I finanziamenti a fondo perduto sono un ottimo strumento per sostenere nuove iniziative imprenditoriali o il rilancio di aziende e attività in crisi.
In questo articolo vi presentiamo quali sono i canali di finanziamento a fondo perduto per il 2022.

I finanziamenti a fondo perduto 2022

Se state valutando di aprire un’attività imprenditoriale o la vostra attività già avviata ha necessità di essere rilanciata o rinnovata, allora tra i vari strumenti da considerare ci sono bandi, contributi e finanziamenti.
Tra questi ci sono anche i finanziamenti a fondo perduto, cioè contributi che vengono erogati e che non devono essere restituiti.

Nella maggior parte dei casi, per poter accedere a questi finanziamenti occorre partecipare ad alcuni bandi, in quanto i contributi arrivano da fondi europei, nazionali, regionali, provinciali o comunali.  Non tutti i bandi prevedono l’erogazione di contributi a fondo perso, per alcuni è prevista la restituzione di una parte della quota erogata. E quasi sempre è richiesta anche una quota di cofinanziamento.

Resto al sud

Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali:

  • in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
  • nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria)
  • nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord

L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Cultura Crea 2.0

“Cultura Crea 2.0” è una misura del governo italiano finalizzata a sostenere la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. I finanziamenti sono erogato solo per progetti attivi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Tre gli assi di intervento sui quali è possibile presentare richiesta di contributo:

  • Creazione di nuove imprese nell’industria culturale;
  • Sviluppo delle imprese dell’industria culturale;
  • Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale.

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

Con la legge di Bilancio 2022 è stata rifinanziata la misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, con 50 milioni di euro per ogni anno del triennio 2022-2024.
L’obiettivo di questo contributo è quello di sostenere la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Superbonus alberghi 2022

Per agevolare il settore turistico e supportarlo nel superare la crisi post-Covid, tra i vari contributi a fondo perduto c’è il Superbonus alberghi 2022.
Obiettivo del contributo è la ristrutturazione delle strutture ricettive. Le domande saranno presentabili a partire da lunedì 28 febbraio 2022 attraverso il sito di Invitalia.

Bando ISMEA 2022

Anche nel settore dell’agricoltura sono previsti incentivi e contributi a fondo perduto. Tra questi il bando ISMEA 2022 ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di imprese agricole e il primo insediamento in agricoltura  per imprenditori under 40.

Bandi europei

Tra i vari canali da prendere in considerazione per ottenere contributi e sostegni per nuove imprese e attività imprenditoriali ci sono anche diversi bandi europei. Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo su Come partecipare ai bandi europei.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it