Google Trends è uno strumento, basato su Google, che permette di estrarre informazioni preziose in merito all’andamento dei trend di ricerca. Ma come funziona e come utilizzarlo?

Che cos’è Google Trends Italia

Ognuno di noi quotidianamente effettua ricerche sul web attraverso i motori di ricerca come Google.
Ora, immaginate di poter trasformare in dati le ricerche che vengono effettuate: ecco questo in sostanza è quello che fa Google Trends.

Google Trends è uno strumento utile per conoscere le ultime tendenze di ricerca sulla rete e rimanere aggiornati sul comportamento degli utenti del web.
Nello specifico poi è possibile selezionare i trend di ricerca per paese, e questa è la funzione di Google Trends Italia: scoprire quali sono le parole e quindi i trend di ricerca in Italia.

Già ad un primo livello di utilizzo, è possibile subito ottenere:

Usando in maniera corretta e approfondita questo tool è quindi possibile raccogliere e monitorare le tendenze, i gusti, le richieste e gli interessi degli utenti e pianificare così strategie di marketing e comunicazione più mirate.

Come utilizzare Google Trends Italia

La mole di informazioni e dati che è possibile estrarre da Google Trends è davvero elevata, e quindi già poter ragionare su un campo più ristretto, in questo caso legato al paese Italia, può essere utile per quelle realtà che hanno come obiettivo approfondire i trend di ricerca legati al nostro paese.

Come per tutte le altre applicazioni Google, si può utilizzare il servizio semplicemente creando un account. Accedendo al canale “tendenze nelle ricerche” si possono visualizzare gli hot trends del momento, mentre nelle classifiche si trovano le top charts.
Il comando “esplora” consente di personalizzare la ricerca mediante diversi parametri. Tutte le tendenze sono classificate in ordine di frequenza di ricerca.

Che cosa analizzare?

Come dicevamo, sono davvero molte le informazioni utili che si possono estrarre, e il nostro consiglio è quello di creare subito un account e provare a fare delle ricerche, per sperimentare con mano la praticità di utilizzo di Google Trends Italia.

Nello specifico è possibile:

  • filtrare per canali
  • trovare ricerche correlate
  • approfondire le tendenze
  • esplorare le tendenze di mercato, divise per categoria
  • analizzare le ricerche in aumento
  • vedere i suggerimenti di ricerca
  • approfondire i trends per area geografica

In questo modo sarà possibile comprendere quali sono i trend del momento e pianificare al meglio le strategie di business aziendali. Per fare questo, oltre all’utilizzo di Google Trends Italia, può essere utile fare anche azioni di web listening, o ascolto della rete. Per approfondimenti leggi anche l’articolo Ascoltare la rete: quali tool utilizzare.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it