Il marketing ormai ha fatto passi da gigante e le connessioni con altri settori sono diventate la chiave di volta per lo sviluppo di strategie sempre più precise e targettizzate. Tra le varie declinazioni del marketing troviamo il Geomarketing. Che cos’è e qual è il suo campo di applicazione?

Che cos’è il Geomarketing

Il geomarketing è un ramo del marketing che usa le informazioni riferite al territorio (cioè i dati georeferenziati) per pianificare le strategie e le azioni di marketing.
Grazie all’analisi di dati targettizzati sul territorio è possibile rendere più mirati ed efficaci le attività di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti. 

Solitamente l’analisi dei dati territoriali viene suddivisa in base a set di dati già definiti per tipologia:

  • Regione
  • Provincia
  • Comune
  • CAP
  • Sezione di censimento ISTAT
  • Strada
  • Numero civico

In base al livello informativo che si vuole analizzare saranno disponibili quantità diverse di dati. Questi, una volta estratti, vengono caricati su un sistema GIS, che permette così di visualizzarli anche geograficamente.

Come funziona?

La geolocalizzazione è ormai presente in tutti i dispositivi mobile che usiamo quotidianamente ed è proprio grazie a questi strumenti che è stato possibile sviluppare il geo-marketing.

Tutti i dati raccolti attraverso i device (smartphone/tablet) permettono infatti di sviluppare azioni di marketing e servizi estremamente targettizzati e sempre più mirati sui bisogni delle persone, anche in base alla loro posizione.

I big data del geomarketing permettono di estrarre informazioni su:

  • posizione geografica di una persona in un determinato momento;
  • luoghi di interesse per il cliente;
  • attività di una determinata zona che potrebbero essere di interesse per i clienti atuali e potenziali.

È quindi sempre più forte la correlazione fra geolocalizzazione e marketing, perché avere a disposizione dati così precisi riferiti a uno specifico segmento di mercato permette di personalizzare e customizzare al meglio l’offerta ai clienti.

Strategie di marketing sempre più targettizzate

L’utilizzo di tecniche di geomarketing aiuta le aziende a delineare un profilo cliente molto ben definito. Le informazioni estratte riguardano infatti non solo le caratteristiche socioeconomiche ma residenza, luoghi turistici e città visitate, mezzi di trasporto utilizzati, bar e ristoranti preferiti, ecc… 

In questo modo le aziende possono impostare politiche di marketing molto mirate sia sui propri clienti che su nuovi clienti potenziali, che hanno abitudini e gusti simili.

Ormai possiamo considerare la geolocalizzazione come una parte fondamentale e imprescindibile delle nuove forma di marketing, soprattutto del digital marketing.

Oggi che infatti passa tutto da smartphone, qualsiasi contenuto promozionale che viene veicolato tramite social, app e altri strumenti è stato a monte strutturato sulla base della profilazione del cliente grazie anche ai dati di geolocalizzazione.

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