Si chiama  “Evoluzioni. Transizione digitale nell’economia sociale”, ed è bando nato in collaborazione con Fondazione Cariplo per fornire agli enti che operano nell’economia sociale uno strumento utile per la progettazione di strategie e processi di transizione digitale.

Si chiama transizione digitale la leva per rilanciare il Paese

L’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2021 mostra che l’Italia si colloca al 20° posto tra i 27 Stati membri!  Una situazione incresciosa che limita la competitività del paese, anche se nell’ultimo biennio un po’ di miglioramento c’è stato. Nel 2020, ad esempio, il posto occupato dall’Italia era al 25° posto su 27 stati membri.

Questa iniziativa permetterà dunque di consolidare le competenze nell’innovazione digitale e rafforzare il capacity building degli enti del terzo settore.
.
I quattro ambiti strategici sono:
.
Digital transformation: per innovare i processi organizzativi interni e di filiera;
Human-centered design: per innovare i servizi a impatto sociale;
Data-driven organisation: la creazione e l’elaborazione dei dati utili per le decisioni strategiche;
– Marketing, comunicazione e fundraising: la digitalizzazione della comunicazione per promuovere la relazione tra enti e comunità e creare valore condiviso.
.
C’è tempo fino al 22 aprile per inviare la manifestazione d’interesse.
.
Per le modalità di partecipazione un clic qui.

Cos’è la transizione digitale? 

La transizione (o trasformazione) digitale è un cambiamento culturale, organizzativo e operativo di un’organizzazione, settore o ecosistema attraverso un’integrazione intelligente di tecnologie, processi e competenze digitali a tutti i livelli e funzioni in modo graduale e strategico. La transizione digitale  sfrutta le tecnologie più innovative per creare valore e nuovi servizi per vari stakeholder , innovare e acquisire le capacità per adattarsi rapidamente a circostanze mutevoli.

Le tecnologie digitali svolgono un importante e forte cambiamento nel nostro modo di vivere e fare impresa. Investire in innovazione e ricerca in questo settore è imprescindibile per dotarsi di un’economia sempre più sostenibile e vivace.

Anche se il termine transizione digitale viene utilizzato  principalmente in un contesto aziendale, ha anche un impatto su altre organizzazioni come governi, agenzie del settore pubblico e organizzazioni coinvolte nell’affrontare sfide sociali come l’inquinamento e l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento clicamatico, sfruttando una o più di queste tecnologie esistenti ed emergenti.

La trasformazione digitale è la profonda trasformazione delle attività, dei processi, delle competenze e dei modelli aziendali e organizzativi per sfruttare appieno i cambiamenti e le opportunità di un mix di tecnologie digitali e il loro impatto accelerato nella società in modo strategico e prioritario, tenendo conto dei cambiamenti presenti e futuri .

Cosa fa l’Europa per la transizione digitale? 

Le tecnologie digitali sono una grande opportunità per le imprese che intendano crescere in Europa. Proprio per questo la Commissione europea si sta impegnando a fornire gli strumenti necessari per  dotare persone, imprese e amministrazioni di quella nuova generazione di tecnologie che permetterà di essere competitivi.

Gli strumenti e le applicazioni digitali non potranno che incoraggiare e promuovere una società aperta e democratica, stimolando un’economia sempre più produttiva e sostenibile. Le tecnologie permetteranno di contrastare i temuti cambiamenti climatici e a permettere alle aziende di effettuare la transizione “green2.

 

Perché le aziende devono essere pronte al cambiamento? 

Trasformazioni e cambiamenti presenti e futuri, che portano alla necessità di una più rapida implementazione di una strategia di trasformazione digitale, possono essere indotti da diverse cause, spesso contemporaneamente, a livello di comportamento e aspettative dei clienti, di nuove realtà economiche, o influenzate dai recenti conflitti bellici, dai cambiamenti sociali, dall’interruzione dell’ecosistema/industria e le tecnologie digitali emergenti o esistenti. 

Le tecnologie digitali – e il modo in cui le utilizziamo nella nostra vita personale, lavorativa e sociale – hanno cambiato il volto del business e continueranno a farlo. È sempre stato così, ma il ritmo con cui sta accadendo sta accelerando e più veloce del ritmo di trasformazione nelle organizzazioni.

Ecco perché Business Intelligence Group è al fianco delle aziende che intendano crescere e implementare nuove soluzioni: dall’intelligenza artificiale applicata al customer care ai droni per il telerilevamento, dal geomarketing all’uso dei big data in azienda.