Per qualunque attività imprenditoriale, indipendentemente dalle sue dimensioni, è fondamentale conoscere e tenere monitorati i costi aziendali. In questo modo è possibile pianificare correttamente la gestione del budget e più in generale migliorare la gestione economica aziendale.

Gestire i costi aziendali

L’analisi dei costi aziendali è un’attività importantissima per una azienda e quindi per gestione economica della stessa. Da un lato infatti permette di avere una fotografia della fase economica che l’azienda sta attraversando in quel preciso momento. E allo stesso aiuta il management ad individuare eventuali criticità del bilancio.
Quindi, per avere dati affidabili e attendibili è opportuno effettuare l’analisi dei costi con regolarità.
In questo modo sarà possibile anche individuare eventuali sprechi di risorse e quindi porre rimedio in tempo utile.

Ecco alcuni elementi importanti per la gestione dei costi aziendali:

  1. Individuare le spese.
  2. Definire gli obiettivi.
  3. Analizzare i costi delle risorse umane.
  4. Identificare eventuali margini di risparmio.

Come controllare i costi aziendali

La finalità principale di ogni realtà imprenditoriale è generare profitti. In quest’ottica quindi la gestione economica diventa una attività da pianificare e strutturare in maniera solida.

Un business plan ben fatto è sicuramente un ottimo strumento da cui partire e una base utile per raccogliere dati da analizzare, per prevedere gli scenari futuri, per definire le strategie di marketing.

Ecco quindi alcune azioni che è consigliabile strutturare per gestire e analizzare i costi aziendali:

  • Calcolare costi fissi a cui l’azienda deve far fronte ogni mese.
  • Calcolare costi variabili certi e quelli prevedibili.
  • Fare periodiche proiezioni di reddito.
  • Definire un budget.
  • Strutturare procedure standardizzate per la gestione degli acquisti e delle spese.
  • Digitalizzare la registrazione dei costi e delle spese.
  • Condividere con tutto il management l’importanza di non discostarsi dai budget assegnati, salvo condizioni particolari e comunque solo dopo un’attenta analisi e una conferma a procedere da parte del responsabile della gestione economico-finanziaria.

Tipologia di costi

Per poter gestire al meglio i costi aziendali, è importante però conoscerli e sapere quali sono quelli principali da monitorare. Ecco un breve elenco della tipologia di costi aziendali più diffusi:

  • Affitti (locali, uffici e altre proprietà)
  • Servizi (luce, gas, acqua, wifi, telefono, strumentazione informatica, ecc.)
  • Spese finanziarie amministrative
  • Retribuzioni, stipendi e previdenza sociale
  • Manutenzioni e riparazioni
  • Servizi forniti da altre società e professionisti ( servizi di consulenza e/o assistenza)
  • Acquisti di materiale per l’ufficio e/o materiale per la produzione
  • Spese di viaggio
  • Trasporto e logistica
  • Marketing, pubblicità e comunicazione

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it