Le professioni più richieste

Con il crescere dell’Intelligenza Artificiale e l’evolversi delle tecnologie alcune professioni diventano sempre più richieste. Tra queste vi sono principalmente:

  • Ingegneri di Intelligenza Artificiale.
  • Data Scientist.
  • Ingegneri di machine learning.
  • Specialisti Hardware per Intelligenza Artificiale.
  • Professionisti di Data Labeling.
  • Specialisti di protezione dati.

Intelligenza Artificiale e lavoro

L’Intelligenza Artificiale oggi mette a disposizione dell’uomo moltissime possibilità, alcune completamente nuove e tutte da scoprire. Proprio per questo, vi è la paura che questa grande potenzialità possa prendere il posto del lavoro umano.

Ogni invenzione a livello tecnologico si rivela fondamentale per portare avanti alcuni compiti al meglio, ma il lavoro umano non scomparirà dal nostro Pianeta.

Secondo alcuni studi, però, l’AI andrà ad eliminare almeno 1,8 milioni di posti di lavoro. Al contempo, però, se ne andranno a creare oltre 2,3 milioni nuovi ed incentrati su questi sistemi innovativi.

Dunque, l’Intelligenza Artificiale non deve essere una minaccia, ma una nuova possibilità che andrà ad aumentare le capacità dei lavoratori, creando nuove figure professionali.

Ingegneri di Intelligenza Artificiale e machine learning

Un ingegnere di machine learning è generalmente accompagnato da un data scientist per sincronizzare al meglio il lavoro. Queste, ad oggi, si rivelano tra le professioni più richieste.

Dunque, la domanda di ingegneri di machine learning probabilmente vedrà un forte aumento, insieme a quella dei cosiddetti scienziati dei dati.

Fino a poco più di un decennio fa entrare nel campo della machine learning significava lavorare solamente in contesti accademici. Ora, invece, le cose sono cambiate e questo settore, grazie all’Intelligenza Artificiale è in continua crescita. Per questo, la domanda di competenze su machine learning è ovunque.

L’AI, quindi, continuerà ad alimentare la domanda di questa figura professionale.

Le professioni più richieste

Le professioni più richieste per l’Intelligenza Artificiale – Immagine di Shutterstock

Le professioni più richieste: il Data Scentist

Il data scientist è un esperto di dati analitici che, ad oggi, è sempre più richiesto, grazie alla continua evoluzione del settore dell’Intelligenza Artificiale.

Questa figura si occupa principalmente di analizzare i dati al fine di comprendere tendenze, comportamenti ed inferenze complesse. Inoltre, i data scientist aiutano le aziende a prendere decisioni intelligenti connesse al business.

Con l’AI che sostiene la raccolta di dati, è probabile che la richiesta di questa figura professionale continui ad aumentare nel futuro.
Anche gli stipendi di coloro che ricoprono questo ruolo aumentano. Infatti, questi specialisti, compresi professionisti con poca esperienza e dottorandi, negli USA possono arrivare a percepire fra i $300.000 e i $500.000 all’anno.

Specialisti Hardware per Intelligenza Artificiale

Un’altra professione in crescita del mondo dell’Intelligenza Artificiale è quella del responsabile della creazione di hardware per l’Intelligenza Artificiale.

Le grandi aziende che lavorando nel settore tecnologico, infatti, si stanno muovendo al fine di garantire la massima specializzazione.

Professionisti di Data Labeling

La raccolta dei dati si rivela ormai fondamentale in moltissimi ambiti differenti. Proprio per questo, la domanda di Data Labeling, capaci di etichettare i dati, è in continua crescita.

Grazie allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, infatti, questa è una delle professioni più richieste.

L’etichettatura dei dati è fondamentale, in quando consiste nella gestione dei dati da cui vengono presi i dati grezzi, poi puliti ed organizzati al fine di renderli utilizzabili dalle macchine intelligenti. Il labeling, inoltre, consente agli scienziati di AI di allenare le macchine per compiti tutti nuovi.

Le professioni più richieste: specialisti di protezione dati

I dati si rivelano uno strumento prezioso per lo sviluppo del lavoro e l’apprendimento delle macchine intelligenti. Proprio per questo, è fondamentale la massima protezione dei database.

A lavorare in questo ambito sono gli specialisti IT per la protezione dei dati. Una professione sempre più richiesta e di fondamentale importanza.

Sono molte le tipologie ed i livelli di controllo relativi alla sicurezza di dati ed informazioni, tra cui: controllo di accesso, autenticazione, revisione, crittografia, backup, sicurezza delle applicazioni e dei database e controllo di integrità.

Business Intelligence Group realizza Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato. Il tutto grazie ad una grande “potenza di calcolo”, ottenendo l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).