Hai un’idea imprenditoriale ma hai bisogno di investitori? Oppure hai già avviato la tua azienda ma sei alla ricerca di nuovi sostenitori e finanziamenti?

Ecco 10 consigli su come trovare investitori per la tua azienda.

Acceleratori d’impresa

L’acceleratore d’impresa è un servizio che si rivolge prevalentemente a imprese e start-up già avviate e attive sul mercato. Variano nel modo in cui forniscono i loro servizi, nella loro struttura organizzativa, e nel tipo di clienti/aziende a cui si rivolgono.

La loro funzione è quella di erogare una consulenza su un bisogno specifico, oppure una serie di servizi e risorse, anche economiche, a sostegno dell’azienda. Si tratta quindi di tipologie di interventi delimitati nel tempo, con l’obiettivo appunto di accelerare lo sviluppo dell’azienda sul mercato.

Banche e Istituti di credito

Da diversi anni ormai anche le banche e gli istituti di credito hanno ideato una serie di prodotti e servizi a sostegno delle aziende, sia per l’avvio di nuove attività imprenditoriali come start up, che per imprese già attive. Per poter accedere ai vari piani di finanziamento è sempre richiesta la presentazione di un business plan.

business plan

la redazione del progetto e del business plan è una fase fondamentale per la richiesta di finanziamenti – Photo by NordWood Themes on Unsplash

Business Angel

Noti anche come angel investor, angel funder, seed investor, o private investor, i Business Angel sono soggetti privati che apportano fondi a un’impresa nascente o startup in cambio di un capitale di rischio della stessa, diventandone così socio. 

Start up e nuove imprese ricorrono quindi spesso alle figure di Business Angel per ottenere un sostegno economico nella fase di lancio dell’attività. Oltre all’apporto di capitale finanziario, ricorrere ai business angel è importante per il contributo che possono apportare all’azienda in termini di know-how e di rete di relazioni. (fonte Wikipedia).

Concorsi di idee

Anche la partecipazione a concorsi di idee può rappresentare un valido canale per trovare investitori per la tua azienda.
Vincere un concorso vuol dire quasi sempre aggiudicarsi un budget a fondo perduto da utilizzare per la propria idea imprenditoriale. O per sviluppare nuovi servizi e attività, nel caso di imprese già presenti sul mercato.
Alcuni concorsi prevedono oltre al premio in denaro, anche l’erogazione di servizi come consulenze di professionisti esperti in un determinato settore, per un periodo di tempo limitato.

Crowdfunding

Il crowdfunding, dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento, è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. È una pratica di micro-finanziamento dal basso, sempre più diffusa, che mobilita persone e risorse, e permette così ad aziende e start-up di sostenere progetti, iniziative e attività imprenditoriali.

Negli ultimi anni il crowdfunding si è diffuso molto anche in Italia, e sono sempre più numerose le realtà imprenditoriali ma anche i singoli che lo utilizzano per cercare finanziamenti per i propri progetti. Grazie al crowdfunding infatti è possibile finanziare startup innovative, progetti culturali e sociali, micro-imprese, progetti di ricerca scientifica, ecc.

La ricerca di finanziamenti attraverso il crowdfunding viene gestita su piattaforme online che facilitano l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove i progetti, e l’offerta di denaro da parte dei sostenitori.

Finanziamenti europei, nazionali, regionali, locali

Sono davvero numerose le opportunità di richiedere finanziamenti partecipando ai bandi europei. Ma anche a bandi a carattere nazionale, regionale, provinciale e comunale.

Questa tipologia di finanziamenti quindi rappresenta un altro strumento interessante da prendere in considerazione per trovare investitori per la propria realtà.

Alcuni dei contributi erogati attraverso i finanziamenti europei o locali sono a fondo perduto. Per partecipare ai bandi europei è necessario predisporre un progetto molto dettagliato, sulla base delle linee guida indicate dal bando. Ed è importante che il finanziamento venga richiesto solo per le azioni di progetto che il bando stesso sostiene.

Incubatori d’impresa

Gli incubatori d’impresa o business incubator sono società private o enti pubblici che erogano una serie di servizi e risorse per supportare lo sviluppo di nuove imprese e start up

Gli incubatori organizzano percorsi di formazione e mentorship, supportano nelle fasi iniziali di ideazione del progetto d’impresa, redazione e validazione del business plan, forniscono supporto logistico e organizzativo, ecc.

Spesso alcuni incubatori investono anche nelle start-up, o direttamente con risorse economiche o con erogazione di servizi gratuiti. I servizi degli incubatori d’impresa sono realizzati dall’incubator management, consulenti esperti del settore, che lavorano fianco a fianco con i manager dell’azienda per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Love Money o Family Friends & Fools

Questa tipologia di investitori è spesso la più facile da trovare. Ma allo stesso tempo non sempre è in grado di offrire somme importanti di investimento.

Stiamo parlando infatti della categoria dei sostenitori e simpatizzanti, come parenti, amici, genitori. O persone nella rete di conoscenze che è interessata e affascinata dall’idea o dall’attività imprenditoriale per la quale si stanno cercando finanziamenti. É molto importante, se si decide di accettare investimenti da questa categoria di investitori, concordare da subito la modalità di restituzione della somma investita e le tempistiche.

Private Equity

La private equity (PE) è un ambito di investimenti finanziari mediante la qual un investitore istituzionale apporta nuovi capitali, e dunque finanzia una società con l’acquisto di azioni e/o sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali all’interno dell’obiettivo. (fonte Wikipedia).

Gli investitori che finanziano le società tramite questi tipi di investimenti sono noti come private equity investor.

Venture Capitalist

Tra i vari finanziatori e investitori, i venture capitalist rappresentano una delle categorie con maggior disponibilità economica. E che quindi investe utilizzando fondi ad hoc, i cosiddetti venture capital. L’investimento di un fondo di venture capital è un investimento in equity, con durata variabile tra i 3 e i 10 anni.

Affidati agli esperti di BIG per la redazione del tuo Business Plan