Il fashion blogger aggiorna con costanza il proprio blog con notizie ed opinioni su tematiche legate al mondo della moda e del lifestyle.

Un Fashion blogger non si interessa solo di notizie legate al mondo della moda. Il suo interesse può andare anche oltre, spaziando per esempio dagli eventi ai viaggi, dai consigli di bellezza al gossip e così via.

Ma cosa fanno i fashion blogger?

Come indica il termine stesso, un fashion blogger scrive, in modo costante, su un proprio blog personale dei post legati al tema fashion e al lifestyle. Un fashion blogger, per essere tale, deve tenere aggiornato il proprio fashion blog con gli argomenti più di tendenza che riguardano:

  • le ultime novità in fatto di moda;
  • consigli di bellezza, di viaggi, di outfit;
  • ricette e curiosità legate al food;
  • eventi mondani;
  • gossip e intrattenimento;

Questo lavoro è più complesso di quello che potrebbe sembrare. Le principali tipologie di contenuto riguardano post scritti, foto e video, infografiche e contenuti grafici di vario genere. Un fashion blogger non può improvvisarsi tale e per questo motivo, per la progettazione e la gestione del proprio sito web, un blogger professionista deve potersi avvalere di collaboratori come web developer, esperti fotografi e video maker.

Fashion blogger

Fashion blogger: chi sono, cosa fanno e i più famosi – Canva

Diventare un blogger professionista di successo: quali qualità è necessario possedere?

Per diventare un blogger professionista di successo è necessario possedere delle qualità essenziali. Anzitutto è necessario munirsi di una buona dose di pazienza e costanza per intraprendere questo lavoro nel modo giusto e conquistare un pubblico sempre più vasto. Altra qualità indispensabile è la dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti digitali, nonché conoscere le basi del marketing e della comunicazione. Un bravo fashion blogger deve essere un ottimo comunicatore. Infine, non per importanza, per diventare un blogger professionista di successo è necessario essere realmente un esperto della moda e del lifestyle.

Fashion blogger

Fashion blogger: chi sono, cosa fanno e i più famosi – Canva

I principali canali di comunicazione utilizzati da un blogger professionista

I canali di comunicazione utilizzati da un blogger professionista per comunicare con i propri followers sono:

  • il proprio blog o sito web;
  • i social media personali e professionali;
  • i canali di comunicazione di terze persone.

Il fashion blogger professionista nasce con il suo blog e successivamente utilizza i social media per veicolare i contenuti. Chi utilizza esclusivamente i canali social non è un fashion blogger ma un Fashion Influencer. A differenza di quest’ultimo, il fashion blogger redige contenuti SEO oriented con lo scopo di posizionarsi tra i primi risultati di ricerca di Google.

Un fashion blogger, poi, deve utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla rete, ovvero i social media come Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube, Tik Tok, solo per citare i più conosciuti ed utilizzati per tale scopo. Sui social media, un fashion blogger condivide i post e cerca di comunicare con il proprio pubblico, mettendo a sua disposizione contenuti interessanti e di approfondimento.

Fashion blogger

Fashion blogger: chi sono, cosa fanno e i più famosi – Canva

Ma come guadagna un fashion blogger?

Le fonti di guadagno di un blogger professionista sono tante e diverse tra loro: dipendono dall’autorevolezza e dalla vastità di pubblico che lo segue. Essenzialmente le fonti di guadagno derivanti da questo lavoro riguardano il Brand endorsement, la pubblicità su sito e social media, le affiliazioni, l’apertura di shop online, l’attività di link building e di consulenza ad altri aspiranti professionisti e brand di settore, l’organizzazione di corsi di formazione, la redazione e la vendita di report, e-book e altro materiale professionale.

Blogger professionisti: i nomi dei più famosi in Italia

Il mondo dei blogger professionisti italiani cresce e si arricchisce di giorno in giorno con nuovi personaggi che diventano virali per la loro attività su social network come per esempio Instagram.

I più famosi e importanti fashion blogger italiani sono:

  • Chiara Ferragni, eletta da Forbes tra le under 30 più influenti, è una delle prime fashion blogger italiane la quale ha aperto il suo blog di moda “The Blonde Salad’” nel 2009. Da allora ha raggiunto e superato le 15 mila visualizzazioni al giorno. Collabora con moltissimi brand e ha lanciato una collezione tutta sua di abbigliamento, calzature, borse, gioielli e beauty.
  • Mariano Di Vaio
  • Maria Rosaria Rizzo
  • Irene Colzi
  • Veronica Ferraro
  • Chiara Nasti
  • Chiara Biasi
  • Nicoletta Reggio
  • Giulia Gaudino
  • Valentina Marzullo.
Fashion blogger

Fashion blogger: chi sono, cosa fanno e i più famosi – Canva


Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.

Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.

Scopri i servizi

I Coach e Senior Consultant  di Business Intelligence Group ogni giorno mettono a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.