La Digital Transformation

Con il termine Digital Transformation si intende la trasformazione digitale delle aziende, sia private che pubbliche. Questo passaggio può avvenire attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali per lo svolgimento del lavoro.

Specialmente negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di questo concetto e sono sempre di più le imprese che desiderano intraprendere un percorso fatto di modernizzazione dei processi e dell’IT.

Un vero e proprio ridisegno dei processi utilizzati che porta con sé cambiamenti e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. A guidare tutto questo processo può essere la figura fondamentale del Digial Officer o del Marketing Technologist.

Approccio ed iniziative

Dall’inizio della pandemia si sente sempre più spesso parlare di Smart Working. Ed è proprio questo un grande esempio di Digital Transformation che continua ad espandersi.

La tecnologia, dunque, aiuta ad innovare e sostenere il business, introducendo tantissime nuove soluzioni capaci di creare nuove ed efficaci strategie. Nonostante il lavoro agile, infatti, è possibile non perdere il focus sull’obiettivo, crescendo e continuando nel lavoro anche a distanza e con orari flessibili.

Sicuramente, per una buona Digital Transformation è fondamentale una definizione iniziale di quelli che sono gli obiettivi aziendali, le competenze e dell’impatto che il processo potrà avere sul business. Con una pianificazione ed un lavoro mirato, infatti, è possibile compiere un buon percorso, capace di portare risultati positivi.

Piccole tappe ed agilità sono le caratteristiche non dovranno mai mancare fin dall’inizio del percorso di transizione.

I pilastri della Digital Transformation

I tre pilastri fondamentali della Digital Transformation sono:

  • Persone.
  • Tecnologia.
  • Azienda.

Infatti, è necessaria una buona integrazione di ogni componente, riuscendo a giungere ai benefici tanto desiderati.

Per un’azienda in fase di trasformazione digitale, infatti, è fondamentale un cambio di mentalità e strategie, restando al passo con le esigenze del momento. Rendendo i processi digitali sarà possibile migliorare attività e servizi, restando al passo con l’innovazione, fondamentale per i clienti.

Infine, si definisce un’impresa come “digitale” non solo nel momento in cui vengono utilizzate particolari tecnologie, ma quando tutto è pensato con la mentalità del mondo digitale. In questo modo, infatti, è possibile comprendere al meglio come muoversi, proporre prodotti e servizi nella maniera corretta e raggiungere obiettivi.

Digital Transformation

Digital Transformation: cos’è e come trasformare la tua azienda in digitale – Immagine di Unsplash di Farzad Nazifi

Tecnologie e formazione

Sicuramente portare avanti la Digital Transformation non è semplice.  Infatti, secondo McKinsey & Company, solo il 30% delle organizzazioni si rivela soddisfatto dei risultati ottenuti.

Alcune pratiche all’interno dell’azienda si rivelano fondamentali in questo processo, e sono:

  • Leadership.
  • Cambiamento dei metodi, grazie agli strumenti digitali.
  • Modernizzazione dell’IT.
  • Comunicazione trasparente.
  • Condivisione e sostegno delle nuove strategie.

Una buona formazione, infatti, può rivelarsi fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati ed una buona conduzione dell’attività tutta digitale.

Sicuramente, poi, per riuscire nei progetti volti alla trasformazione digitale è necessaria una buona organizzazione ed un’alta concentrazione sulle persone che collaborano per il raggiungimento di ogni obiettivo.

Il primo passo verso il successo, infatti, non è la tecnologia in sé ma, piuttosto, comprendere come la tecnologia può fornire nuovi strumenti utili a migliorare il lavoro, la creatività e la produttività.

Il secondo passo da fare è sicuramente quello di fissare gli obiettivi su cui ci si vuole concentrare per portare avanti il business usufruendo degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Infine, è bene prendere consapevolezza che ogni piccolo cambiamento può essere il trampolino di lancio per una trasformazione capace di coinvolgere l’intera organizzazione interna.

Un’impresa, quindi, sicuramente complessa ma che, con dinamicità, adattamento ed il giusto percorso, è possibile portare a termine con risultati più che soddisfacenti.

Business Intelligence Group è in grado di sostenere la tua impresa nel percorso di Digital Transformation. Scopri come su www.businessintellingecegroup.it