La generazione Millenials è composta da persone che oggi hanno tra i 26 e i 40 anni. Ma chi sono esattamente? E quali sono le loro caratteristiche.

I Millennials

La generazione Millennials, detta anche generazione Y, millennial generation, generation next o net generation comprende persone nate tra la metà degli anni 1980 e la metà degli anni 1990, quindi persone che oggi hanno un’età compresa tra i 26 e i 40 anni.

Viene indicata con il termine Millennials perché negli anni 2000, cioè nel terzo millennio, la maggior parte delle persone appartenenti a questa generazione sono diventate maggiorenni, ed è così che è nato il nome Millennials Generation o Generazione Millennials.

In realtà però i nati tra gli inizi degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta vengono anche definiti come membri della Generazione Y. Infatti la generazione precedente e quella successiva sono indicate come generazione x e generazione z.
Un altro nome utilizzato per indicare i membri della Generazione Millennials è Generation Me perché è una generazione composta da persone che hanno più fiducia in se stessi rispetto alle generazioni precedenti.

Le caratteristiche della generazione Millennials

Ecco alcune delle caratteristiche principali che distinguono gli appartenenti a questa generazione:

  • maggiore utilizzo e maggiore familiarità con la comunicazione, i media e in generale le tecnologie digitali
  • accentuata espressione della propria personalità, individualità e in generale dei propri desideri/bisogni.
  • attenzione verso i temi della sostenibilità (ambientale, economica, morale…)
  • maggiore rispetto verso le diversità tra persone (sesso, religione, colore della pelle, cultura, provenienza, ecc..)
  • adesione a forme di consumo consapevole, sostenibile e condiviso. Sono tra i principali sostenitori della sharing economy
  • desiderio di raggiungere un giusto compromesso tra i tempi lavorativi e i tempi personali e familiari.

Stili di vita e di consumo della generazione Millennials

Secondo una ricerca realizzata dall’Osservatorio Evolutivo sulla Generazione dei Millennials ecco alcuni aspetti che caratterizzano gli stili di vita e di consumo di questa generazione:

  • Basso potere d’acquisto: a causa di un reddito piuttosto basso, anche il potere di acquisto è limitato. Quindi il prezzo e la possibilità di risparmiare sono criteri molto considerati durante la scelta di cosa acquistare.
  • Sharing economy: sono stati tra i primi fruitori dell’economia della condivisione, o sharing economy. Dalla condivisione delle case, alle automobili, fino agli oggetti  ed esperienze.
  • Vivere di esperienze: i membri della generazione Y sono tra i maggiori sostenitori delle esperienze. Preferiscono “vivere situazioni” anziché “possedere cose”.
  • Comunicazione e web: la tecnologia, la comunicazione e il web sono tutti elementi che hanno iniziato a far parte della vita di questa generazione in età adolescenziale, e ora quindi sono diventati a tutti gli effetti elementi presenti quotidianamente. Quindi è una generazione di persone ormai abituate al mondo digital, anzi forse anche dipendente da queste nuove forme di comunicazione e di utilizzo dei servizi.
  • Tra OnLine e OffLine: questa generazione è abituata a cercare online le informazioni su prodotti/servizi mentre per l’acquisto predilige ancora l’offline, quindi in negozio, per poter vivere direttamente l’esperienza stessa di acquisto.
  • Flessibilità: avendo vissuto indirettamente la crisi socio-economica del 2009 sono cresciuti con una maggior disponibilità al cambiamento e alla flessibilità. E con una consapevolezza più forte rispetto alla necessità di sapersi adattare e reinventare più volte nella vita, anche dal punto di vista professionale.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it