato del lavoro e la ricerca dei profili professionali.  

Le professioni di domani: i lavori più richiesti nel 2021

Secondo una ricerca condotta da Assolavoro tra le professioni più ricercate ci sono tutte le figure legate al mondo della medicina. Dato assolutamente in linea con la gestione della situazione sanitaria in corso.
Medici, infermieri, tecnici di laboratorio, operatori socio sanitari sono quindi nei primi posti delle professioni più ricercate del 2021.
Cambiando settore, anche tutte le professioni dell’information tecnology sono e saranno molto richieste in questo nuovo anno.
L’impatto della pandemia sulle professioni Ict non è stato però positivo fin da subito. Nei primi nove mesi del 2020 infatti la domanda per le professioni IT è stata del -26% inferiore rispetto all’anno precedente, secondo l’ultimo report dell’Osservatorio competenze digitali promosso da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia, insieme all’Università Bicocca.

Dall’analisi degli annunci di lavoro pubblicati nel 3° trimestre 2020 è possibile però notare un incremento positivo del +13% rispetto ai tre mesi precedenti. 

I profili più ricercati negli annunci pubblicati dalle aziende sul web fanno emergere la necessità di accelerare i processi di trasformazione digitale.
Manager della qualità dei sistemi informatici, esperti in digital transformation, specialisti nella migrazione dei dati su cloud: queste le tre professioni più richieste (+117%, +114% e +106%) fra luglio e settembre 2020.

Ma non sono solo le professioni sanitarie e quelle ITC ad aver registrato un tasso di crescita.

“La crescita della domanda It ha attraversato diversi settori economici come alloggio e ristorazione, anche in un mese tradizionalmente fermo come agosto – spiega Mario Mezzanzanica, direttore del dipartimento di Statistica dell’Università di Milano Bicocca E anche il settore trasporti e logistica è in crescita. Diventa quindi fondamentale capire quali figure professionali digitali possano seguire questo trend, trainato dall’ecommerce, nel disegnare nuovi modelli di servizio e relazione con il cliente”.

Prospettive di ripresa

Le Associazioni di categoria, sulla base quindi dei dati di queste indagini, delineano alcuni trend sull’occupabilità nel 2021.
“La pandemia ha impresso un’accelerazione al bisogno di trasformazione digitale e di smartworking, questa reazione delle aziende ha portato il settore It a concentrarsi sul fornire prodotti, servizi e infrastrutture ma ha rallentato la capacità di occupare professionalità e competenze digitali essenziali per lo sviluppo – osserva Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform -. Nel periodo di incertezza la prima missione è stata salvaguardare l’esistente e non perdere quote di mercato: assumere sarà una conseguenza della ripartenza”.

Tutte le professioni legate a blockchain, cloud, Intelligenza Artificiale saranno sicuramente tra quelle più richieste non solo nel 2021 ma anche nei prossimi anni.

I dati Union Camere e Anpal

Anche le indagini realizzate da Union Camere e Anpal sottolineano come il settore della programmazione e sviluppo è tra i più dinamici degli ultimi anni. Questo è inevitabilmente legato al ruolo che il digitale ha assunto non solo a livello aziendale, ma anche nelle nostre vite quotidiane, a seguito della pandemia.

Developer, ingegneri informatici, Web Marketing Specialist, AI Specialist, Data Protection Officer, cyber security manager, data scientist/data analyst, system administrator.
Sono tutti i profili dei quali le aziende dovranno dotarsi in questo nuovo anno, per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro. 

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it