Il mondo di internet offre infiniti siti di dataset di esempio per analisi statistiche, dove è possibile trovare dati a disposizione pubblica. Ecco alcune piattaforme tra le più sicure e affidabili.

Online sono disponibili moltissime piattaforme che offrono dataset di esempio per eventuali ricerche o analisi statistiche. Di seguito maggiori informazioni a riguardo e quali sono i siti considerati più affidabili.

Cosa sono i dataset?

In linea più specifica, con il termine dataset si fa riferimento ad un insieme di dati corrispondente al contenuto di una singola tabella di dati da utilizzare per le analisi statistiche. Il numero e la dimensione della collezione di dati è molto variabile. Questa, infatti, può cambiare in base al numero dei membri presenti, distribuiti nelle righe, e in base al numero delle variabili, distribuite nelle colonne.

Di conseguenza, i dataset per esempio sono un punto fondamentale come spunto di possibili ricerche o indagini di mercato. Inoltre, è bene evidenziare che i dati non sono tutti privati e personali: online è possibile trovare infiniti insieme di dati dalla disposizione pubblica e da poter usare.

dataset

Dataset di esempio per analisi statistiche – Foto di Canva

Ecco dove poter trovare Dataset per analisi statistiche

Di seguito la lista di alcuni tra i migliori siti e piattaforme dove poter trovare dataset gratuiti e pubblici da prendere in considerazione per possibili analisi e ricerche statistiche.

Dati dell’osservatorio mondiale della sanità (OMS)

Se si è alla ricerca di un sito sicuro, affidabile e ufficiale, in merito a ricerche sulla sanità, è possibile fare riferimento ai dati dell’Osservatorio mondiale della sanità. In particolare, quindi, è proprio l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, a mettere a disposizione i suoi dati sulla sanità internazionale a tutti gli utenti interessati. Nello specifico, i set di dati vengono distribuiti per argomenti e, per trovare ciò che si ricerca, è sufficiente accedere sul sito che funge da vero e proprio portale di ricerca. Gli argomenti principali riguardano le tematiche a livello sanitario più ricercate, come mortalità, vaccini, farmaci, rischi per la salute e molto altro ancora.

dataset

Dataset di esempio per analisi statistiche – Foto di Canva

Kaggle

Una piattaforma online assolutamente affidabile è Kaggle. Questa offre ai propri utenti un numero illimitato di dataset dalle dimensioni e argomenti più vari. Si tratta, in particolare, di più di 30 mila set di dati tratti da casi reali, per cui sono perfetti da prendere come esempio per eventuali statistiche. Inoltre, all’interno del sito, è possibile trovare delle vere e proprie community che sono nate intorno a determinati dati. Qui sarà possibile discutere e confrontarsi in merito a possibili analisi e ricerche da condurre con tali dati. Infine, il sito di Kaggle presenta delle vere e proprie gare dove diverse analisi condotte si sfidano per risolvere problemi complessi proposti da aziende o centri di ricerca.

Earthdata

Earthdata si presenta come un progetto proposto dal programma Earth Science Data Systems Program della NASA. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma che consente di elaborare e analizzare tutti i dati scientifici e le notizie provenienti dai satelliti in merito alla terra. Alcuni argomenti comuni possono essere: superficie terrestre, oceani, criosfera e così via.

dataset

Dataset di esempio per analisi statistiche – Foto di Canva

Dataset Search

Uno tra i migliori siti da prendere in considerazione è Dataset Search. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca per i dati proposto da Google intorno al 2018. Essendo un vero e proprio motore di ricerca, è possibile andare nella barra (come se fosse proprio Google) e cercare i dati di cui si necessitano informazioni o un argomento specifico. La piattaforma offre migliaia insiemi di dati tutti gratuiti ed elaborati che, in aggiunta, vengono presentati in modo molto specifico. In particolare ogni set di dati presenta una descrizione e la data dell’ultimo aggiornamento.

Google Trend

Google Trend si presenta come uno dei siti più ampi che trattano set di dati pubblici e assolutamente gratuiti. Anche in questo caso, tramite la barra di ricerca Google è possibile monitorare in modo più dettagliato possibile i dati ricercati dagli utenti. Inoltre, Google Trend offre la possibilità di analizzare direttamente le statistiche di qualunque termine cercato dall’anno 2004. Trattandosi di una ricerca dalle dimensioni infinite, la piattaforma mette a disposizione appositi filtri e servizi per ridurre il campo di ricerca. Per esempio, alcuni filtri di restringimento possono essere la posizione, blocchi temporale, tipologie specifiche etc.

dataset

Dataset di esempio per analisi statistiche – Foto di Canva

Come trovare i dati giusti? Consigli e suggerimenti

Una volta aver trovato un buon dataset di riferimento, è necessario valutarne la struttura prima di iniziare l’analisi. In particolare, una buona idea è quella di controllare la buona struttura della tabella. Per questo, servirà controllare che i dati presentino nomi e descrizioni comprensibili e, se possibile, è bene mettere a confronto le informazioni nel file con le descrizioni dei dati, così da vedere se corrispondono. Infine, in base alla tipologia di analisi e statistica, è necessario valutare se il numero di dati che si ha a disposizione sia sufficiente per portarla a buon termine.

dataset

Dataset di esempio per analisi statistiche – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva