Ogni giorno nel mondo viene prodotto un quantitativo davvero enorme di dati. Per poter utilizzare tutti questi Big Data ci viene in soccorso la Business Intelligence.

I Big data

Si tratta di un volume davvero importante di dati strutturati e non strutturati che, proprio per la loro mole, non possono essere archiviati in un normale pc ma necessitano di vere e proprie macchine tecnologiche.
Le fonti che producono informazioni e generano flussi continui di dati sono davvero numerose e di diverso tipo.
Si va dall’auto produzione di dati attraverso smartphone e altri device fino a sistemi automatici come sensori, digital meters e videocamere.
La vastità e la varietà dei dati a disposizione implica quindi un processo di lettura ed elaborazione decisamente complesso e articolato, per riuscire ad estrarre un output finale significativo per le aziende.
In questo ci viene in soccorso la Business Intelligence.

Business Intelligence o BI

Quando parliamo di Business Intelligence (BI) facciamo riferimento a:

  • processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
  • strumenti tecnologici utilizzati;
  • informazioni prodotte alla fine di questi processi.

Le aziende raccolgono dati per trarre informazioni, valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale e al mercato di riferimento. Le informazioni raccolte vengono poi utilizzate, attraverso una strategia di business intelligence, per incrementare il proprio business aziendale.
La Business Intelligence, con i suoi strumenti di Business Analytics è quindi fondamentale per il management aziendale per monitorare le prestazioni dell’azienda e prendere decisioni future.

grafici statistica

Un flusso continuo di dati

Chi siamo, cosa mangiamo, come vestiamo, dove viviamo, cosa leggiamo, dove andiamo in vacanza, con chi viviamo. Tutte queste informazioni, che noi stessi produciamo, sono parte della mole dei dati immessi nella rete.

Questi big data hanno un altissimo potenziale comunicativo, commerciale e strategico se opportunamente trattati e rielaborati, in funzione degli obiettivi di business.
Ed è proprio qui che entra in gioco la Business Intelligence.

Il volume, la velocità e la varietà di questi dati fa si che si debba ricorrere a sistemi di calcolo particolarmente complessi, per poter restituire informazioni utili per pianificare le strategie aziendali.
I dati utili a un’azienda possono esser prodotti da fonti più svariate: non solo dai social media e dal web, ma anche dai macchinari utilizzati dall’azienda stessa e addirittura dai dipendenti.

Nuovi strumenti di business aziendale

Per molto tempo la Business Intelligence è stata strumento di management a disposizione solo delle grandi aziende. Oggi invece anche le PMI hanno iniziato a investire in questi sistemi, avendo compreso l’importanza che rivestono.
La scelta sul mercato dei sistemi ICT e dei software di Business Intelligence è oggi davvero vasta.
Le aziende, a prescindere dalle dimensioni, devono ricorrere alla BI individuando la soluzione più idonea ad aumentare il proprio valore.

Il mix di Big Data e Business Intelligence unito alle più recenti applicazioni di Geo-Intelligence e Social Web BI apre così nuovi orizzonti alla comprensione dei comportamenti dei clienti e dei loro bisogni, e quindi è fondamentale per i processi decisionali aziendali.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it