Tipologie di droni e capacità

Quando si parla di tipologie di droni è fondamentale sapere che è possibile suddividere i modelli in quattro differenti sezioni a seconda di:

  • Numero di eliche che vengono utilizzate.
  • Dimensioni.
  • Attrezzature.
  • Gamma di volo.

I droni sono sempre più utilizzati in vari settori. Le loro tecnologie all’avanguardia, infatti, permettono di compiere azioni differenti tutte comandate da remoto.

Ovviamente, a seconda del settore e delle necessità questi strumenti tecnologici possono avere design differenti e dimensioni variabili.

Tra le potenzialità dei droni vi è sicuramente la possibilità di sorvegliare e monitorare tutti quei luoghi in cui gli esseri umani non possono entrare.

Inoltre, è fondamentale ricordare che questi sistemi sono in grado di scattare fotografie all’interno di luoghi critici.

Categorie differenti

I droni possono essere suddivisi per numero di eliche a secondo che questi siano: a singolo rotore, Tricopter, Quadcopter, Hexacopter, Octocopter. Ovviamente, poi, anche le loro dimensioni possono essere differenti, passando da una struttura grande, ad una media o piccola, fino ad arrivare a una molto piccola.

Infine, in base al settore di utilizzo i droni si dividono per utenti professionisti, esperti o alla portata di chiunque. Inoltre, i sistemi potranno essere equipaggiati con GPS, fotocamera o FPV (First Person View).

Droni a singolo rotore

Il drone a singolo rotore presenta un solo rotore al suo interno, mentre un secondo di coda aiuta a fornire il controllo necessario.

Questo modello si rivela un’ottima soluzione nel caso si debba trasportare dei carichi particolarmente pesanti con una buona resistenza ed un tempo di volo breve.

Il Tricopter

Il tricopter è dotato di tre controller, quattro giroscopi ed un servo.

In questa tipologia di dronte i motori sono posizionati ad ognuna delle tre estremità dei bracci ed ognuno possiede un sensore di posizione.

Inoltre, per sollevare questo drone è fondamentale avviare un movimento nella leva dell’acceleratore. In questo modo, il sensore giroscopio riceverà il segnale e passerà direttamente al regolatore per il controllo della rotazione del motore.

Infine, il tricottero è capace di garantire una buona stabilità durante il percorso, senza richiedere alcune correzione manuale.

Il Quadcopter

Il Quadcopter è un drone con quattro pale che viene generalmente controllato da motori a corrente continua, progettati appositamente per questo strumento.

I motori, qui si muovono a coppia, due in senso orario mentre due in senso anti orario, aiutando il sistema nell’atterraggio.

La batteria per utilizzata per questi dispositivi è al polimero di litio.

Tipologie di droni

Ecco tutte le diverse tipologie di droni: dimensioni ed eliche – Immagine di Unsplash di Chandler Cruttenden

Tipologie di droni: Hexacopter

Hexacopter è un drone dotato di un meccanismo a sei motori, in cui tre si muovono in senso orario mentre gli altri tre in senso antiorario.

Grazie a questo sistema è possibile ottenere un’elevata potenza di sollevamento ed un atterraggio estremamente sicuro.

Drone Octocopter

L’octocopter, come dal nome, possiede ben otto potenti motori che trasmettono la loro potenza ad otto eliche.

Questo drone ha altissime capacità ed è molto stabile. Infatti, è possibile registrare filmati e scattare fotografie in maniera stabile e sicura a qualsiasi altitudine.

Proprio per questo, questa tipologia di dispositivo è molto utilizzato nel mondo della fotografia professionale.

Tipologie di droni: le dimensioni

Andando è suddividere i droni per dimensioni, partendo dal modello più piccolo, si incontrano i micro droni. Questi vengono progettati con dimensioni che variano, passando da quelle di un piccolo insetto fino ad arrivare a 50 centimetri di lunghezza. Le strutture più piccole sono dei sistemi ottimi per l’utilizzo nel settore dello spionaggio.

I mini droni, poi, partono dai 50 centimetri di lunghezza ed hanno una dimensione massima di due metri. Questi modelli generalmente vengono progettati con ali fisse e possiedono una scarsa potenza.

I droni medi, invece, sono particolarmente pesanti e possono arrivare fino a 200 chili. Questi, inoltre, possiedono una capacità di volo media di circa 5/10 minuti.

Infine, i grandi droni sono paragonabili ad aeromobili e vengono utilizzati specialmente nel settore militare. Adatti alla sorveglianza e dotati di abilità di volo differenti, questi sistemi si rivelano poco individuabili.

Droni e intelligenza artificiale: il business del XXI secolo

L’impiego dell’IA nel settore dei droni si sta consolidando in termini di investimenti, fusioni, accordi e progetti. Secondo un nuovo studio di Data Bridge Market Research, il mercato mondiale relativo è stimato raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2029. Le aziende vivono di dati, e l’elaborazione dei dati sarà un tema competitivo.

Business Intelligence Group Srl,  grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.) anche con l’utilizzo di DRONI. 

Vorresti saperne di più e come può essere applicato al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!