Immaginate di poter creare strategie e azioni di marketing che uniscono il mondo reale con quello virtuale. Ecco, questa è la nuova frontiera del phygital marketing.

Il phygital marketing

Il termine phygital marketing nasce dalla fusione tra physical (ossia fisico/reale/offline) e digital, (digitale/virtuale/online).
Questa nuova frontiera del marketing comprende quindi tutte quelle strategie e azioni che integrano il mondo fisico con quello digitale.
Alla base del phygital marketing c’è quindi la omnicanalità, ovvero la gestione sinergica dei canali di comunicazione di un’azienda – fisici o digitali – e dei touchpoint dei clienti, per migliorare l’esperienza con il brand.

Siamo di fronte ad un modo di lavorare completamente diverso dal marketing tradizionale. Questo nuovo approccio si basa sull’interconnessione dei due “mondi”: quello fisico accanto a quello digitale, mettendo il cliente al centro.

Elementi principali del phygital marketing

Pianificare strategie di Phygital marketing vuol dire integrare gli strumenti online ed offline. Soddisfare le esigenze di clienti/consumatori/fruitori di servizi sempre più connessi, esigenti, e multitasking.

Gli elementi principali del phygital marketing quindi sono:

  • Immersione: mettere l’utente al centro della brand experience.
  • Interazione: creare una relazione, per attivare la componente più fisica ed emozionale del processo di acquisto.
  • Immediatezza: offrire esperienze/servizi legati al qui e ora, ovvero che siano appunto immediati, collocati in un arco spazio-temporale molto ben definito.

Per poter avviare campagne di phygital marketing è fondamentale quindi investire sia nelle nuove tecnologie digitali, che in risorse umane.

Il mix tra queste due dimensioni è infatti la caratteristica delle esperienze di acquisto del futuro, basate sull’interazione tra dimensione virtuale e dimensione reale, sull’interazione uomo-macchina.

Il cliente al centro dell’esperienza phygital

Adottare una strategia phygital basata sull’ominicanalità significa far sentire il cliente in contatto con l’azienda/brand/prodotto, indipendentemente dal canale che utilizza, rendendo quindi unica la sua esperienza.

Il comportamento dei singoli consumatori è molto diverso,  i touchpoint utilizzati variano a seconda dell’esperienza di acquisto, l’interazione con il brand quindi avviene in maniera differente.

Il Phygital Marketing si basa quindi sulla capacità di un brand o di un’azienda di creare una relazione omnicanale con il proprio pubblico. In questo modo lascia il cliente libero di scegliere come fruire dei contenuti, come vivere la propria customer experience, con quali strumenti gestire la relazione con l’azienda/brand.

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