Il  mercato dei droni è in forte espansione e l’utilizzo di questi velivoli coinvolge sempre più settori, dall’edilizia alla sicurezza, passando dall’agricoltura e arrivando perfino alla sanità. Scopriamo allora di seguito i diversi tipi di utilizzo di droni in ambito sanitario.

Utilizzare i droni in ambito sanitario

Un sistema sanitario moderno, efficace ed efficiente non può più prescindere dalla digital innovation. La pandemia del Covid-19 ha messo a dura prova la tenuta del sistema sanitario e finalmente ci si è resi conto dell’importanza della tecnologia e della digitalizzazione di alcuni processi e servizi. Le nuove tecnologie sono state e saranno di grande supporto in tutto il comparto del servizio sanitario.
E quindi anche l’utilizzo di droni nella sanità sta trovando sempre più spazi e ambiti di impiego, dal trasporto dei medicinali al monitoraggio dei pazienti al domicilio.

I droni per la telemedicina

Grazie alla telemedicina oggi è possibile curare un paziente a distanza e, più in generale, fornire servizi sanitari da remoto. Anche i droni sono quindi un mezzo per gestire appuntamenti di telemedicina al domicilio del paziente.
Droni di piccole dimensioni possono essere utilizzati all’interno di abitazioni per agevolare così il contatto audio-visivo tra medico e paziente. In questo modo si può utilizzare la connessione internet presente sul drone stesso. Oltre alla videocamera di cui è dotato il drone.

L’utilizzo dei droni per la telemedicina quindi può essere fondamentale, ad esempio, per raggiungere pazienti che si trovano in zone rurali, montane o temperaneamente irraggiungibili. O che abitano in luoghi dove c’è una copertura di rete bassa e quindi non si possono utilizzare collegamenti tradizionali come pc e tablet. E pertanto è necessario collegarsi alla rete tramite il drone stesso.

I droni per il trasporto di medicinali e altri ausili

In diverse realtà non solo italiane, ma anche nel resto del mondo, i droni sono utilizzati per trasportare medicinali e/o ausili medico-sanitari.
Così non solo si riducono i tempi del trasporto via terra o via treno, ma si riesce anche a bypassare il problema di raggiungere luoghi impervi, o temporaneamente irraggiungibili a causa di fenomeni straordinari come frane, terremoti ecc…
In Africa, ad esempio, considerata anche la vastità del territorio e le precarie vie di comunicazione, i droni vengono utilizzati da diverse onlus per consegnare medicinali nei villagi più isolati.

I droni per defibrillatori

All’edizione 2021 del Congresso annuale dell’European Society of Cardiology è stata presentata una ricerca realizzata in Svezia, nelle città di Göteborg e Kungälv, che dimostra come l’utilizzo dei droni per il trasporto dei defibrillatori su luoghi di incidente o intervento medico riduce i tempi di intervento rispetto alle tradizionali ambulanze e di conseguenza è più alta la percentuale di sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco.

droni per emergenze sanitarie

Drone per la consegna di defibrillatore e kit di primo soccorso – Foto di Supermop da Shutterstock

I droni per le emergenze

In molteplici occasioni i droni si sono rivelati uno strumento vincente nelle situazioni di emergenza.
In particolar modo i droni con telecamere a raggi infrarossi vengono infatti utilizzati dalla Protezione Civile e da altri enti di pronto intervento per effettuare le ricerche di persone scomparse o sepolte da macerie e detriti nei casi di calamità naturali.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it