Economia Circolare e Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale continua ad evolvere ed innovarsi. Infatti, sono sempre di più i settori di utilizzo e le grandi capacità tecnologiche.

Secondo una ricerca condotta da Ellen MacArthur Foundation l’intelligenza artificiale può contribuire ad accelerare la transizione ad un economia basata su un modello di funzionamento circolare. Quest’ultimo si fonda su una produzione ed un consumo che implicano condivisione, riutilizzo, ricondizionamento, riciclo dei materiali e dei prodotti per il più lungo periodo possibile.

Oltre ad un grande approfondimento relativo alle varie applicazioni dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di un economia circolare, poi, la ricerca ha sviluppato un’interessante analisi riguardante i potenziali della tecnologia al fine di accelerare la transizione economica.

Promuovere un’economia circolare

Al fine di promuovere e velocizzare il processo di transizione all’economia circolare è fondamentale affrontare tre principali nodi, riguardanti:

  • Progettazione circolare dei prodotti e della scelta dei vari materiali.
  • Funzionamento circolare dei differenti modelli di business.
  • Ottimizzazione delle infrastrutture utili per la circolarità.

Un progettazione innovativa è fondamentale al fine di promuovere un’economia circolare. Ogni fase, infatti, dovrà essere curata nel minimo dettaglio, partendo dalla scelta dei materiali. L’obiettivo principale è quello di garantire la massima durata nel tempo, consentendo riutilizzo, riparabilità, ma, soprattutto, riciclabilità.

Il supporto dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è un valido supporto per la promozione di un’economia circolare. Grazie ad essa, infatti, è possibile elaborare una grande mole di dati ed informazioni in tempo brevi e con la massima precisione.

Inoltre, l’AI è in grado di supportare nella scelta e nell’impiego di materiali innovativi e nuove sostanze chimiche, utili a migliorare la circolarità dei prodotti e di tutti i processi produttivi. Infatti, con le nuove tecnologie e possibile analizzare caratteristiche e proprietà sia fisiche che chimiche dei materiali, ottimizzando i risultati.

Economia Circolare e Intelligenza Artificiale: un nuovo business

Anche i nuovi modelli di business dovranno funzionare in maniera circolare, al fine di favorire una nuova economia. Per farlo, è fondamentale l’organizzazione di nuove strategie di marketing, la gestione delle vendite, con relativi nuovi prezzi, ed una valida assistenza alla clientela.

Inoltre, la rete di logistica legata a distribuzione e restituzione dovrà funzionare nel migliore dei modi.

Tutte queste fasi, da studiare in maniera approfondita, potranno essere sostenute dall’intelligenza artificiale, capace di ottimizzare processi, analizzando al meglio il tutto.

Inoltre, i nuovi modelli circolari di business dovranno essere basati su domanda e variabilità, due fattori differenti rispetto alla tradizionale vendita di prodotti, ma fondamentali da tenere in considerazione.

La variabilità della domanda richiede nuove modalità flessibili di gestione e piattaforme utili a far funzionare l’intero sistema industriale.

Economia Circolare e Intelligenza Artificiale

Come Economia Circolare e Intelligenza Artificiale salveranno il mondo – Immagine di Shutterstock di Miha Creative

Circolarità

Una caratteristica fondamentale dell’economia circolare è quella di poter riutilizzare i prodotti ed i materiali per il periodo di tempo più lungo possibile. Questo porta, quindi, a processi utili alla preparazione per il riutilizzo, basati su verifica e riparazione, ed al riciclo dei rifiuti prodotti, per cui sono necessarie apposite infrastrutture per raccolta, smistamento, trattamento e nuova distribuzione.

Dunque, è fondamentale che le infrastrutture utili alla circolarità siano efficienti, ottimizzando funzionamento e gestione, accelerando l’intero processo. Anche in questa fase il sostegno dell’intelligenza artificiale può risultare fondamentale.

Infatti, per l’ottimizzazione dei sistemi sono necessarie informazioni relative a prodotti, materiali, trattamenti e qualità. Tutto dovrà essere analizzato al meglio al fine di comprendere se i prodotti possano essere reimpiegabili.

Tanti e delicati passaggi che, se ottimizzati, possono portare ad un perfetto funzionamento di un’economia circolare.

Il sostegno delle nuove tecnologie è fondamentale, per questo è bene utilizzarle nella migliore maniera possibile.

Business Intelligence Group sostiene la tua azienda: sistemi di rilevazione intelligente, consulenza e formazione, strategie per il tuo business e ricerche di mercato, utili a comprendere al meglio dinamiche e motivazioni necessari per prevedere e raggiungere obiettivi.

Per saperne di più contatta [email protected]