Google Trends è uno strumento utile per conoscere le ultime tendenze di ricerca sulla rete e rimanere aggiornati sul comportamento degli utenti del web.

Esplorare le tendenze della ricerca in rete

Attraverso il suo utilizzo è possibile conoscere la frequenza di ricerca, sui motori di ricerca, di una determinata parola o frase.
Google Trends
è uno strumento, basato su Google, che permette di estrarre informazioni preziose in merito all’andamento dei trend di ricerca globali. Diventa quindi molto utile per approfondire il comportamento degli utenti sul web, e indirettamente anche per studiare gli eventuali competitor. Grazie a Goolge Trends è possibile realizzare strategie vincenti di SEO e Content Marketing.
Inoltre è possibile impostare ricerca e visualizzazione per nazione e per lingua e i risultati (cioè i trends, ovvero le “tendenze” correnti) vengono visualizzate con un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità (per ricerca e/o visualizzazione).

Come funziona Google Trends

Come per tutte le altre applicazioni Google, si può utilizzare il servizio semplicemente creando un account.
Accedendo al canale “tendenze nelle ricerche” si possono visualizzare gli hot trends del momento, mentre nelle classifiche si trovano le top charts. Il comando “esplora” consente di personalizzare la ricerca mediante diversi parametri. Tutte le tendenze sono classificate in ordine di frequenza di ricerca. (fonte Wikipedia)

È possibile anche selezionare la ricerca per argomento; utilizzando l’applicazione Google o Google Now su un dispositivo mobile, nella barra della ricerca compare in automatico la lista con le tendenze accompagnate, a sinistra, da una piccola icona a forma di saetta.

Alcuni consigli pratici di utilizzo

Filtrare per canali

È una funzione molto interessante perchè ti permette di conoscere le ultime tendenze suddivise per tipologia tra : Ricerca Google, Google Immagini, Google News, Google Shopping e Ricerca di YouTube.
Conoscere la quantità di traffico delle parole chiave aiuta ad avere anche una percezione visiva dei livelli di traffico di una keyword. Una informazione molto interessante per comprendere il valore della parola sulla quale eventualmente puntare.

Trovare ricerche correlate

Quando cerchi una parola in Google Trends, puoi anche esplorare le ricerche correlate a quella stessa parola e i trends di parole simili.

Approfondire le tendenze

Google trends è un ottimo strumento per fare l’analisi delle keyword sul breve e lungo periodo. Impostando per esempio una analisi di 90 o 30 giorni è possibile visualizzare le ricerche più popolari e i temi del momento. Le tendenze di lungo periodo, per esempio, sono utili per studiare come cambiano le abitudini di ricerca degli utenti e quindi pianificare azioni di comunicazione o strategie di marketing.

google trends ricerche di mercato

Foto da Shutterstock, di dennizn

Esplorare le tendenze di mercato per categoria

Una volta scelta la parola chiave, seleziona la categoria di appartenenza delle parole chiave per avere risultati più precisi e attinenti possibili. 
Es: se cerchi la parola “fattura” specifica poi la categoria di appartenenza come documento emesso con riferimenti commerciali  oppure come atto di stregoneria.

Approfondire i trends per area geografica

Imposta la ricerca in base alla posizione geografica.  Avere i dati dei trends per provenienza geografica può essere molto utile per esempio per creare dei contenuti mirati per il web o per lanciare delle promozioni di prodotto ad hoc. 

Sfruttare i suggerimenti di ricerca

Utilizza la punteggiatura per perfezionare le ricerche, raggruppa i termini di ricerca e filtra i risultati per ottenere informazioni il più pertinente possibile.

Analizzare le ricerche in aumento

Tieni monitorate costantemente le query che registrano un aumento. Questi dati sono utili per restare aggiornati su come le ricerche stanno cambiando e magari scoprire nuove opportunità di business.

Uno strumento gratuito e flessibile

Google Trends è uno strumento “accessibile a tutti” per capire i trends di un mercato e cosi pianificare al meglio il proprio piano editoriale, o le strategie di marketing o ancora  il lancio di una campagna pubblicitaria.

 

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