In un mondo in continua evoluzione e complessità, l’analisi critica e lo sviluppo di strategie innovative sono diventati essenziali per mantenere una posizione competitiva nei mercati globali. Business Intelligence Group (BIG) si distingue in questo panorama, non solo per la sua competenza e il suo impegno nell’ambito degli Studi e le Ricerche di Mercato, ma anche per il suo singolare approccio alla ricerca.

A differenza di molte organizzazioni, BIG non focalizza i propri sforzi su settori merceologici specifici. Al contrario, abbraccia un metodo innovativo, concentrando la sua attenzione su argomenti trasversali che risuonano attraverso l’intero spettro industriale: Innovazione, Sostenibilità, Inclusione e Salute. Questi pilastri non sono solo parole d’ordine per noi; sono le fondamenta su cui costruiamo ogni progetto, ogni analisi e ogni partnership.

Il nostro approccio unico alla Ri-Generazione consente a BIG di collaborare con una vasta gamma di realtà interessate a questi temi, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza. Siamo convinti che la concentrazione su questi ambiti chiave sia una strategia non solo avanzata ma anche necessaria per affrontare le sfide emergenti nel futuro.

L’Evento Ri-Generazione 2023 moderato da Massimiliano Dona, Presidente della prima storica associazione di consumatori in Italia, “l’Unione Nazionale Consumatori”, ha esplorato il tema della rigenerazione declinato e approfondito nei quattro macrotemi:

  • sostenibilità
  • innovazione
  • inclusione sociale
  • salute.

Il clima informale con cui è stato pensato l’evento ha permesso a diverse aziende di incontrarsi e di instaurare un dialogo ricco di opinioni e punti di vista in merito alle trasformazioni in atto nel panorama circostante, nella comunicazione, nel marketing, dal lato delle imprese e dal punto di vista dei consumatori.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

 

Grazie a questo Evento le imprese hanno potuto esplorare insieme i cambiamenti significativi che stanno caratterizzando il mondo esaminandoli da prospettive diverse.

I protagonisti della Ri-Generazione

Alessandro Vannini • Infospettacoli Magazine
Andrea Arnaudi • Bilendi
Andrea Poggianti • Downtown
Lorenzo Begliomini • Kering
Daniela Bonaldi • Lucart
Lara Bicchielli • Amazon
Elena Ceccolini • Amazon
Enrico Rossi • Despar Italia
Eugenia Paoli • Infospettacoli Magazine
Fabrizio Monaci • FM Fabriziomonaci
Francesco Marano • Consulenza di Impresa
Gabriele Sabbatini • Vesta
Giuseppe Bartolini • TIL
Luca Pereno • Leroy Merlin Italia
Marco Brachini • Sara Assicurazioni
Federica Tucci • TFL Tours
Martina Lazzara • TFL Tours
Massimiliano Dona • Unione Nazionale
Consumatori
Massimo Di Filippo • Ipr Feedback
Massimo Riezzo • Despar Italia
Monica Bajoni • Mb Ricerche
Riccardo Giusti • Giusti Soft
Tazio Andrei • PromoHostess
Valentina Frigerio • Mediaworld
Stefano Pampaloni • Zaki
Saverio Evangelista • Zak

La Ricerca: l’Osservatorio sulla Ri-Generazione

Per la stesura del libro, Bientinesi, assieme al suo team di ricercatori di Business Intelligence Group, ha condotto un’approfondita ricerca attraverso l’Osservatorio sulla Ri-Generazione. Questa ricerca è stata suddivisa in cinque fasi con l’obiettivo di seguire l’evoluzione degli atteggiamenti nei momenti più significativi della pandemia. Nello specifico sono state condotte 5 rilevazioni tra il 2020 e il 2023 e realizzate 8.576 interviste CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione rappresentativo di donne e uomini (25 anni +).

La scelta del periodo di rilevazione è stata il fattore determinante per perseguire l’obiettivo di seguire l’evoluzione degli atteggiamenti nei momenti più significativi.  I macrotemi che sono stati indagati hanno riguardato prevalentemente come gli italiani immaginavano il loro futuro dal punto di vista della dimensione sociale, personale e dei consumi.

Dopo un’approfondita indagine avviata nel 2011 e successivamente estesa a diverse realtà coinvolte nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi correlati all’ambito dell’abitare, sono emersi quattro temi principali:

  • Sostenibilità: non si tratta solamente di sostenibilità ecologica, ma di adottare un approccio sistemico e promuovere l’economia circolare. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e favorire la conservazione delle risorse attraverso pratiche e soluzioni sostenibili.
  • Salute: si punta al benessere delle persone a livello psicofisico. Si cerca di promuovere uno stile di vita sano e creare ambienti che favoriscano il benessere e la qualità della vita. La salute delle persone è al centro delle considerazioni e delle azioni intraprese.
  • Innovazione: l’innovazione non si limita solo al campo tecnologico, ma abbraccia anche l’approccio di “fare le cose in modo diverso”. Si incoraggia l’adozione di nuove idee, processi e soluzioni per migliorare l’abitare, sia in termini di design che di funzionalità.
  • Inclusione sociale: il principio fondamentale è che tutte le persone hanno il diritto di vivere la migliore vita possibile senza distinzioni. Si cerca di creare spazi e servizi accessibili e inclusivi per tutti, indipendentemente da età, abilità o condizioni socio-economiche. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva e l’integrazione di tutte le persone nella società.

Dall’osservazione dei bisogni delle persone è emersa la “Piramide della Ri-Generazione”, un modello ispirato alla Piramide di Maslow che identifica e categorizza le profonde esigenze emerse nel periodo post-pandemico. Nello specifico con la pandemia gli italiani hanno rimesso al centro delle proprie priorità i temi legati alla Salute, Innovazione, all’Inclusione sociale e alla Sostenibilità.

La prossima edizione

Il progetto “Rigenerazione 2024” si prefissa l’obiettivo ambizioso ma concreto di aiutare IRCCS Fondazione Stella Maris a costruire il nuovo Ospedale Stella Maris a Cisanello (PI). La volontà sarà quella di mettere in comunicazione la fondazione Stella Maris con le principali aziende del territorio nazionale per aiutarli nella realizzazione di questa grande opera.

percorso rigenerazione

Per fare questo, Business Intelligence Group grazie all’Osservatorio sulla Rigenerazione, all’Evento Big Insight 2024 e al Manifesto della Ri-generazione ha previsto una serie di incontri e tavole rotonde fi nalizzati ad indagare nel dettaglio i nuovi bisogni e a comprendere come aiutare Stella Maris a soddisfarli con aiuti concreti, contribuendo così al successo del progetto di costruzione del nuovo Ospedale Stella Maris a Cisanello.