Milano si candida ad essere polo di riferimento di questi studi e a diventare in futuro una specie di Cern dell’intelligenza artificiale, un vero e proprio istituto di livello europeo

Le università milanesi Bocconi, Statale, Bicocca e Politecnico uniscono le forze per dare vita a un polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nell’intelligenza artificiale (IA) e nel machine learning 

I quattro atenei sono diventati una delle Unit di Ellis, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Marino, sede del Comune, dal sindaco Giuseppe Sala, dal rettore della Bocconi, Gianmario Verona, dal prorettore vicario della Statale, Maria Pia Abbracchio, dalla rettrice della Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e dal rettore del Politecnico, Ferruccio Resta.

Nata nel 2018, Ellis è l’associazione che riunisce i migliori scienziati e accademici europei di intelligenza artificiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico sul tema in Europa, che si giocherà sempre di più in futuro la propria competitività di fronte ai giganti del settore, Stati Uniti e Cina.

Sono quattro le direttrici di ricerca: il machine learning interattivo, che studia l’interazione di un algoritmo con l’ambiente; le reti neuronali e il deep learning; la salute e la biologia computazionale, che applica l’Ai alla medicina; l’uso dell’AI per l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale.

Quattro le direttrici di ricerca: il machine learning interattivo, che studia l’interazione di un algoritmo con l’ambiente, le reti neuronali e il deep learning, la salute e la biologia computazionale, che applica l’IA alla medicina, l’uso dell’IA per l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale.

Come posso iniziare ad utilizzare strategie IA nella mia azienda? 

Business Intelligence group mette a disposizione dei sistemi di rivelazione intelligente in maniera semplice ed efficiente.
Ad esempio permettendo di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Visita la pagina Sistemi di Rivelazione Intelligente e richiedi informazioni sulla possibilità di implementare queste soluzioni anche per la tua azienda.
.
Business Intelligence Group Srl,  grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).